Ricola: nuova campagna di comunicazione multicanale

Ricola: nuova campagna

Ricola: nuova campagna di comunicazione multicanale

Ricola: nuova campagna

Un nuovo spot per valorizzare l’originalità delle caramelle benefiche e una campagna web e social dedicate

Ricola, azienda familiare che dal 1940 produce in Svizzera, a Laufen, caramelle benefiche e tisane solubili impiegando il potere rivitalizzante dell’originale ricetta alle 13 erbe alpine svizzere, presenta la nuova campagna di comunicazione multicanale.

Fino al 5 novembre, per cinque settimane, va in onda il nuovo spot di brand con l’aggiunta alla call to action Mangia una Ricola e di un nuovo claim “L’Originale, con 13 erbe alpine svizzere”. Il focus della campagna è infatti l’originalità della miscela alle 13 erbe alpine svizzere, Pimpinella, Veronica, Malva, Menta, Millefoglio, Salvia, Altea, Marrubio, Alchemilla, Piantaggine, Sambuco, Primula, Timo, con cui vengono realizzate sin dal 1940 le caramelle. Ad avvalorare il messaggio di unicità e originalità è ancora una volta l’iconica marmotta che invita gli spettatori a mangiare una Ricola per assaporarne il suo gusto inconfondibile e inimitabile. La campagna TV “Mangia una Ricola” è costituita da spot da 15” e 20”, ha il suo focus sui canali principali, con posizionamento premium nei programmi più visti e in linea con il target.

Ricola: nuova campagna

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La veicolazione degli spot avverrà anche tramite l’addressable TV, in modo tale da inviare un messaggio specifico nel momento giusto al target potenziale di riferimento.

Ricola: nuova campagna

Inoltre, per affiancare la campagna TV, Ricola ha previsto una forte strategia web e campagna social per enfatizzare ancora di più il messaggio di originalità delle caramelle benefiche Ricola, soffermandosi anche su come imparare a riconoscere una Ricola dalle imitazioni. La campagna web prevede un video da 15 secondi non skippabile, pensato apposta per il target di piattaforme online on-demand e di streaming, e una campagna display dai formati impattanti la cui grafica stresserà la leadership di Ricola nel mercato delle caramelle a base di erbe alpine.

Imparare a riconoscere una Ricola è il tema portante della campagna social, ideata dall’agenzia Wave, costituita da 5 video che verranno pubblicati in dark sulle piattaforme social e come reel su Instagram. Ogni settimana si scoprirà, in maniera divertente ed ironica in pieno stile Ricola, come riconoscere una caramella originale Ricola dalle eventuali imitazioni. La campagna si basa sull’ironia e l’assurdo: tutti possono essere più o meno bravi imitatori, ma l’originale, in questo caso Ricola, sa distinguersi sempre per particolari o dettagli che la rendono unica. I consumatori attraverso questi divertenti video tutorial avranno modo di “ripassare” quali sono gli aspetti fondamentali e distintivi dei prodotti Ricola.

Ricola: nuova campagna

ABOUT RICOLA

Ricola è un produttore di caramelle tra i più moderni e innovativi al mondo. L’azienda esporta specialità a base di erbe in più di 45 Paesi ed è conosciuta in tutto il mondo per l’eccellente qualità svizzera. Fondata nel 1930, con sede a Laufen nei pressi di Basilea e filiali in Europa, Asia e Stati Uniti, Ricola produce ormai circa 60 varietà di caramelle alle erbe e tisane.  13 erbe (Pimpinella, Veronica, Malva, Menta, Millefoglio, Salvia, Altea, Marrubio, Alchemilla, Piantaggine, Sambuco, Primula, Timo) sono alla base della ricetta delle caramelle Ricola. L’azienda a conduzione familiare è considerata in Svizzera pioniera nel campo della coltivazione di erbe e dà grande importanza alla selezione accurata dei luoghi e ai metodi di coltivazione ecologica controllata. Ricola ha stipulato contratti di fornitura fissi con quasi 100 agricoltori della regione montana svizzera. Ricola si impegna per una gestione aziendale sostenibile dal punto di vista economico, sociale e ambientale ed è un datore di lavoro responsabile. Alla base del successo del top brand svizzero si trova la combinazione dei valori tradizionali di un’azienda a conduzione familiare con la particolare attenzione alla qualità e la passione per l’innovazione. Attualmente l’assortimento di prodotti senza zucchero, disponibile in astuccio da 50 grammi, è costituito da dodici gusti; vanno segnalate, oltre a L’Originale, i freschi gusti Fiori di sambuco, Arancia-menta, Ribes nero, Melissa-limoncella, i balsamici Erbe Alpine, Eucaliptolo, Balsamo di Pino, Liquirizia, Menta di montagna, la linea funzionale Azione Glaciale, Menta Forte e Limone e Mentolo. L’assortimento Ricola viene completato dalle benefiche tisane alle erbe svizzere. Tisane istantanee che, grazie ad un procedimento che garantisce la conservazione dell’alto contenuto di principi attivi e aromi, si preparano velocemente e semplicemente; tisane fresche e dissetanti, confezionate in barattolo da 200 grammi, e disponibili in cinque varietà: “Alle Erbe”, “Distensive-Relax”, “Camomilla”, “Melissa Limoncella” e “Fiori di Sambuco”, da bersi calde o fredde.

www.ricola.com | www.facebook/Ricola.com | www.instagram.com/ricola_it

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