Accademia del Lusso presenta “Arcadia No Wasteland”
La sfilata dei talenti della scuola tra Metaverso, Gender+ e Upcycling
E’ stato uno spettacolare live show quello che ha visto sfilare lo scorso 28 giugno, presso il Talent Garden Calabiana, in Via Arcivescovo Calabiana 6 a Milano, le creazioni dei talenti di Accademia del Lusso, scuola di moda e design, creando una originale e armoniosa atmosfera sullo sfondo grafico studiato per trasmettere il mood del Metaverso.
Reminiscenze letterarie e mitologiche che evocano Virgilio e la Scuola di Arcadia dove l’armonia tra uomo e natura genera una terra ideale: da qui nasce il concept della sfilata “Arcadia: no wasteland” firmata da Accademia del Lusso e i suoi talenti. Nell’immaginario dei giovani designer, Arcadia rappresenta una terra senza alcun tipo di spreco, dove fanno da padrone concetti quali sostenibilità, riciclo ed economia circolare. Immaginando dunque una città fantastica in un mondo ideale, le proposte creative hanno preso vita grazie all’incontro con i linguaggi fluidi di oggi: Metaverso, Gender+ e Upcyling.
Come spiega Giampiero Mele, Direttore Didattico di Accademia del Lusso : “Il concept alla base di “Arcadia: no wasteland” nasce dall’osservazione di ciò che sta accadendo in questo momento storico dove le giovani generazioni guardano ad un futuro più etico e privo di segmentazioni ed etichette. La moda racconta meglio di ogni altro ambito questo nuovo capitolo della storia umana e per tale motivo, con la nostra sfilata, abbiamo voluto lanciare un messaggio forte di responsabilità etica ed ambientale attraverso l’utilizzo di capi riciclati e sostenibili non ponendo alcun limite creativo ai nostri talenti ma spronandoli a realizzare outfit gender+. Le forme sono mutevoli e innumerevoli e questo rende il processo creativo affascinante per chi lo fruisce e stimolante per chi lo produce. Il futuro è adesso e noi abbiamo voluto raccontarlo proiettandoci nel Metaverso.”
Il concept alla base del progetto “Arcadia: no wasteland” è stato particolarmente lungo e complesso da elaborare in quanto ha coinvolto tutti i Dipartimenti dell’Ente di Alta Formazione. Partendo dal concetto di recycling e upcycling, i designer e i loro collaboratori si sono relazionati con Humana Vintage, organizzazione umanitaria di cooperazione internazionale specializzata nel dare una seconda vita a capi usati, che ha fornito alcuni pezzi da cui partire per la realizzazione degli outfit. Il risultato finale doveva essere una creazione in grado di dare risalto al valore della sostenibilità e responsabilità, cardini di Accademia del Lusso, e allo stesso tempo in grado di interpretare il mood Metaverse e Gender +, concentrandosi quindi su reference che riportino all’immaginario dei mondi virtuali e delle realtà parallele e all’eliminazione dei limiti di genere e delle etichette di identità.
Nel contesto del Fashion Show ARCADIA_ no waste land è stata allestita una mostra organizzata da Accademia del Lusso con il supporto dei propri studenti. L’esposizione ha ospitato la scultura totem, THE PRISON_4 – WATER di THE LEGEND ARTISTS – Riccardo Gaffuri e Michele Penna, raffigurante uno smartphone simbolo della tecnologia contemporanea e dell’interconnessione tra realtà e virtualità. Cinque manichini decorati dall’Accademia di Belle Arti di Sanremo che mirano a valorizzare la bellezza attraverso l’arte ispirandosi al mondo virtuale e cinque outfit realizzati dai designer di Accademia del Lusso che rappresentano la sintesi tra metaverso, gender+ e upcycling frutto di una ricerca creativa nell’ambito del riciclo della materia e pronti ad intraprendere un viaggio verso un futuro sempre più tecnologico ed affascinante.
Aziende partner dell’evento:
Humana Vintage
Colombo Industrie Tessili
Crocs
Studio Designer
Credits:
Francesco Polidori
Pietro Polidori
Maurizio Gonnella
Giampiero Mele
Pierangelo Tomaselli
Paolo Lapicca
Christopher Conners
Marco Bagalini
Raffaella Griso
Eka Todua
Paola Pasinato
Claudia Dazio
Francesco Pastore
Stefano Sacchi
Federica Cassanmagnago
Florencia Lopez Calderone
Cinzia Rizzi
Enrico Maria Oliva
Alessandra Esposito
Paola Bocchino
Giulia Fezzardi
Federica Clementi
Francesca Vitellaro
Stefania Scaparrotti
Federica Buonocore
Students Contributors:
Alissa Pappadà
Benedicta Adotteye
Camilla Costa
Carolina Nicolini
Chiara Ampollini
Chiara Maccagno
Erica Fierro
Francesca Lucchese
Francesco Brinetti
Giulia Casati
Giulia De Agostini
Jafar Gilardi
Letizia Cocciantelli
Marika Fornasari
Samuele Maria
Sara Gianfelici
Sara Mandelli
Sara Mele
Simona Perfetto
Sofia Azzolini
Sofia Jjling
Veronica Strazzanti
Fashion Designer:
Alberto Maoddi
Alessandra Adamo
Alessandro Grattieri
Alessia D’Adamo
Alessia Licata
Alexia Bazzoli
Anna Terzi
Anna Valenzuela
Aurora Ercolani
Benedetta Mortara
Benni Hanisch
Carlotta Manconi
Christian Visconti
Denisa Stetco
Eleonora Rosi
Federica Fusco
Federica Montanari
Federica Nesti
Francesca Spaggiari
Francesca Vitale
Francesco Borando
Giulia Gallian
Giulia Gerini
Giusy Tangari
Haya Yaish
Iasmina Sirb
Katrien Leysen
Massimiliano Zunino
Matilde De Nobili
Matteo Cesarotti
Meline Vanayan
Melita Antoni
Miariam Iacopino
Miriam Carollo
Nancy Cannavale
Nicola Minotti
Nicoletta Cavezza
Nicolò Zedda
Noemi Bianco
Rashmi Sudarsan
Sabrina Berni
Sara Miranda
Simona Falena
Siria Scorrano
Slene Visigalli
Sofia Fornasiero
Sofia Sutera
Stavrie Korneliu
Tatiana Bounegru
Tia Anni Homan
Victoria Reccia
https://www.accademiadellusso.com/
Condividi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.