Kave Home raggiunge i 153 milioni di fatturato, Francesc Julià Ametller assume la gestione dell’azienda

Kave Home

Kave Home raggiunge i 153 milioni di fatturato, Francesc Julià Ametller assume la gestione dell’azienda

Kave Home, marchio spagnolo di mobili e decorazioni di design, con sede a Sils (Girona), chiude il 2022 con un fatturato record di 153 milioni, segnando un incremento del 34% nel 2022 e raddoppiando il fatturato del 2020. Un anno di forte espansione contrassegnato anche dal potenziamento di tutti i canali di vendita grazie all’apertura di 42 nuovi punti vendita fisici in 13 Paesi, tra cui 2 nuovi negozi di proprietà e 40 nuovi franchising e shop-in-shop.

Kave Home Francesc Julià Ametller
Francesc Julià Ametller

Grazie al successo del nostro ecosistema di marchio omnicanale e ad una proposta unica sul mercato, nel 2022 abbiamo raggiunto traguardi eccezionali, nonostante le difficoltà legate agli aumenti delle materie prime e dei trasporti, rafforzando così il nostro percorso di crescita organica a livello internazionale” – racconta Francesc Julià Ametller, CEO di Kave Home – “l‘apertura del primo flagship store a Singapore alla fine dell’anno è stato il primo step del nostro piano di espansione nel sud-est asiatico, mercato fondamentale che consoliderà la nostra posizione come punto di riferimento del settore a livello globale.”

Nel 2022 Kave Home ha aggiunto un totale di 230 dipendenti, diventando così un gruppo di oltre 500 persone, con l’obiettivo nel 2023 di integrare 80 posizioni nella sede centrale e oltre 50 posizioni nella nuova piattaforma logistica.

La sede centrale di Sils, recentemente ampliata ed efficiente dal punto di vista energetico, è stata progettata sulla base di un concetto aperto e collaborativo. Francesc Julià sottolinea: “La sede centrale è lo spazio di lavoro di gran parte del team di Kave Home ed è il centro di creazione a 360 gradi. Il nostro obiettivo è avere uno spazio di lavoro in cui tutti i membri dell’azienda possano sviluppare la propria creatività per continuare a trasformare in meglio l’azienda, con un uso efficiente delle risorse e dell’energia in linea con il nostro progetto Kave Cares.”

Il progetto Kave Cares (sostenibilità ed impatto sociale) è stato un pilastro fondamentale dell’azienda negli ultimi anni, attraverso cui l’azienda ha definito la strategia per diventare un’azienda a zero emissioni di CO2 entro il 2030. “Quest’anno abbiamo proseguito con iniziative molto importanti per ridurre la nostra impronta di carbonio. Per esempio, abbiamo prodotto il 15% del nostro fatturato su richiesta e abbiamo predisposto la nostra struttura logistica in modo che sia autosufficiente e continuiamo a sviluppare intere collezioni basate su materiali riciclati al 100%.

L’impegno di Kave Home in questo senso è notevole e mira a diventare un’azienda a impronta di carbonio e a rifiuti zero attraverso diversi progetti di trasformazione già in corso” spiega Francesc Julià Ametller.

Nel 2023 l’azienda aprirà oltre 60 nuovi punti vendita fisici e i primi flagship store di proprietà in Francia e in Italia, con una previsione di fatturato di oltre 200 milioni di euro. Inoltre, il gruppo prevede di trasferirsi nella sua nuova piattaforma logistica situata a Tordera, Barcellona. Il macrocomplesso di 55.000 m2, espandibile a oltre 90.000 m2, comprenderà un centro di recupero e riciclaggio dei mobili, oltre ad un’area di ricerca e sviluppo, e sarà fondamentale per garantire la futura espansione del marchio nel continente europeo.

About Kave Home

Kave Home, appartenente a Julià Grup, è leader nella creazione, sviluppo e distribuzione di mobili, accessori e complementi d’arredo per ogni tipo di spazio e ambiente. Dall’ingresso alla terrazza, passando per il soggiorno, la cucina, la camera da letto e il bagno. Nel 2013, ha iniziato a vendere in Francia, successivamente si è aperta al mercato spagnolo e il 2016 è stato l’anno in cui le vendite sono raddoppiate e il team si è specializzato. Negli ultimi anni ha fatto il proprio ingresso nel mercato italiano, olandese e tedesco. Attualmente, il negozio online è presente in Francia, Italia, Olanda, Belgio, Germania, Spagna e Portogallo. Nel 2019 sono stati aperti i primi store fisici del brand a Barcellona, Madrid e Vigo e i primi shop-in-shop italiani a Bologna, Vigarano Mainarda e Torino. Attualmente sta sviluppando un piano di apertura di altri negozi per aumentare l’espansione del brand sia in Spagna che a livello internazionale. Kave Home ha recentemente lanciato Kave Cares, il suo impegno per il pianeta e per le persone, perché la sostenibilità va ben oltre il prodotto. Uno dei suoi progetti a breve termine consiste nell’eliminare l’uso della plastica nei negozi e negli imballaggi prima del 2025.

Kave Home è presente in più di 80 Paesi con 13 negozi fisici in Spagna. Attualmente sta sviluppando un piano per espandere il marchio a livello internazionale.

www.kavehome.com

About Francesc Julià Ametller

Nel gennaio 2023, in coincidenza con il 40° anniversario del gruppo, Francesc Julià Ametller è stato nominato Chief Executive Officer, avviando così il processo di transizione del team esecutivo dell’azienda. Francesc, dopo una laurea in economia e commercio e una carriera nel mondo della finanza, consolida con questa posizione un percorso di oltre 6 anni in azienda, all’interno della quale ha assunto la responsabilità della gestione delle vendite, del marketing e delle operazioni. Francesc Julià Gelabert, fondatore del gruppo ed ex CEO, assumerà invece la presidenza del Consiglio di Amministrazione e continuerà ad occuparsi da vicino dell’area design.

 

Condividi