L’industria cosmetica riparte da Onbeauty By Cosmoprof Worldwide Bologna
L’industria cosmetica si ritrova a Bologna per un primo ma fondamentale rilancio delle attività: dal 9 al 13 settembre, OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna, la prima manifestazione in presenza per il settore, permette di riallacciare relazioni commerciali e analizzare le trasformazioni di questo particolare momento storico.
Sono oltre 300 i brand in esposizione, con espositori provenienti da Cina, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Nepal, Pakistan, Polonia, Regno Unito, Romania, Repubblica di San Marino, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d’America, Svizzera e Ucraina. Se le attuali restrizioni vigenti in molti paesi non rendono possibile riprendere le attività commerciali a livello globale fino al 2022, OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna ha comunque destato interesse tra gli operatori, nazionali e internazionali: sono oltre 20 i Paesi rappresentati dagli utenti registrati al sito dell’evento. Un segnale di fiducia e di ottimismo da parte del settore, che dimostra di essere pronto a ricominciare un graduale percorso di normalizzazione delle relazioni tra domanda e offerta.
LA MANIFESTAZIONE
OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna riunisce tutti i comparti dell’industria, proponendo un format espositivo più essenziale. La suddivisione di ingressi e aree espositive tra supply chain, canale retail e grande distribuzione/largo consumo da un lato e prodotto professionale dall’altro permette di ottimizzare le sinergie di business tra i segmenti produttivi più complementari, nel rispetto delle norme di sicurezza previste dal protocollo nazionale.
Giovedì 9 e venerdì 10 settembre OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna accoglie nel padiglione 31 i leader della supply chain, con contoterzisti, fornitori di tecnologie per il processo e di soluzioni per il confezionamento interessati a presentare nuove progettualità a indie brands e aziende di prodotto finito. Nelle stesse giornate il padiglione 32 ospita il comparto retail, con i brand più attenti alla trasformazione multicanale del mercato, alla commistione tra online e offline, e alle soluzioni più innovative di comunicazione al consumatore. Nel padiglione 25, organizzato in collaborazione con SANA, salone internazionale del biologico e del naturale, sono presenti le più importanti realtà di cosmesi green & organic, da giovedì 9 a domenica 12 settembre.
Il canale professionale si ritrova a Bologna nelle giornate di sabato 11, domenica 12 e lunedì 13 settembre, con aziende di prodotti e servizi per l’estetica professionale, spa e nail e per il settore acconciatura e attrezzature per saloni.
A completare l’offerta di OnBeauty, un ricco calendario di approfondimenti sui temi più attuali per l’evoluzione dell’industria cosmetica.
LA CONCOMITANZA CON SANA E COSMOFARMA
OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna si svolge in via del tutto straordinaria in concomitanza con le manifestazioni SANA, salone internazionale del biologico e del naturale, e COSMOFARMA EXHIBITION, l’evento leader nell’ambito dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia
“La concomitanza delle tre manifestazioni è una scelta eccezionale, in un periodo storico altrettanto eccezionale. Crediamo sia la modalità più efficace per aiutare le nostre aziende a ripartire, cercando sinergie tra comparti molto legati tra loro”, sottolinea Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere. “Siamo pronti naturalmente a
riprendere la normale calendarizzazione degli eventi nel 2022: a marzo la community beauty potrà tornare a Cosmoprof Worldwide Bologna, ritrovando le migliori condizioni di business.”
IL MERCATO È PRONTO A RIPARTIRE
L’industria cosmetica è animata da forte ottimismo: dopo aver dimostrato di saper resistere ad uno scenario quanto mai imprevedibile come quello di questi mesi, gli imprenditori e gli operatori del settore sono pronti a rispondere alle esigenze del mercato con innovazione, qualità e professionalità.
“OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna è, in questo secondo semestre, la prima manifestazione del settore a riprendere in modalità fisica, un segnale della ripartenza del nostro Paese grazie alla campagna vaccinale” – afferma Carlo Ferro, Presidente di ICE Agenzia. “Le esportazioni della cosmetica, un comparto di fondamentale importanza per il Made in Italy, hanno registrato nei primi cinque mesi dell’anno una variazione positiva del 16,8% rispetto allo stesso periodo del 2020, in uno scenario globale dominato da digitale, innovazione e sostenibilità. In attuazione del Patto per l’Export abbiamo avviato 15 azioni nuove, servizi alle imprese che due anni fa non c’erano. Non solo facciamo di più, ma vogliamo farlo in modo nuovo, rapido e flessibile. E il nostro supporto al settore, a Bologna Fiere e a Cosmoprof, uno fra i principali eventi mondiali del comparto cosmetico, è ribadito anche quest’anno dall’impegno nella campagna promozionale e nell’ incremento della presenza di buyer attraverso la nostra rete di 78 uffici esteri, nell’ottica di questa nuova modalità di azione. In bocca al lupo agli organizzatori e alle aziende partecipanti.”
“Dopo più di due anni di relazioni virtuali, i maggiori player del settore cosmetico si ritrovano finalmente in presenza presso i padiglioni della fiera per contribuire al successo di OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna, primo vero test verso una ripartenza che auspichiamo essere costante e duratura. In manifestazione – commenta Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia –, accanto ad una serie di convegni, iniziative e ricerche pensati per animare anche i programmi di Sana e Cosmofarma, abbiamo deciso di portare il dibattito che storicamente accompagna la nostra Assemblea Pubblica. Giovedì 9 settembre, nella giornata inaugurale, il legame che dura ormai da più di 50 anni con BolognaFiere Cosmoprof sarà il perno della riflessione affidata ad addetti ai lavori ed esperti sotto il titolo di Fiera e industria per la ripartenza: i driver del settore cosmetico tra sfide future e new normal. L’obiettivo è quello di tracciare dai microfoni del nostro palco la direzione da seguire per un prossimo futuro fatto di sinergie tra ente fieristico, imprese, istituzioni e mondo politico per affrontare assieme la nuova normalità”.
“OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna risponde all’esigenza di aziende e operatori di riprendere le attività legate allo sviluppo del business e al networking – dichiara Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. – Grazie alla concomitanza con SANA, salone internazionale del biologico e del naturale, e COSMOFARMA EXHIBITION, l’evento leader nell’ambito dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia, sono oltre 20.000 gli addetti ai lavori attesi a Bologna. Una piattaforma di eventi esclusiva, per cinque giornate dedicate alle nuove tendenze e alle prospettive future, in attesa di tornare a Cosmoprof a marzo 2022″.
***************
OnBeauty by Cosmoprof Worldwide Bologna si avvale del supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, all’interno del piano straordinario di promozione del Made in Italy, con un programma di promozione e invito a Bologna di top buyer e retailer dai principali mercati internazionali.
Per informazioni e aggiornamenti, https://www.onbeautybycosmoprof.com/
Condividi