Al via IF!Festival della Creatività

IF!Festival della Creatività

Al via IF!Festival della Creatività

Roberto Saviano, Aurora Ramazzotti, Brian Williams, Kafkanya, Elio Germano con Folco Terzani, Stephan Vogel e altri ancora. Si chiude oggi il palinsesto di IF!Festival Della Creatività

Dal 7 al 10 Novembre – IF!DIGITAL PRÈMIERE

Quattro giorni dedicati alla formazione gratuita online

Dall’11 al 12 Novembre – IF!FESTIVAL DELLA CREATIVITÀ

Due giorni di incontri, eventi e confronti

BASE Milano, Via Bergognone 34

Al via IF! a BASE Milano, il Festival Della Creatività che dal 2014 racconta, promuove e celebra il valore della creatività come elemento centrale della comunicazione, organizzato e promosso da ADCI – Art Directors Club ItalianoUNA – Aziende della Comunicazione Unite, insieme al main partner YouTube e al comitato organizzatore di IF!

La Rivoluzione della Gentilezzaè il tema attorno al quale si snodano i giorni della nona edizione e vuole essere un invito per tutti a ripensare la realtà utilizzando la lente della gentilezza e porre il focus sulle persone, le opinioni, le unicità e sugli atti eroici di ordinaria bellezza.

IF! Festival Della Creatività si presenta in due momenti distinti, ma accomunati dalla stessa volontà: condividere nuovi contenuti decisivi per il settore della creatività e contemporaneamente importanti per un pubblico più allargato e interessato al tema della comunicazione.

Già iniziata il 7 novembre la IF!Digital Premiére, quattro giorni dedicati alla formazione online con iscrizione gratuita, guidata da professionisti italiani e internazionali che scrivono le regole del settore, che si chiuderà il 10 Novembre. Già sold out i contenuti di lunedì, ancora aperte le iscrizioni per i corsi fino al 10 Novembre.

I workshop proposti si rivolgono agli insider dell’industry pubblicitaria e creativa, ma anche a tutti coloro che vogliono continuare a crescere e aggiornarsi su temi strettamente legati alla comunicazione.

Dall’11 al 12 novembre IF!Festival Della Creatività, due giorni a BASE Milano, in Via Bergognone 34, dove si alterneranno sul palco grandi ospiti provenienti dal mondo della cultura, dello spettacolo, del digital e della politica, che approcceranno il tema “la Rivoluzione della Gentilezza” con il pubblico presente in sala.

Le porte di Base Milano apriranno ufficialmente venerdì 11 novembre alle ore 9.30.

L’ opening inaugurale con inizio alle 10.20 vedrà presenti i Presidenti delle due associazioni ADCI – Stefania Siani e UNA – Davide Arduini, il partner Google con la presenza di Simone Zucca, Director Agency and Strategic Partnerships insieme ai padroni di casa Davide Boscacci e Giuseppe Mastromatteo, Comitato Organizzatore IF! e Alessandra Lanza, Direttore Generale e Artistico di IF!Festival Della Creatività.

Immediatamente dopo, la scena sarà lasciata ai guest italiani e internazionali del Festival.

Il primo a salire sul palco sarà Brian Williams, Creative Director @Global Creative Works, Google, esperto in intersezione tra scienza e creatività. Con il pubblico, si interrogherà sul momento in cui la gentilezza è diventata contro – cultura e di come la stessa possa, invece, diventare l’arma segreta da utilizzare per costruire un terreno comune di conversazione.

Al via IF!Festival della Creatività

Posizione diversa quella del nuovissimo ospite confermato Roberto Saviano, scrittore, giornalista e sceneggiatore, che crede sia arrivato il momento di riavvolgere il nastro per ricordarci cosa significhi gentilezza. “Be Kind Rewind” è l’intervista con Giacomo Zanni, Creative Lead, Creative Works Google, di sabato 12 novembre dalle ore 19.15 alle 20.00: come si pone un Brand nello scenario di oggi? Come può porsi con gentilezza? Sicuramente imperdibili le riflessioni di uno dei più importanti intellettuali contemporanei.

Al via IF!Festival della Creatività

Venerdì 11 Novembre dalle 11.30 alle 12.15 prepariamoci ad affrontare “A piedi nudi” il talk con Elio Germano, attore e Folco Terzani, scrittore e documentarista. Sapiente sarà la moderazione di Paola Maugeri, scrittrice, food activist e divulgatrice di uno stile di vita consapevole. Insieme ci accompagneranno attraverso un percorso di vita più sostenibile e di disvelamento del sé.

Piedi per terra quelli di IF!Festival Della Creatività che non dimentica la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” del 25 Novembre e propone il panel dal titolo “How we made it”, venerdì 11 dalle 15:30 alle 16:00. Un dialogo tra Alfredo Ricca, General Manager Urban Vision, e Gianluca De Marchi, CEO Urban Vision, durante il quale il pubblico è invitato a riflettere su come denunciare questo fenomeno.

