La Martina cresce del +15% e punta sul retail con il nuovo flagship milanese
La Martina chiuderà il 2022 con un incremento di fatturato del 15% rispetto al 2021 e registra una crescita del 29% degli ordini a chiusura della campagna vendita SS23, dati messi a segno nonostante le ripercussioni della crisi inflazionistica.
“Un percorso di crescita con risultati eccellenti grazie a più fattori” ha commentato Alessandro Santamaria, Vice President La Martina. “In primis, la nostra rete di distribuzione globale e l’espansione retail con lo sviluppo di numerose nuove aree di cornerizzazione all’interno dei più importanti multibrand store. Inoltre, motore della crescita è stato senz’altro lo sviluppo di una strategia di omnicanalità evoluta che ha permesso di rafforzare la connessione tra off e online”. Da un lato, più di 120 wholesaler hanno fruito del sistema corporate di scaffale infinito, potendo accedere ad una selezione illimitata di prodotti in-store e dall’altro, il cliente ha la possibilità di perfezionare l’ordine, anche qualora il prodotto non sia fisicamente presente, con opzione di spedizione a casa o con ritiro in negozio.
“Stiamo continuando a crescere a doppia cifra e segnali molto buoni continuano ad arrivare dai nostri consumatori relativamente alle collezioni FW 2022” continua Santamaria “Si è rivelata fondamentale anche la strategia di marketing e comunicazione messa a punto nel corso dell’ultimo anno che ha permesso di rafforzare l’influenza e la riconoscibilità del brand. Solo negli ultimi 6 mesi, tra i diversi progetti, abbiamo partecipato per la prima volta lo scorso giugno alla MFW con un grande show e, nel mese di settembre, abbiamo organizzato una spettacolare sfilata sulla scalinata del Teatro massimo di Palermo. Eventi, questi, che hanno permesso al brand di avvicinarsi sempre più alla generazione dei millenials soddisfacendo il loro bisogno di vivere delle experience sempre nuove e di identificare il brand come un vero e proprio stile di vita”.
Anche dal punto di vista della strategia retail per il 2023 La Martina ha in cantiere importanti traguardi tra cui l’apertura del nuovo monomarca milanese in Corso Garibaldi, 1 che sarà concepito per essere un lifestyle hub: da una parte uno spazio retail innovativo, dove esperienza digitale e fisica si intrecciano per creare una moderna shopping experience con prodotti esclusivi e limited edition; dall’altra, sarà presente uno spazio dedicato al gusto in
partnership con uno dei più famosi ristoranti argentini di Milano che proporrà un lunch menù d’eccezione.
“Siamo estremamente soddisfatti del progetto flagship store di Milano che prevediamo di inaugurare tra la fine di gennaio e la prima metà di febbraio. Con 500 mq in pieno centro e la firma dell’archistar e designer Fabio Novembre, diventerà la più grande boutique monomarca europea del brand” commenta Adrian Simonetti, membro della famiglia fondatrice del brand, Presidente La Martina Group e già Chief Innovation Officer per lo sviluppo, il design e le performance del technical equipment studiato per la sicurezza dei polo players.
“Il monomarca di Milano sottolinea l’impegno costante del marchio verso la città, oltre ad aggiungere un importante tassello in termini di presenza sul mercato italiano. Ritorniamo nel capoluogo della moda secondo una nuova e ancor più importante forma di presenza. Un legame progettuale e molto saldo che diventa il nostro pilastro d’immagine in Europa e si rivela, con forza, l’arteria principe e più simbolica delle vie di Brera” conclude Simonetti.
About LA MARTINA
La Martina è stata fondata nel 1985 a Buenos Aires. Partendo dall’Argentina, sinonimo del polo, il brand si è espanso nel mondo: la sua presenza è radicata in Europa e in America Latina, in Medio Oriente e Nord Africa. Con 100 monomarca (tra i quali i flagship store di Londra, Parigi, Dubai, Johannesburg, Buenos Aires, New Dehli, Riyad e Il Cairo) e 600 multibrand, la filosofia del fair play ha conquistato i principali mercati internazionali, sviluppando partnership e collaborazioni con le più rinomate università dell’Ivy League (Harvard e Yale) e scuole del Regno Unito (Eton, Cambridge e Oxford).
Le sedi principali sono a Buenos Aires (Argentina) e Chiasso (Svizzera) con uffici operativi a Londra e Miami. Parallelamente alle collezioni ready-to-wear, grazie ai 35 anni di competenza maturati nel settore dell’equipaggiamento tecnico – con la produzione di selle, caschi e stivali da polo – La Martina è diventato player di prestigio anche in ambito sportivo tanto da fondare nel 2000 la Polo Management Group. Guidata da Adrian Simonetti, l’agenzia si occupa di numerosi eventi legati al mondo del polo, dall’organizzazione al supporto tecnico per cavalli e giocatori, fino alla gestione delle sponsorizzazioni e al più recente lancio di una piattaforma social del Polo. www.lamartina.com/it
Condividi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.