Festa dei Nonni in RSA. Sfida ai fornelli tra generazioni
Il pranzo domenicale, la famiglia riunita, la ricetta della nonna che oggi ci ricorda il tempo spensierato dell’infanzia e ci fa sentire a casa. Perché la memoria dei nonni custodisce le parole e i sapori di un tempo lontano che diventano ancoraggio emotivo per il presente e saggezza per costruire il futuro.
In occasione della Festa dei Nonni, nella settimana che parte dal 2 ottobre le RSA di Orpea Italia, divisione italiana del Gruppo Orpea, attore mondiale nel settore delle Residenze per Anziani e delle Case di Cura Riabilitative, organizzano l’evento culinario “Generazioni in campo: sfida ai fornelli”.
In presenza, nelle aree aperte delle strutture, oppure via web in collegamento digitale, gli anziani ospiti delle case di riposo sfideranno ai fornelli i nipoti, veri o acquisiti, nella realizzazione di una ricetta tipica della tradizione gastronomica italiana.
Per il progetto, seguito e coordinato dagli educatori delle strutture, sono state coinvolte le famiglie degli ospiti ma anche le scuole elementari e medie del territorio.
Un’esperienza inter-generazionale che ha come finalità, sia per gli anziani che per i giovani, un maggior benessere psico-fisico, il consolidamento delle relazioni sociali, lo scambio e il confronto costruttivo con la diversità.
Gli educatori di Orpea Italia raccontano “Cucinare è da sempre occasione di dialogo, scambio tra gente di origine diversa e sperimentazione, è vita quotidiana, arte di arrangiarsi. Cibo e cucina sono uno strumento di piacere e un’occasione di socialità.
L’iniziativa darà la possibilità di scoprire il saper fare dei nostri nonni; i nipoti, inoltre, avranno la possibilità di condividere esperienze comunicative e relazionali, considerando che nella società attuale i rapporti tra queste due generazioni non sono così scontati”.
About Orpea Italia
Con 24 strutture, 2.453 posti letto e più di 1.900 dipendenti, Orpea Italia è attivo in Piemonte, Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Sardegna ed è costantemente impegnato nell’apertura di nuove strutture per rispondere con servizi efficienti e all’avanguardia alla crescente domanda di assistenza.
Condividi