Altro genere di fenomeno quello di Virginia Gambatesa, aka Kafkanya. Content creator da migliaia di followers, spazia dalle dirette su Twitch alla scrittura sul cinema. Volto dell’edizione passata di Twitch Dire Europei con la Gialappa’s, sarà protagonista – venerdì 11 dalle 17.15 alle17:45 – di “Generazione Streamer”, un’intervista di Nicoletta Besio, Sales Director Italy Twitch, in cui scopriremo come nasce una community e come si mantiene nel tempo.

A proposito di nuovi linguaggi nella creatività, il giornalista Massimo Cirri, direttamente dallo storico programma Caterpillar di Radio2, modererà un panel dedicato al mondo del podcasting e all’attenzione sempre maggiore che gli stanno dedicando i brand. A parlarne con lui sarà presente Federica Lupoli, Head of Social media and new platforms di Intesa Sanpaolo, una delle realtà aziendali più impegnate su questo fronte, insieme a Giacomo Zito, CEO di Cast Edutainment e del brand Gli Ascoltabili, realtà che hanno come core business proprio la produzione di podcast branded content.

Più sul digitale invece il talk “Generazioni in ascolto, la comunicazione ai tempi della gen z”, moderato da Massimo Temporelli, co-founder di The FabLab e divulgatore con Bianca Arrighini, co-founder di Factanza. Perché per comunicare, bisogna sapere ascoltare. E Factanza lo sta facendo con successo nei confronti della sua generazione, rivoluzionando il linguaggio e raccontando l’attualità come gli organi d’informazione e la politica non sono più capaci di fare. La domanda a cui troveremo risposta dalle 19:00 alle 19.30 di venerdì 11 Novembre sarà: siamo ancora in tempo per un rapporto intergenerazionale positivo?

Il tempo nel Metaverso non esiste, o quantomeno si trasforma: venerdì 11 dalle 12.15 alle 12.45 con Emma Cochrane, Global Lead Metaverse Studios, Accenture, conosceremo il potenziale trasformativo del Metaverso e come sfruttarlo al meglio attraverso l’adozione di un approccio olistico.

La sua IF!Lecture avrà il titolo “Value in the Metaverse: Creating ethical experiences this time” Spazio- tempo alterati anche in “A Drink With…” in programma alle 14.45 di venerdì 11. Sarà mattino presto per Toby Treyer e Laurie Howell, coppia pluri-premiata con 3 Grand Prix D&AD Black Pencils e il titolo di Top 5 Global CD of the Year, entrambi collegati da a NY. Sarà invece sera per Ananya Rao, premiata quest’anno col 1º Cannes Lions Titanium, in collegamento dall’India. Sarà pomeriggio per Jack Blanga, Comitato Organizzatore IF! che dal palco del Festival dialogherà di progetti creativi che respirano il presente e ispirano il futuro.

Sabato 12 Novembre, attuale e visionario il talk previsto alle 16.45 tra Marco Cappato, attivista e politico italiano, popolare per le sue battaglie in favore dell’eutanasia e Edoardo Camurri, scrittore, conduttore televisivo, nonché autore. Insieme sul palco con “La Scommessa Psichedelica” ci condurranno in un viaggio che parte dal 1966, anno in cui la Convenzione ONU sui diritti Economici Sociali e Culturali ha stabilito che il “diritto a godere dei benefici del progresso scientifico e delle sue applicazioni”, è un diritto umano fondamentale. Sul palco, dunque i due ragioneranno sugli psichedelici oggi provando a superare la semplice dicotomia proibizionismo-antiproibizionismo, per approdare ad una più profonda conoscenza di noi stessi e del mondo.

Umberto Galimberti, grande filosofo e psicanalista italiano, approda sul palco di IF! Sabato 12, dalle 18.30 alle 19.15 con il format If!Lecture,  un assolo sul palco in cui come un equilibrista, camminerà sul tema della gentilezza in “La creatività abita l’incerto confine tra ragione e follia”.

Più sarcastico che folle, il panel “L’era della suscettibilità” di sabato 12 dalle 16:00 alle 16:45. Un dialogo tra Guia Soncini, giornalista e scrittrice e Davide Boscacci, Comitato Organizzatore IF! su quest’epoca che sembra aver trasformato la fragilità in feticismo, durante il quale certamente il tema “La Rivoluzione della Gentilezza” acquisterà un sapore satirico, a tratti critico, sicuramente da non perdere.

