Al via la prima edizione di The Beauty & Wellness Congress
L’evento interamente dedicato al comparto dell’estetica professionale
Apre la prima edizione di The Beauty & Wellness Congress, l’evento interamente dedicato al comparto dell’estetica professionale, in programma presso Allianz MiCo dal 29 al 31 ottobre. La manifestazione, organizzata da Eventi e Congressi, azienda nata dalla collaborazione tra BolognaFiere Cosmoprof Spa ed Esthetimedia Group, si pone come evento di riferimento per titolari di centri estetici, centri benessere e Spa e operatori, unendo momenti di formazione di alto livello e un’area espositiva di qualità con la presenza di aziende e brand leader per il settore.
IL 38° CONGRESSO INTERNAZIONALE DI SCIENZE ESTETICHE E TECNICHE APPLICATE DI LES NOUVELLES ESTHÉTIQUES ITALIA
The Beauty & Wellness Congress ospiterà il 38° Congresso Internazionale di Scienze e Tecniche Applicate di Les Nouvelles Esthétiques Italia, un appuntamento fondamentale per i professionisti del settore. Tre giornate di approfondimento e formazione guarderanno alla professione dell’estetista a 360°, non solo come specialista della bellezza, ma anche come professionista in grado di contribuire al benessere emotivo e psicofisico dei propri clienti. Per svolgere il proprio ruolo al meglio e restare al passo con i cambiamenti del settore occorre evolvere, crescere e formarsi. Il Congresso rappresenta un’occasione unica di aggiornamento e formazione avanzata, un appuntamento per sviluppare competenze a livello globale e accrescere le prospettive di business. Il nuovo concept, pensato per regalare un’esperienza unica e suggestiva ai visitatori, si avvale della collaborazione del Comitato Tecnico-Scientifico di Les Nouvelles Esthétiques Italia, di esperti del settore e di tecnici e docenti che operano nei centri di formazione più autorevoli. Molte le tematiche che verranno affrontate durante il Congresso, a partire da quelle più attuali: diversità e inclusione sono principi fondamentali per superare stereotipi e preconcetti ormai anacronistici per il mondo della bellezza, che negli ultimi anni è stato al centro di una rivoluzione culturale che ne ha abbattuto limiti e confini. Saranno in calendario quindi approfondimenti mirati sul beauty maschile e sulla beauty revolution, ma anche sulle tecniche vincenti per instaurare un vero rapporto di fiducia con il cliente, partendo dall’accoglienza, all’utilizzo di un approccio empatico e di un mindset positivo nella relazione con l’altro. Si parlerà anche della stimolazione sensoriale – in particolare attraverso l’olfatto e la voce – e della sua applicazione nel neuromarketing per migliorare lo stato psicofisico del cliente, così come dell’importanza fondamentale della cura del corpo grazie a trattamenti specifici quali il massaggio linfodrenante e l’utilizzo dell’energia cellulare con apparecchiature che trasmettono energie fisiologiche nei tessuti. Il Congresso fornirà inoltre importanti spunti scientifici in ambito chimico, cosmetico, fisiologico e psicologico. Si parlerà dei nuovi approcci alla bellezza e all’healthy ageing, un modo più positivo e consapevole di guardare al naturale processo di invecchiamento, senza temerlo ma celebrandone la bellezza; si approfondirà il tema della psico-cosmesi e dei rituali, ovvero di come l’utilizzo di un particolare prodotto cosmetico possa innescare un’esperienza sensoriale capace di migliorare lo stato psicologico ed emotivo del cliente. Inoltre, saranno presenti approfondimenti dedicati alle nuove scoperte scientifiche e alle innovazioni a tema oligoterapia, ai recentissimi risultati di una ricerca sugli inestetismi della cellulite e alla forte sinergia tra dermocosmesi e nutraceutica. Non mancheranno gli aggiornamenti normativi sulle tecnologie in estetica e sulle normative dedicate ai pigmenti per quanto riguarda la tecnica della dermopigmentazione. Alcune sessioni del Congresso saranno inoltre dedicate alle estetiste del futuro: per chi sta ancora studiando sarà possibile acquisire una maggiore conoscenza dell’imprenditoria, nell’ottica dell’apertura di futuri centri estetici sul territorio nazionale, e per i nuovi titolari di centri estetici, sarà possibile apprendere gli strumenti necessari a un’efficiente gestione e sviluppo della propria attività. Sarà quindi possibile partecipare a sessioni dedicate al marketing e alla comunicazione, storytelling, promozione e advertising sui social network. Evento da non perdere sarà la prima edizione di Cool School_The Award Ceremony, celebrazione e premiazione dei migliori lavori degli studenti delle scuole di estetica. Infine, al termine di ogni giornata del Congresso, un attore guiderà i partecipanti alla scoperta di L’Importanza del Finale, un’esperienza immersiva multisensoriale, volta a sottolineare come l’atto conclusivo di un evento sia di fondamentale importanza per ricordarlo al meglio e lasciare a chi assiste il messaggio trasmesso ben impresso.
