Lanerossi: opening del primo monobrand a Milano e lancio del nuovo plaid disegnato da Paola Navone
A Milano, nel cuore di Brera, il primo e più importante distretto di promozione del design in Italia, immerso tra design, lifestyle, food, arte e cultura ha aperto il primo store monobrand di Lanerossi.
Azienda icona nella storia dell’interior e textile design italiano, nata in Veneto dalla visione dell’imprenditore Alessandro Rossi – dal 1817 specializzata nella progettazione e realizzazione di plaid, coperte, lenzuola, spugne e cuscini d’arredo con materie prime naturali e pure lavorate con attenzione artigianale – Lanerossi sceglie come vetrina Milano per raccontarsi attraverso l’impeccabile qualità e la bellezza dei suoi prodotti, in uno spazio che si candida a diventare un nuovo punto di riferimento in città per clienti, passanti e amanti del design.
Una tappa fondamentale per Lanerossi, la cui storia, nel corso dell’ultimo secolo, è stata legata a doppio filo con la città meneghina, dalla partecipazione alle prime edizioni dell’Esposizione Triennale presso il Palazzo dell’Arte dal 1933, alla presenza nelle principali fiere tessili, alla scelta di Milano per il lancio delle campagne pubblicitarie, a partire dagli anni ’60 firmate da Paganino, Armando Testa e Pino Tovaglia.
“Con oltre 200 anni di storia, Lanerossi vanta un patrimonio storico e culturale davvero unico: un’eredità importante e preziosa. Da qui siamo partiti per compiere una riflessione profonda sull’archivio aziendale. Questo ci ha portato a riscoprire e valorizzare alcuni pezzi iconici lanciando una linea di riedizioni definita Memory is my home. Allo stesso tempo, Lanerossi vuole dialogare con la contemporaneità rivolgendosi alle differenti generazioni, senza dimenticare il proprio heritage ma partendo da esso per innovare i propri prodotti dal punto di vista formale, materico ed estetico. Da questo presupposto nascono le nuove collezioni, che da una parte reinterpretano il nostro codice stilistico e, dall’altro, mostrano la capacità del brand di innovare e intercettare le richieste della propria clientela. E con lo stesso obiettivo nasce anche lo store di Milano che, nel suo progetto, richiama elementi identificativi di Lanerossi e della sua storia ma contemporaneamente dichiara la volontà del brand di guardare avanti, proiettandosi verso il futuro.”
Luca Vignaga, CEO Marzotto Lab
Ed è proprio un omaggio alla nuova avventura di Lanerossi a Milano, il plaid a edizione limitata “Lucky you” disegnato dall’architetto e designer Paola Navone, scelta per interpretare con il suo segno dirompente ed eclettico, capace di conciliare ispirazioni e mondi lontani, lo spirito di un brand che ha fatto della libertà creativa e della sperimentazione di nuovi linguaggi il proprio segno distintivo.
In occasione dell’apertura dello store, vengono inoltre presentate le capsule collection “R-Geometrics” e “College” sviluppate da Lanerossi in collaborazione con il prints&textile designer Matteo Menotto. Progetti che a partire dall’heritage del brand ne omaggiano il patrimonio creativo e culturale.
L’approccio sperimentale improntato alle collaborazioni, che nel tempo ha visto coinvolti nella storia di Lanerossi artisti, designer e creativi, contraddistingue questo marchio ancora oggi, in un desiderio di valorizzare e ripensare il patrimonio visivo ereditato.
LUCKY YOU – Plaid – design by Paola Navone – OTTO Studio
Alla prima collaborazione con Lanerossi, Paola Navone e OTTO Studio disegnano il plaid in 100% lana vergine LUCKY YOU.
Quasi come in un allegro manuale della fortuna, amuleti e talismani che raccontano il mondo intero si mescolano, sulla superficie del plaid, a oggetti pop e a simboli portafortuna.
Una cucitura a punto cavallo, in un intenso color arancio, orla e impreziosisce tutti i bordi.
Universale o fantasioso che sia, ogni simbolo rappresentato porta con sé un messaggio di buon augurio, nel modo leggero e divertente che appartiene alla creatività della designer e del suo team. Un invito a riconoscere sul plaid l’oggetto magico che più ci piace e averlo sempre vicino come un personale portafortuna.