Al via IF!Festival della Creatività

Aurora Ramazzotti, conduttrice e creator e Valeria Locati, psicoterapeuta #unapsicologaincitta, vedono invece scalzato dall’individualismo di quest’epoca, il comandamento “Ama il tuo prossimo come tè stesso” e nel loro IF!Talk “Guida Galattica alle relazioni gentili (o che ambiscono a esserlo)”delle 18:30 di Venerdì 11 Novembre, proveranno a lanciare l’invito a ripensare alla realtà, cambiando postura nei confronti degli altri.

La gentilezza è sempre una “Questione di stile (e fairplay)” per Francesco Alivia, Sport Partnership & Sponsorship Director di Dentsu Italia, Gigi Datome, capitano della Nazionale Italiana di basket, e Sabino Palermo, telecronista Lega Basket per Eleven Sports. In un dialogo sul palco, sabato 12 Novembre dalle 13.45 alle 14.15, ci parleranno dell’importanza dei valori nello sport e di come essere campioni dentro e fuori dal campo di gioco.

Mai invadere il campo, lasciare il segno e permettere agli altri di “fare”, sono le regole principali per trovarsi saldamente alla guida – e non al comando – di un gruppo di lavoro e di un progetto di successo, secondo Giuseppe Morici, Membro del Board di Feltrinelli Group, Senior Advisor & Autore, intervistato da Giuseppe Mastromatteo, President & Chief Creative Officer – Ogilvy Italia e ADCI Vice President in “Leader ma non troppo”, in programma venerdì 11, dalle 12.45 alle 13.30.

Vulnerabilita’ e Leadership” il talk tra Paolo Lorenzoni, Country Director of Marketing, Italy & Greece, e Stefano Massari, mental coach, powered by Netflix, previsto per sabato 12 dalle 14. 15 alle 14:45

Questione di campo anche per Valentina Nappi, pornoattrice, che vede come nel suo – di campo, internet abbia alimentato la produzione e diffusione del porno, diventando contemporaneamente spazio di libertà più sfrenato e strumento di censura al contempo. Con Saverio Raimondo, stand-up comedian e Diletta Parlangeli, giornalista, si interrogheranno su come la diffusione sconfinata del porno, abbia appiattito e omologato i contenuti. “Il porno e’ morto, evviva il porno” in programma venerdì 11 dalle 17.45 alle 18.30 si porrà, insieme al pubblico se nel mondo del porno cci sia ancora spazio per la creatività. Le nostre fantasie sessuali sono governabili da un algoritmo?

Al via IF!Festival della Creatività

Un mondo in evoluzione anche per Tia Taylor, Founder di Colory, Marianna The Influenza, Brand Manager Colory e Carla Leveratto, Head of Creative Works, Google Italy e Comitato Organizzatore IF!, che nel dialogo “It takes guts to be kind” di sabato 12 dalle 13.15 alle 13.45, si confronteranno sul tema di un’ Italia cambiata, in cui il linguaggio e le soluzioni creative sono diventati il nuovo alfabeto dell’inclusione e YouTube lo spazio ampio, sicuro e fluido dove tutti possono trovare una voce e dove anche le questioni più complesse possono essere spiegate in modo accessibile grazie alla creatività, come ci racconta il team di Colory. Un momento in cui esplorare nuovi spazi verso un cambiamento gentile.

Gentile, come i pugni di Omar Hassan, che “non colpiscono per distruggere, ma per creare

Prima pugile e poi artista, Omar Hassan è partito dalla Nobile Arte per arrivare ad esporre le sue opere in tutto il mondo e dopo aver esposto a Tokyo, Londra, New York, Miami e Singapore, sceglie il palco di IF! per raccontare al pubblico il suo talento e la sua capacità di trasformare i momenti di crisi in nuove opportunità creative, in un’intervista con Giuseppe Mastromatteo, President & Chief Creative Officer – Ogilvy Italia e ADCI Vice President dal titolo “L’arte in pugno” in programma venerdì 11 dalle 16.30 alle 17.15.

Gentile e anche goloso il talk “Slow Tour Padano, il branded content gentile” moderato da Marianna Ghirlanda, Comitato Organizzatore IF! che con Patrizio Roversi, autore e conduttore e Marco La Magna, Head of Branded Entertainment Publitalia’80, ci accompagneranno in un percorso di riscoperta di un modo rispettoso e gentile di produrre, di consumare, di relazionarsi con le persone e con il territorio, venerdì 11 Novembre dalle 13.30 alle 14.00.

Lontano dall’Italia lo sguardo internazionale del nostro ospite Stephan Vogel, Chief Creative Officer Ogilvy EMEA. “See what others don’t see” è il titolo del suo discorso ispiratore in lingua inglese, sulla creatività vista da nuove angolazioni sulla società, sulle tensioni culturali, sui social media, sulla tecnologia, sull’ IA, sul gaming. E su qualsiasi altra parola chiave e “stronzata” che possiate immaginare.

Ci sarà da divertirsi venerdì 11 dalle 19.30 alle 20.15.

