Il matrimonio di Rosa, una commedia spagnola speciale e sorprendente

Il matrimonio di Rosa commedia spagnola

Il matrimonio di Rosa, una commedia spagnola speciale e sorprendente

Il matrimonio di Rosa (titolo originale La boda de Rosa) è una commedia spagnola del 2020, diretta da Iciar Bollain e distribuita da Officine Ubu. Del cast fanno parte: Candela Pena, Sergi Lopez, Nathalie Poza, Ramon Barea e Paula Usero.

Il matrimonio di Rosa, che ha trionfato al box office spagnolo e ottenuto otto nomination ai Premi Goya Awards e nove Feroz Awards, sarà nei cinema italiani dal 16 settembre.

Sinossi

Rosa ha un lavoro estenuante, un fratello ingombrante, un padre troppo presente, una sorella piuttosto sfuggente, un fidanzato che riesce a vedere a stento e una figlia che si è appena separata con due bambini. Abituata ad anteporre i bisogni degli altri ai suoi, Rosa sta per compiere 45 anni e la sua vita non solo è fuori controllo, ma è molto lontana dall’essere qualcosa che può definirsi “sua”. Decide così di dare uno scossone alla propria vita e afferrarne le redini, o almeno tentare di farlo. Il sogno di Rosa è riaprire la vecchia sartoria della madre, ma prima vorrebbe organizzare un matrimonio molto speciale: un matrimonio con sé stessa. Senza rivelare a nessuno le proprie intenzioni Rosa convoca i fratelli e la figlia a Benicasim, il paese di origine della madre, come testimoni del suo “matrimonio”. Ma presto scoprirà che i fratelli e la figlia hanno altri piani e ognuno i propri problemi, e che cambiare la propria vita non sarà una facile impresa…

Il matrimonio di Rosa racconta un fenomeno internazionale, per la prima volta sul grande schermo, che ha origine in Giappone, ma che, in pochissimo tempo, si è diffuso in tutto il mondo: il matrimonio in solitaria. Il film sottolinea l’importanza di amare se stessi. Non è solo la rivincita di una donna che escogiterà un modo inedito per far sentire finalmente la propria voce, ma è anche una presa di coscienza che la porterà a mettere nuovamente se stessa al centro della propria vita.

Il matrimonio di Rosa

Al cinema dal 16 settembre

Durata 97 minuti

Condividi