Sbrisolona&Co.: grande successo per la prima edizione
Sbrisolona&Co. ha concluso con successo la sua prima edizione, dedicata al dolce della tradizione mantovana conosciuto e amato anche fuori dai confini regionali.
La kermesse ha visto protagonista i dolci del territorio con particolare attenzione alle varianti di sbrisolona e non solo passando dalla torta delle rose, l’elvezia, l’anello del monaco e la torta di tagliatelle.
Nei tre giorni si sono alternati grandi nomi del panorama gastronomico da Gino Fabbri a Edoardo Raspelli, da Marco Antoniazzi a cui è stato conferito il Premio Virgilio di Zucchero a Claudio Gatti che ha presentato la sua versione di sbrisolona rivisitata fino a Patrizio Roversi che è stato premiato come Gemma dei Gonzaga, un riconoscimento conferito per il contribuito alla promozione della città e del territorio mantovano a livello nazionale concludendosi poi con Paolo Massobrio ce ha proposto un excursus sulla nascita e la storia dei dolci mantovani.
“Questa prima edizione di Sbrisolona& Co è stato un successo incredibile – spiega Iacopo Rebecchi Assessore Alla Polizia Locale, Protezione Civile, Viabilità e Mobilità Sostenibile, Commercio e Attività Produttive Comune di Mantova – la città è stata gremita di visitatori che hanno apprezzato sia gli eventi in Piazza L.B Alberti sia gli stand in Piazza Sordello e le esposizioni in Piazza delle Erbe, un grande successo che dobbiamo assolutamente ripetere i prossimi anni. Un vero debutto coi fiocchi”.
“Posso esprimere tutta la nostra soddisfazione nella riuscita del festival Sbrisolona&CO, – spiega Stefano Gola, Vicepresidente di Confcommercio Mantova con delega al territorio – è stata una bellissima esperienza. La città era piena di turisti e siamo felici che l’evento abbia avuto un riscontro anche fuori dalla provincia di Mantova, elemento per noi molto importante per far conoscere la nostra città sempre di più per quello che ha da offrire. Ringraziamo SGP Grandi Eventi e Stefano Pelliciardi per averci scelto come partner in questa bella esperienza augurandoci che ne vengano realizzate altre di questo genere oltre al proseguimento con successive edizioni di Sbrisolona&CO, soprattutto in questo periodo in cui la città ha bisogno di iniziative come queste per rivitalizzare il centro storico”.
“Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione nella città di Mantova, – spiega Stefano Pelliciardi, Amministratore SGP Grandi Eventi – un successo di pubblico e grande soddisfazione per gli eventi presso il Palavirgilio, oltre 30 appuntamenti tutti sold out in un alternarsi di showcooking, premiazioni, degustazioni alla scoperta dei dolci della tradizione mantovana e delle varianti di sbrisolona. Un turismo gastronomico con pubblico molto variegato proveniente da varie province per un coinvolgimento dell’intera città, anche le visite guidate erano al completo con le prenotazioni per tutto il week end. Credo che questa prima edizione abbia avuto un ottimo debutto e ci siano tutte le premesse per far diventare questa manifestazione un appuntamento consolidato nel calendario degli appuntamenti enogastronomici della città di Mantova”.
L’evento è promosso da Confcommercio Mantova con il patrocinio e il contributo del Comune di Mantova, patrocinato dalla Camera di Commercio di Mantova, con il contributo di Regione Lombardia. Vanta come sponsor tecnici gli Istituti Santa Paola e il Consorzio dei Vini Mantovani. L’organizzazione sarà a cura di SGP Grandi Eventi. Un ringraziamento all’azienda Bottoli – Clecla per il supporto e la realizzazione della maxi-sbrisolona di 300kg e ringraziamo anche BCC Rivarolo Mantovano Gruppo BCC ICCREA.
sito web: www.sbrisolonafestival.it
Facebook: sbrisolona & co.
Instagram: @sbrisolonafestival
email: info@sbrisolonafestival.it
Condividi