Al centro spiccano i due grandi occhi, l’immagine iconica di OTTO Studio. Sono occhi curiosi, spalancati sul mondo che augurano meraviglie piccole e grandi per cui provare stupore e incanto. C’è poi il piccolo gatto giapponese maneki neko che porta ricchezza a che si avvicina seguendo l’invito della sua zampa e il ferro di cavallo, un oggetto scaramantico di lunga tradizione, qui legato alla valigia che rimanda allo spirito nomade dello studio e all’emozione di un nuovo viaggio, il più bello degli auguri.
Il numero 8, numero cinese della fortuna, compare sulla palla da biliardo e sulla coppia di dadi appena lanciati, simbolo universale di buona sorte e di vittoria, mentre il poker d’assi è la mano vincente per definizione.
Il ventilatore e la lampadina, divertenti digressioni pop, hanno anche loro un piccolo significato magico: la lampadina è l’intuito, l’idea brillante che allontana i dubbi, il ventilatore scaccia il malocchio e i brutti pensieri.
I segni grafici sono ideogrammi fantastici, alcuni fantasiosamente asemantici, altri liberamente ispirati a simboli magici.
L’ultimo simbolo di questa curiosa raccolta di oggetti della fortuna è un soffice gomito Lanerossi il cui capo termina con un quadrifoglio, un messaggio di buon augurio dedicato alla nuova apertura milanese del brand.
Sul retro, un decoro che richiama i tocchi di pennello, permette di utilizzare il plaid a piacimento da entrambi i lati.
Dall’eccezionale morbidezza, il plaid LUCKY YOU è realizzato in pura lana vergine, certificata Woolmark, ottenuta da selezionate greggi di pecore di razza merinos, caratterizzata da eccellenti proprietà di isolamento termico, termoregolazione e grande capacità di assorbire l’umidità.
R-GEOMETRICS e COLLEGE – plaid, design by Lanerossi in collaborazione con Matteo Menotto
Lanerossi amplia la collezione “Memory is my home” con una nuova capsule collection, sviluppata in collaborazione con il print&textile designer Matteo Menotto, composta da due plaid, ognuno in differenti colorazioni, che valorizzano l’heritage del brand rivisitandolo in chiave contemporanea.
I disegni di “R-Geometrics” e “College” lavorano sulla creazione di un linguaggio visivo innovativo seppur riconoscibile nei segni come profondamente legato al brand. Vi si possono infatti riconoscere lo storico logo in cui filo si intreccia a formare una “R”, così come alcune grafiche riprese da advertising originali di inizio Novecento, che hanno contribuito a costruire e definire l’immagine dell’azienda.
I riferimenti originali sono rivisitati grazie ad un insieme di motivi vettoriali dallo spirito contemporaneo e agli accostamenti cromatici più audaci che ne animano la resa visiva.
Un progetto che amplia la linea di edizioni d’archivio “Memory is my home” nata per raccontare l’intento culturale e artistico all’origine di ogni creazione del marchio, riportando in vita la ricchezza dell’archivio e dei suoi prodotti che, densi di storia, conservano ancora oggi il loro fascino e pregio.
R-Geometrics si ispira ad un advertising di fine anni ’40, dedicato alla promozione dei tessuti termici, che rielaborava l’iconica “R”, logo di Lanerossi disegnato da Enrico Ciuti, con delle grafiche fiammate.
Da qui nasce l’idea di rivisitare il lettering ed animarlo con campiture cromatiche contrastanti e con una serie di pattern geometrici che danno un aspetto contemporaneo al plaid creando un effetto visivo inedito. Il bordo in velluto completa il plaid aggiungendo preziosità materica. Realizzato in misto lana con retro in viscosa, il plaid è disponibile in 5 varianti colore.
College nasce dall’elaborazione grafica delle etichette dei prodotti Lanerossi del secolo scorso. Il disegno unisce diverse grafiche disposte in file orizzontali e animate visivamente da accostamenti cromatici forti.
Alle suggestioni geometriche si unisce un riferimento al mondo college, soprattutto nell’elaborazione della scritta Lanerossi, posta al centro della composizione.
A donare un tocco di preziosità al prodotto, il retro è stampato con sfumature in degradé che riprendono i toni del fronte del plaid.
Realizzato in misto lana è disponibile in quattro varianti colore.
