Colombo Industrie Tessili e Froy – Out of the Ark Lineapelle Designers Edition
Una simbiosi, un parallelismo tra passato e presente. Il mondo geometrico e surreale di Froy unisce subculture dei nostri tempi, storie passate o mai scritte, e le traduce in capi dalle texture tridimensionali e vibranti. Brand di ricerca basato sulla maglieria, Froy sperimenta l’uso della pelle recuperata trattandola in maglia.
Con questa capsule dalle superfici particolari, Froy racconta lavorazioni antiche che plasmano forme moderne e contemporanee, generate con filati di pelle ora intrecciati, ora tessuti.
Resistente nel tempo, tanto da arrivare nel futuro immaginato da Froy, la pelle parla un linguaggio universale e naturale, assumendo, con questa collezione, un aspetto nuovo. Grazie alla collaborazione con Lineapelle, Froy ha recuperato, con un processo di upcycling, pellame di archivio inutilizzato massimizzando il valore della materia prima per creare intrecci unici.
Ai capi di maglia in pelle si uniscono poi dei capi realizzati in un nuovo tessuto, nato grazie alla collaborazione con Colombo Industrie Tessili, leader comasco della produzione di tessuti all’avanguardia.
Insieme Colombo Industrie Tessili e il brand Froy hanno sviluppato un tessuto innovativo che riprende il concetto di pelle sostenibile, portando per primi sul mercato un materiale unico. Nella capsule questo tessuto dall’aspetto ricercato prende forma in capi scultorei, dai volumi plastici. Ai capi di maglia si uniscono quindi capi realizzati in tessuto, in un dialogo che racconta stratificazioni e intrecci surreali.
Stefano e Massimo Colombo, rispettivamente Presidente e Ad dell’azienda commentano: “La sostenibilità è oggi il primo vero segnale di rispetto verso tutto quello che ci circonda. Partendo da questo presupposto, parte fondamentale del DNA della nostra azienda, siamo stati molto felici di tornare a collaborare con un brand all’avanguardia ed illuminato come FROY. Oltre all’aspetto green, questo progetto è stato inoltre molto stimolante a livello creativo e in termini di innovazione. Mai prima d’ora avevamo pensato di utilizzare un filato ottenuto dagli scarti di pelle per creare un tessuto. Collaborare con Arman Avetikyan, il fondatore del brand FROY e giovane creativo di grande talento, rappresenta un canale preferenziale per trovare soluzioni creative senza tralasciare la direzione verso una moda etica.”
In occasione di Lineapelle Designers Edition, Froy ritrae la propria estetica con una installazione artistica che racconta una storia ben precisa. Gli scavi romanici, la medioevale Torre dei Gorani, le architetture contemporanee, nutrendosi del contesto che ospiterà la presentazione, fatto di epoche che si intrecciano e ritornano, Froy porta alla luce un’installazione che racconta lavorazioni antiche, ma lo fa plasmando forme moderne e contemporanee insieme ad EBE Collective, realtà nascente che mira al recupero di strutture obsolete e tessuti di scarto per ideare nuovi elementi di arredo.
Mettendo insieme le proprie visioni creative, le due realtà immaginano un ritrovamento inaspettato, onirico, un sito archeologico con i resti di un futuro impossibile. Nasce così un’installazione polifunzionale, che non è solo oggetto artistico, ma unisce l’aspetto concettuale alla funzione di seduta. Realizzate in materiali di recupero con il minimo impatto possibile, le sculture uniscono la bellezza dei prodotti di Manifattura di Domodossola, realtà leader dal 1913 nella produzione di intrecciati in diversi materiali per la moda e l’interior design, alla brutalità delle reti industriali, piegate in forme geometriche. L’installazione diventa quindi area per la persona: per riposare, interagire, ma anche per immergersi nel mondo surreale e provocatorio che Froy racconta con le proprie collezioni.
Nato come progetto artistico, Froy ha da sempre trovato nella moda e nel design la propria voce.
Dipinti, oggetti e sculture fanno da eco ai capi di abbigliamento, che parlano un linguaggio ben definito in termini di estetica. Pattern e grafiche ripercorrono il percorso del fondatore diventando rappresentazioni figurative dei suoi dipinti. Scomposizioni architettoniche prendono vita nei volumi e negli intarsi geometrici dei capi. Dalla maglieria calata ai tessuti personalizzati, il brand lavora per creare prodotti di altissima qualità, che racchiudano i valori cardine del lifestyle Froy. L’approccio distintivo di Froy consiste nello sviluppare soluzioni innovative mixando materiali di ricerca e filati di alta qualità, per creare superfici ibride, versatili e tridimensionali. Lavorando nell’ottica di un’etica sostenibile, Froy riconcilia saper fare tradizionale e tecniche sperimentali, applicando il concetto di sostenibilità non come un marchio, ma come spinta verso la ricerca.
FROY CLUB
Froy Club vuole essere l’unione dei progetti speciali che il marchio porta avanti coinvolgendo artisti, visionari e outsiders che rivedono in Froy il proprio mondo. È così che esposizioni, performance, musica e letteratura si fondono in esperienze di lifestyle che Froy dipinge mettendo al centro la persona, che passa da spettatore a protagonista.
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