“The Wonder Company. Quando la bellezza incontra la fiction”
LR Wonder Company è un luxury brand italiano della cosmesi fortemente orientato alle novità hollywoodiane, dove LR è l’acronimo di Lorenzo Riva, imprenditore classe 1987 che decide nel 2012 di dare vita a Milano a un’azienda che porta il lusso di attivi e ingredienti cosmetici innovativi alla portata di tutti, mentre Wonder rappresenta una precisa missione aziendale: osare, guardare al futuro e innovare.
Parole chiave di una telefonata di inizio 2021 tra l’azienda e un piccolo editore indipendente, Jolly Roger Edizioni che portano velocemente a una nuova scintilla: progettare e realizzare un’antologia composta da racconti inediti creati intorno all’azienda e ai suoi prodotti. Non un libro sull’azienda, ma un esperimento letterario che attraverso sei racconti introducono un modo nuovo di fare comunicazione pubblicitaria: il prodotto è parte integrante della storia, non è oggetto stesso di comunicazione. Un supporto narrativo intorno al quale si sviluppa il racconto.
“The Wonder Company, Quando la bellezza incontra la fiction”, a cura di Fabio Gimignani per Jolly Roger Edizioni, è un volume di 250 pagine che si fa testimonianza di questo esperimento. Facendo perno sui generi action, giallo, psicologico, storico, erotico e fantascientifico The Wonder Company indaga e racconta eccellenza, forza d’animo, savoir faire. Così come retroscena e curiosità, marketing, eventi, social media, protagonisti reali e fantasiosi che si intrecciano, si riconoscono, si immaginano. Un’ulteriore dimostrazione, se mai ce ne fosse bisogno, che la storia di un’azienda italiana può offrire una perfetta ispirazione letteraria. I prodotti e linee cosmetiche ci sono e l’azienda pure, ma fanno talmente parte delle trame che risulta quasi impossibile percepirne la presenza, salvo rendersene conto a libro ultimato.
“L’idea che mi ronzava in testa da parecchio tempo era quella di utilizzare la narrativa come strumento di product placement, non inserendo il prodotto all’interno di un racconto, ma costruendo il secondo intorno al primo, proprio come l’ostrica crea la perla intorno al piccolo granello di sabbia penetrato tra le sue valve. Ho conosciuto Lorenzo Riva a gennaio 2021 e quattro mesi dopo ha preso vita quella che, oltre a essere una bellissima antologia di racconti inediti, rappresenta un passo epocale nel mondo della comunicazione non banale. LR Wonder Company è famosa per l’uso di attivi come il veleno d’ape o quello di vipera, il caviale o l’oro a 24 carati, la birra e il latte d’asina. Ho coinvolto altri cinque autori dalla penna duttile e brillante, ovvero Fabrizio De Sanctis, Francesca Magrini, Lorenzo Leoni, Valerio Amadei, t. Sarafian e ne sono usciti sei racconti uno più avvincente dell’altro, che coprono un gran numero di generi e un altrettanto fantastico ventaglio di emozioni in cui tuffarsi”, dichiara Fabio Gimignani, editore e autore di uno dei sei racconti.
Altrettanto soddisfatto di The Wonder Company Lorenzo Riva: “Credo che LR Wonder sia un po’ come la scatola delle meraviglie: la conosci, la scopri e ti accorgi che ha sempre molto altro da mostrare, oltre ai prodotti e alla qualità. La proposta di strutturare un libro è arrivata da uno dei miei collaboratori storici. Mi ha parlato dell’idea, mi è piaciuta, abbiamo deciso che si sarebbe fatta. Le scelte importanti non devono richiedere troppo tempo: bisogna osare ed essere audaci, e il libro è una scommessa su cui abbiamo puntato con grande entusiasmo e curiosità. Se ci penso, abbiamo strutturato un’azienda che è davvero diversa nel mercato della cosmetica italiana, e anche la scelta di un’antologia dal taglio così speciale è un’operazione che credo porterà grandi soddisfazioni.”
“The Wonder Company. Quando la bellezza incontra la fiction”, 250 pagine, Edizioni Jolly Roger, è in distribuzione online sui principali portali (Amazon; La Feltrinelli; Ibs.it; Mondadori Store), sul sito www.edizionijollyroger.it e sullo shoponline di LR Wonder, con spedizione gratuita.
About LR Wonder Company – Born in Hollywood, Made in Italy
LR Wonder Company ha sede a Milano, la capitale italiana della moda. Ogni prodotto rispecchia le ultime tendenze internazionali e viene presentato come una raffinata Collezione di Moda, espressione di qualità e di Made in Italy unita al ricercato glamour Hollywoodiano. L’ampia gamma di prodotti disponibili comprende creme viso, gel e spray, trattamenti estetici anticellulite e solari viso-corpo che garantiscono sensazioni e benefici ineguagliabili. LR Wonder Company investe costantemente in Ricerca & Sviluppo per creare sempre nuovi prodotti di “lusso accessibile” per consumatori attenti alla ricerca di prodotti di alta gamma ma dalle comprovate caratteristiche in termini di qualità, sicurezza degli ingredienti ed efficacia dei risultati. In Italia l’azienda è presente in oltre 3700 punti vendita, a testimonianza della forte espansione del Brand a livello nazionale ed internazionale. Le preziose Linee LR Wonder Company sono distribuite anche in Germania, Francia, Spagna, Ucraina, Svizzera e Grecia.
Condividi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.