Caleffi spegne quest’anno 60 candeline
Un traguardo che racconta una storia imprenditoriale lunga oltre mezzo secolo.
60 anni: questo il traguardo raggiunto da Caleffi, brand tutto italiano specializzato nel settore Home Fashion. Fondata nel 1962 da Camillo Caleffi, che nelle terre gonzaghesche fra Oglio e Po diede vita alla prima linea di trapunte industriali, l’Azienda rappresenta oggi un’eccellenza del made in Italy nella produzione di articoli di moda e lusso per la casa.
Qualità, cura del design e innovazione sono i valori fondanti dell’Azienda e da sempre ne guidano le scelte, sin da quando, già negli anni ’60, Camillo Caleffi percepì il grande valore della trapunta non solo come oggetto funzionale ma come vero e proprio complemento d’arredo. Un’intuizione brillante, che lo portò a dare sin da subito un’importanza fondamentale, anche se fino a quel momento inedita, allo stile e al design dei prodotti e ciò, unito alla qualità delle materie prime e della lavorazione, ebbe un effetto dirompente nel mercato di allora. Ancora oggi la capacità creativa sposa lo sviluppo qualitativo del prodotto: ogni collezione è il risultato di un continuo processo di ricerca e sviluppo nel quale si fondono passione, innovazione e creatività, tecnologie di ultima generazione e maestria artigianale.
Una sensibilità estetica che si coniuga perfettamente con l’attenzione alla sostenibilità ambientale: Caleffi ha infatti ricevuto recentemente diversi riconoscimenti, tra cui l’inserimento nella classifica “Leader della Sostenibilità 2022” stilata da Il Sole 24 Ore e dalla società di analisi Statista. Il bilancio di sostenibilità dell’Azienda, inoltre, si è aggiudicato il secondo posto per trasparenza e accessibilità in un’indagine svolta da Consumerlab.
Dopo 60 anni di esperienze e successi, dunque, Caleffi punta ancora alla qualità, in un’ottica sostenibile che guarda all’oggi come al domani, abbracciando una filosofia dell’eccellenza che impone una costante analisi critica del proprio percorso. Ecco perché l’anniversario aziendale è stata anche l’occasione per una profonda riflessione sui valori che animano il brand ed è sfociata in un’operazione di rebranding che ha interessato logo, payoff e shop format. Del resto, Caleffi ha sempre attribuito un’importanza fondamentale alla comunicazione, sin dalle campagne pubblicitarie che negli anni ‘80 e ‘90 le hanno permesso, anche grazie all’uso del mezzo televisivo, di entrare e radicarsi fortemente nell’immaginario collettivo degli italiani, ottenendo un posizionamento che non ha più abbandonato.
Dal 1962 Caleffi interpreta infatti la cultura dell’abitare della famiglia contemporanea, nella proposta di un assetto valoriale che vede al suo vertice il valore imprescindibile dell’intimità domestica e che coniuga bellezza e comfort, qualità e tradizione.
FB: Caleffi
IG: @caleffionline
CALEFFI, con sede a Viadana (MN), è una delle realtà più importanti del settore Home Fashion in Italia. Fondata nel 1962 da Camillo Caleffi, la Società si è specializzata nella produzione e commercializzazione di articoli di biancheria e arredo per la casa, diventando in breve tra i leader nel segmento. Il Gruppo, attraverso la Mirabello Carrara S.p.A., presidia il segmento Luxury del mercato e mira ad accelerare la politica di espansione nei mercati esteri. Il Gruppo vanta una rete distributiva di circa 1.800 punti vendita in Italia e oltre 400 nel resto del mondo e un portafoglio che garantisce un’elevata riconoscibilità e notorietà con marchi propri e in licenza, tra i quali Roberto Cavalli, Trussardi, Diesel, Disney e Marvel. CALEFFI S.p.A. è quotata sul mercato MTA di Borsa Italiana.
Condividi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.