THE WELLNESS PLAZA
The Wellness Plaza sarà l’area interamente dedicata al benessere, a 360°. Una vera e propria “piazza” dove assistere a dimostrazioni pratiche di trattamenti e tecniche mirate a wellness e mindfulness. Aziende, esperti e autorevoli professionisti si alterneranno sul palco con interventi che esploreranno i molteplici ambiti in cui il mondo del beauty sposa quello del wellness, creando una meravigliosa espressione dell’anima. Il ricco calendario di eventi prevede tre giorni di workshop e demo live per una full immersion nelle tematiche più all’avanguardia per il settore professionale. Beauty specialist, operatori, esperti più qualificati, saranno a disposizione del pubblico per un confronto diretto e per rispondere a tutte le domande. Il concetto di benessere nelle sue mille sfaccettature sarà al centro di workshop dedicati al delicato rapporto tra operatore e cliente, all’accoglienza e alla comunicazione. Tra i tanti appuntamenti da non perdere all’interno della Wellness Plaza, si potranno scoprire i segreti del face yoga, esplorare le tecniche di massaggio a quattro mani e assistere a dimostrazioni pratiche legate al mondo del nail, per risultati sempre perfetti e sicuri. Da ricordare, inoltre il ruolo sempre più importante dell’estetista come consulente nella scelta del look, che sarà il tema centrale in un workshop dedicato, per una combo vincente tra fashion e beauty. Infine, The Beauty & Wellness Congress inizierà un percorso di mentorship che coinvolge le estetiste che ce l’hanno fatta, che non si sono mai arrese. Storie di coraggio, di grinta e di amore per la propria professione, che costituiscono un grande esempio per i giovani, ma non solo. Un insegnamento dato da chi il lavoro lo vive veramente e costantemente “sul campo”.
RECRUITING CLUB MED JOBS
Per favorire l’incontro con professionisti del settore, nasce una nuova iniziativa, la lounge creata con la collaborazione di Club Med, con l’obiettivo di selezionare personale creando nuove opportunità di lavoro. In un mercato altamente competitivo la capacità di individuare talenti e di costruire gruppi di lavoro omogenei, motivati e ben coordinati fa la differenza. I resort rappresentano una nuova opportunità per estetisti e massaggiatori. Si tratta di un ruolo molto ricercato che richiede indubbiamente una buona dose di flessibilità e una forte propensione al cambiamento. Ma è sicuramente un’esperienza all-inclusive, che consente di crescere professionalmente, in contesti da sogno. Recruiting Club Med Jobs è un momento di conoscenza, di chiacchiera, di confronto tra Club Med e i Candidati, in un ambiente confortevole, informale e dedicato: un’area nella quale si possano creare incontri, effettuare interviste e raccogliere curricula per esigenze contingenti o future.
Per informazioni: www.thebeautyandwellnesscongress.com
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