Lo store Lanerossi – Progetto di ThirtyOne Design
Con le sue vetrine affacciate su via Mercato, il nuovo store Lanerossi progettato da ThirtyOne Design, lo studio fondato dalla designer Claudia Campone, propone un allestimento versatile pensato per offrire suggestioni sempre nuove alla clientela.
I temi dell’intreccio e del legame, simboli intrinsechi del marchio, prendono forma nel negozio raccontando la tradizione e il valore dell’esperienza con uno sguardo proiettato al futuro.
Il concept si ispira ai caratteri fondanti dell’azienda, un connubio di heritage manifatturiero e tecnologie all’avanguardia, che vengono raccontati attraverso un design in cui dialogano forme, colore e materia.
Lo spazio espositivo diventa una scatola architettonica su cui viene messa in atto un’opera di riduzione e rimozione, evidenziando i volumi puri che ne rivelano l’impronta razionalista: l’ampio ambiente al piano terra ospita le più recenti collezioni di coperte, plaid e cuscini, insieme ai best-seller, mentre il mezzanino accoglie un’area di incontro.
Un’iconica scala a spirale, che richiama l’immagine di un filo blu sulla bobina, collega le due zone diventando protagonista dello spazio. Un riferimento al blu cobalto che, a partire dalla fine del 1800, ha rivoluzionato le pratiche artistiche in modo democratico e avantgarde, riportando alla stessa carica dirompente con cui Lanerossi ha contribuito innovativamente nel contesto industriale.
“La consonanza estetica e metaforica tra linea e filamento – tra trame grafiche e tessili – ha determinato la scelta del filo, unità elementare della produzione tessile Lanerossi, come tema predominante e caratterizzante dell’ambiente: un fil-bleu, dalla nuances cobalto, che lega tutta la retail experience. Dipanandosi dal corpo scala, invade le pareti disegnando la “R” iconica del brand e intersecando le coperte esposte come opere d’arte”, racconta Claudia Campone.
L’intera palette di colori proposta per il progetto comprende tonalità ispirate al territorio vicentino e all’azienda, tra cui la pietra di Nanto e le sfumature riconducibili ai mattoni degli edifici industriali dei primi stabilimenti di Schio. I colori della terra dialogano con il blu in un forte contrasto cromatico pensato per conferire vivacità allo spazio.
L’apertura verso l’esterno, per mezzo di ampie vetrine, regala una luce naturale che si rivela preziosa all’ambiente e invita i passanti a scoprire il mondo Lanerossi.
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Lanerossi, azienda di proprietà di Marzotto Lab, società del Gruppo Marzotto, dal 1817 progetta e realizza prodotti di interior textile quali plaid, coperte e complementi d’arredo tessili, partendo da materie prime naturali e pure come la lana in tutte le sue qualità, lavorate con cura e attenzione artigianali. Nata in Veneto dalla visione dell’imprenditore Alessandro Rossi, oggi Lanerossi è un marchio di riferimento nel settore, conosciuto e apprezzato nel mondo. L’approccio sperimentale improntato alle collaborazioni che nel tempo ha visto coinvolti nella vita Lanerossi artisti, designer e creativi, contraddistingue questo marchio ancora oggi, in un desiderio di valorizzare e ripensare il patrimonio visivo ereditato. La filosofia di Lanerossi si basa sulla qualità e sostenibilità delle materie prime, sul progetto e sulla manifattura. Una continua ricerca sul design del prodotto abbinata allo sviluppo tecnologico, frutto di esperienza, tradizione e di una specifica vocazione industriale orientata al futuro. Per informazioni: www.lanerossi.it
Marzotto Lab è una società del Gruppo Marzotto, leader mondiale nella produzione di tessuti per abbigliamento e arredamento da 185 anni. Opera nel mondo delle fibre naturali, lana, cotone e lino, nel mondo del velluto e dell’arredo casa. La società comprende i seguenti marchi: Lanerossi (complementi tessili da interior), Redaelli (velluto per arredo e abbigliamento), Prosetex (velluti e tessuti jacquard per arredo), Tessuti di Sondrio (tessuti per abbigliamento), Nuova Tessilbrenta (tessuti per abbigliamento), Linificio e Canapificio Nazionale (filati per arredo e abbigliamento).
Per informazioni: www.marzottogroup.it/it/marzotto-lab
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