Sempre in lingua inglese “Going Beyond influence” una IF!Lecture con Becky Owen, Head of Creator Innovation & Solutions Meta – Creative Shop EMEA, che ci parlerà delle evoluzioni significative nel corso degli ultimi anni nel mondo del Creator Marketing, sabato 12 dalle 15.15 alle 16.00.

Dalle 17:30 alle 18:30 dello stesso giorno, il noto format di IF!Festival Della Creatività “Directors’ Battle” una challenge presentata da Stefano Quaglia, partner & Executive Producer The Family con i registi Francesco Calabrese, Marco De Aguilar, Aksinja Bellone che sul palco si sfideranno fino all’ultimo spot. Il pubblico decreterà il vincitore.

Per gli appassionati di pubblicità, imperdibile l’intervista di Davide Boscacci, Comitato Organizzatore IF! a Lele Panzeri, fondatore, past president ADCI e direttore creativo, con la partecipazione di Guido Ruberto, voice over artist, in programma sabato 12 dalle 14.45 alle 15.30. Lele Panzeri è la memoria storica del mondo pubblicitario italiano. Un insieme di esperienze, ricordi, aneddoti divertenti ed episodi curiosi che formano il mosaico di una delle personalità più celebri e significative tra i pubblicitari del nostro paese.

Con “Brunch Spot” di sabato mattina dalle 11:00 alle 12:00, IF!Festival Della Creatività invita a colazione e offre un vero e proprio “assaggino” di Bar Spot, l’innovativo format teatrale basato sulla pubblicità di Francesco Bozza, autore e VP/CCO Grey Italia, che dal palco del mitico Zelig di viale Monza, arriva a      IF!Festival Della Creatività 2022. Un’oretta interamente dedicata alla migliore pubblicità italiana premiata dall’Art Directors Club e un’occasione unica per rivedere ed applaudire il meglio degli ultimi 30 anni di creatività Made in Italy in un viaggio alla scoperta e riscoperta delle campagne pubblicitarie che sono entrate nei mitici Annuals del Club.

Per l’occasione gli ospiti del Festival possono fare il brunch a BASE Milano, con menu dedicato.

Come ogni anno, IF! Festival Della Creatività chiude il palinsesto passando il testimone ad ADCI, celebrando la migliore creatività italiana: sabato 12 novembre dalle 21.00 alle 23.00 verranno assegnati gli ADCI Awards, i riconoscimenti dell’Art Directors Club Italiano che premiano il meglio della comunicazione pubblicitaria, presentati da Carlo Pastore.

Per seguire tutti gli aggiornamenti:

Sito web: www.italiansfestival.it

Facebook: www.facebook.com/IFItaliansFestival 

Instagram https://instagram.com/italiansfestival

LinkedIn https://www.linkedin.com/company/if-italians-festival/

Twitter: https://twitter.com/IFItalians

YouTube https://www.youtube.com/italiansfestival 

MAIN PARTNER

YouTube

CONTENT PARTNER

Accenture Song

BB&C Group

Ciaopeople

C.P.A.Case di Produzione Associate

Daimon

DENTSU CREATIVE

DLVBBDO

ExtraLab

Google

Intesa Sanpaolo

Landor&Fitch

Linecheck

M.AD School of Ideas

Meta

MILANO DIGITAL WEEK

Mindscapes

Netflix

Brand ON Solutions

Shutterstock, Inc.

The Trade Desk

Twitch

Urban Vision

We are social

WPP

CULTURAL PARTNER

BASE

IUAD

Perimetro

TypeCampus

Wired

TECHNICAL PARTNER

Ales&Co

Limedesign

MH

JM Studio

Operà Music

sharingbox

Silent System

Superbello

TREES HOME

Organigramma IF! 2022

Comitato Organizzatore:

Alessandra Lanza (Direttore Generale- Direttore Artistico), Davide Boscacci, Jack Blanga,

Marianna Ghirlanda, Carla Leveratto, Emanuele Nenna e Giuseppe Mastromatteo (IF! Comitato Organizzatore)

Coordinamento Contenuti: Claudia Scuderi

Collaboratore ai testi: Francesco Zani

Segreteria Organizzativa: Martina Vanoli

Direttore di Produzione: Francesco Fersini

Project Manager: Serena Marcucci

Immagine Coordinata: Francesco Guerrera

Art Director: Michela Belli

Responsabile comunicazione digital e social media: Lavinia Francia

Social media content copywriter: Beatrice Galli

Art Director social media: Giulia Richetta

Social media strategist: Rodolfo Lombardi

Comunicazione digital e social: We Are Social

Partnership: Massimiliano Guzzetti, Luca Fumagalli

Coordinamento Ufficio Comunicazione: Valentina Manfredi

Ufficio Stampa: Ghost Studio

 

Condividi