Torna MIDO, l’appuntamento annuale irrinunciabile per tutto il mondo dell’occhialeria
Fino al 6 febbraio business, fashion, eventi, premi e tanti ospiti al salone internazionale dell’occhialeria
Grande affluenza il primo giorno di MIDO: MIDO è business, tendenza, fashion, ma anche tanto altro. Premi, personaggi, eventi, fino a lunedì 6 febbraio a Fiera Milano Rho.
L’appuntamento annuale irrinunciabile per tutto il mondo dell’occhialeria, la manifestazione che si distingue su tutte a livello internazionale per il numero di espositori, per l’anteprima delle collezioni, e, soprattutto, per la voglia e la possibilità di fare business. Nella prima giornata di evento, protagonisti il fermento e la voglia di incontrarsi, di tornare a respirare l’incredibile atmosfera che solo l’interazione e lo scambio in presenza possono generare. Un’aspettativa superata dal grande afflusso di pubblico e di momenti coinvolgenti che hanno animato l’avvio della 51ª edizione con visitatori provenienti da 140 nazioni e poco più di 1.000 espositori.
Dopo il saluto istituzionale del Presidente Giovanni Vitaloni, alla presenza del Direttore Generale Agenzia ICE Roberto Luongo, dell’Assessora allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro del Comune di Milano Alessia Cappello e dell’AD di Fieramilano Luca Palermo, si è svolto il convegno di presentazione del progetto di ANFAO Empowering Optical Women Leadership nel percorso a sostegno delle donne nell’industria dell’occhialeria. L’incontro è stato moderato dalla giornalista Barbara Serra, patrocinato dalla Fondazione Bellisario e realizzato in collaborazione con SDA Bocconi. Il programma è nato con l’obiettivo di costruire un Osservatorio sull’equità di genere della leadership nel settore per “fotografare” l’attuale situazione, identificare le difficoltà (incluso “childcare” and “elderly care”), delineare le linee guida per un progetto pilota di formazione di empowerment femminile e promuovere una cultura aziendale inclusiva.
La percentuale di donne che ricoprono ruoli dirigenziali di alto livello in Italia rimane ancora contenuta. “L’alta occupazione femminile nel nostro settore, non si riflette in un’adeguata presenza nei ruoli managerial). Un po’ più alto rispetto agli altri settori in Italia, ma non abbastanza. – commenta Giovanni Vitaloni, Presidente ANFAO e MIDO. Oltre a essere eccellenza nel Made in Italy nel mondo, vorremmo ambire anche a diventare eccellenza verso politiche di inclusione e parità di genere che oggi fanno parte degli obiettivi di sviluppo sostenibile di Agenda 2030 e del PNRR” conclude Vitaloni.
Due momenti per riflettere su queste tematiche: il primo con una tavola rotonda sul tema della “Leadership femminile” dove sono intervenute manager del settore occhialeria, libere professioniste e imprenditrici extra settore, e il secondo incentrato sulle “Politiche a sostegno della leadership femminile”, che ha visto la partecipazione di esponenti del mondo politico e rappresentanti HR del settore.
EVENTI E OSPITI MIDO
Oggi le piazze dei padiglioni sono state anche animate dai flash mob del gruppo di ballerini Re del Mambo, guidati dal maestro coreografo Giacomo Frassica. Ospite della giornata anche la showgirl Melissa Satta. All’OTTICLUB si è svolta la tavola rotonda “Come definire il look e la personalità attraverso gli occhiali. Lo styling come opportunità per gli ottici” curata da Nick Cerioni, Direttore Creativo e celebre stylist che si “nasconde” dietro l’immagine di personaggi come i Måneskin, Jovanotti, Laura Pausini, Pierfrancesco Favino, Achille Lauro, Orietta Berti, Gianni Morandi. Il convegno si colloca nell’ambito del programma di incontri How to? dell’OTTICLUB (Padiglione 3) su attività pratiche, strettamente correlate alla quotidianità dei centri ottici.
Grande partecipazione al set fotografico allestito nel padiglione 1, vicino al Press Village, dove visitatori ed espositori sono condotti in un’esperienza visiva “dentro” la campagna di MIDO 2023, Frames. Il set è a disposizione anche domenica.
DOMENICA APPUNTAMENTO CON I PREMI
Domenica 5, sarà la giornata delle premiazioni: alle 14 nella piazza del Fashion District (padiglione 1), saranno consegnati i riconoscimenti che MIDO ogni anno assegna ai negozi di ottica, agli espositori e, da quest’anno, alle aziende del settore: BeStore, Stand Up For Green e, per la prima volta, il CSE Award – Certified Sustainable Eyewear.
Per rimanere aggiornati sulle novità di MIDO visita il sito www.mido.com e i canali social ufficiali Instagram (@mido_exhibition), Facebook (@MIDOExhibition), Twitter (@MIDOExhibition) e Linkedin #MIDO2023 #livethewonder.
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