Weplanet-100 globi per un futuro sostenibile

Weplanet-100 globi per un futuro sostenibile

Weplanet-100 globi per un futuro sostenibile

“Weplanet-100 globi per un futuro sostenibile” è un’iniziativa organizzata dall’Associazione WePlanet, in collaborazione con Gruppo Mondadori, per sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dell’ambiente e della salute dei cittadini contribuendo al raccoglimento dei 17 Global Goals delle Nazioni Unite (SDGs-Nazioni Unite). L’evento è patrocinato dal Comune di Milano, Regione Lombardia, Ministero dell’Ambiente e da altre importanti istituzioni locali e nazionali.

Il focus, la mostra open air delle opere, di cui a Pasqua in piazza Duomo a Milano si è potuta ammirare un’anteprima, si svolgerà dal 27 agosto al 7 novembre 2021 nelle principali vie e piazze del capoluogo lombardo.

Ogni opera, costituita da un globo, è stata “adottata” da mecenati il cui logo compare sulla targa posizionata alla base di ognuno, insieme al titolo, al nome dell’autore e all’impegno sostenibile dell’azienda. Accanto alla targa un QRcode tramite il quale si accede a una serie di contenuti relativi all’opera e al suo mecenate.Weplanet-100 globi per un futuro sostenibile

Il messaggio di queste opere sono le tematiche e i valori della sostenibilità.

Gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS), un quadro di 17 obiettivi per lo sviluppo internazionale futuro si propongono:

Povertà: porre fine alla povertà a livello globale

Cibo: azzerare la fame, garantire una sicurezza alimentare e una corretta alimentazione

Promuovere: un’agricoltura sostenibile

Salute: promuovere il benessere e assicurare una vita sana per tutti a tutte le età

Questi sono quattro dei 17 obiettivi, necessari per un mondo migliore.

Il quadro filosofico e analitico della sostenibilità si basa ed è collegato a diverse discipline e campi.

Una gestione attenta delle risorse può essere applicata nell’agricoltura, nella manifattura, nell’organizzazione del lavoro. L’umanità sta vivendo in una maniera non sostenibile, consumando le limitate risorse naturali della Terra più rapidamente di quanto essa sia in grado di rigenerare. Adattare il consumo umano delle risorse entro un livello di sviluppo sostenibile è di capitale importanza per il presente ed il futuro dell’umanità. La società contemporanea vuole modificare i propri comportamenti per una gestione intelligente. E’ necessario favorire la rigenerazione delle risorse al fine di scongiurarne l’esaurimento, attraverso metodiche di trasformazione a impatto prossimo allo zero a tutela dell’ambiente.

Le opere Weplanet sono grandi sfere in plastica riciclata, elaborate artisticamente da giovani dell’Accademia delle Belle Arti di Brera e da artisti e designer famosi che hanno interpretato tematiche e valori della sostenibilità, utilizzando, invece della classica tela, un grande supporto a forma di globo.

Fra gli autori, i designer Giulio Cappellini e Antonio Facco che firmano l’installazione “Milano è bella”, dedicata alla città.

Michele De Lucchi è coautore di “Pangea Mondo Cucito”, globo ispirato alla teoria della tettonica a placche, realizzato in collaborazione con i ragazzi della onlus Semprevivi.

Il Gruppo Boero ha fornito smalti ad acqua eco-compatibili agli artisti e la società Loretoprint, la tipografia digitale di Milano ha offerta anch’essa il proprio contributo.

Il 23 novembre i globi saranno battuti ad un’asta benefica organizzata da Sotheby’s e ospitata al MiCo (Milano Convention Centre), grazie al supporto di Fondazione Fiera Milano.

Il ricavato sarà devoluto a ForestaMi, in particolare all’Associazione Parco Segantini Onlus, all’Ospedale Niguarda e alla Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca scientifica d’eccellenza contro i tumori, e alla Fondazione Progetto Arca Onlus che opera a sostegno dei poveri per l’assistenza e l’integrazione.

“Weplanet-100 globi per un futuro sostenibile” è un progetto di Paolo Casserà (CEO di Weplanet) e con il coordinamento di Beatrice Mosca, curatrice di mostre museali e di eventi artistici e culturali, anima dell’Associazione via della Spiga, che insieme realizzarono la “Cow Parade Milano 2007”.

Weplanet, opere esposte dal 27 agosto al 7 novembre nelle vie e piazze di Milano

News sull’evento: https://weplanet.it

 

Judith Maffeis Sala

 

Condividi