Bricoday 2022, ancora una crescita a due cifre

Bricoday 2022

Bricoday 2022, ancora una crescita a due cifre

Bricoday 2022

In crescita espositori, visitatori e superficie espositiva, per un format fieristico di successo che consolida la sua leadership nel settore brico-fai da te-home&garden.

Si è chiusa venerdì 7 ottobre a Fieramilanocity la quattordicesima edizione di Bricoday, il principale evento espositivo e convegnistico dedicato alla distribuzione del bricolage. E’ stato ancora una volta un anno di crescita a due cifre: tutti i numeri confermano la leadership di Bricoday nel comparto di riferimento e consolidano la manifestazione come punto di incontro irrinunciabile per quell’universo multisettoriale che si identifica nei concetti di bricolage, fai da te (Diy) e home&garden.

I numeri, dicevamo: 16.000 mq netti (+30% sul 2021), 350 espositori (+32% sul 2021), 7.800 visitatori nei due giorni (+16% sul risultato congiunto di Bricoday e Hardware Forum 2021). E’ bene sottolineare che quest’ultimo dato va a confrontarsi con quello della scorsa edizione, svolta nei primi mesi di ritorno alla normalità dopo la pandemia, che vide un eccezionale boom di presenze.

Bricoday 2022

Il punto di forza di Bricoday è quello di far convivere sotto un unico tetto mondi diversi, accomunati dall’appartenenza al mix merceologico caratteristico della distribuzione brico-fai da te, un mix che ha guadagnato spazio in molti altri canali, dal mass market alla rivendita edile, passando per mercatoni, specialisti dell’arredocasa e discount non food, i cui player oggi partecipano con entusiasmo all’evento, grazie anche all’offerta espositiva completa in tutti i settori coinvolti, con numerosi brand leader.

Inoltre, nell’edizione 2022, il format di Bricoday ha raggiunto la piena maturità realizzando un equilibrio ideale tra compattezza della maglia espositiva che permette ai buyer di ottimizzare i tempi della visita e presenza di stand strutturati, in grado di rappresentare appieno identità e proposta merceologica delle aziende.

Bricoday 2022

Grandi novità anche per gli eventi collaterali che hanno raccolto partecipazione e apprezzamento. Su tutti Bricoday Demo store, il concept store realizzato all’interno del padiglione, che ha provato a dare risposte su due temi chiave per il futuro del retail nel nostro canale: è possibile (e come) allestire un ‘vero brico’ su una metratura ridotta per puntare sulla prossimità? E quali ingredienti servono per realizzare uno store vocato alla sostenibilità, un concetto importante per il consumatore del futuro e fino ad oggi trascurato nei negozi del fai da te?

Ampliata anche la proposta convegnistica che quest’anno ha impegnato entrambe le mattinate.

Il 6 ottobre è stata l’occasione per fare un quadro del mercato brico analizzando i numeri, le prospettive e i temi più attuali che caratterizzano questo complesso periodo. Ne è uscito il profilo di un comparto in salute e vitale, che ha vissuto una fase estremamente positiva e si prepara ad affrontare un futuro denso di nubi con coraggio e consapevolezza della propria forza.

Il 7 ottobre sono stati presentati in esclusiva i risultati della ricerca OPMF 2022 (Osservatorio Permanente Multicanalità in Ferramenta) che analizza le dinamiche di integrazione tra retail fisico e online nel canale ferramenta-bricolage e insieme ad essi alcune significative esperienze nell’evoluzione digitale del retail tecnico, un percorso che coinvolge non solo i format di vendita ma anche le innovazioni in termini di processi e tecnologie.

www.bricoday.com

Condividi