Salvatore Ferragamo S.p.A.: Dati Preliminari di Vendita del Gruppo per il Primo Semestre 2021
- Ricavi1 del primo semestre 2021 del Gruppo Salvatore Ferragamo in aumento del 44,1% (+46,2% a cambi costanti) rispetto al primo semestre 2020
- Nel secondo trimestre 2021 il Gruppo Salvatore Ferragamo registra una crescita di ricavi1del 91,3% rispetto allo stesso periodo del 2020, grazie alla forte accelerazione del retail e del canale digitale
- Prosegue la crescita sostenuta delle vendite retail nel mese di luglio, che risultano per il Gruppo in linea con i livelli pre-Covid
Il Gruppo Salvatore Ferragamo, uno dei principali operatori mondiali del settore del lusso, comunica che i Dati Preliminari dei Ricavi Consolidati per il primo semestre 2021 – escludendo il business dei Profumi – ammontano a 524 milioni di euro, in aumento del 44,1% a cambi correnti e del 46,2% a cambi costanti rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2020.
Si sottolinea che i Ricavi1 preliminari illustrati nei paragrafi successivi, in accordo con il principio contabile IFRS 5, sono riportati escludendo il business dei Profumi, che, come annunciato nel comunicato stampa del 7 luglio, sarà trasferito in licenza esclusiva a Inter Parfums Inc. con efficacia dal mese di ottobre 2021, ed è per tanto riclassificato nelle “Attività discontinuate”.
Ricavi Preliminari Consolidati del Primo Semestre 2021
Nel primo semestre 2021, il Gruppo Salvatore Ferragamo ha realizzato Ricavi Consolidati pari a 524 milioni di euro, riportando un aumento del 44,1% a tassi di cambio correnti (+46,2% a cambi costanti) rispetto ai 363 milioni di euro registrati nel primo semestre 2020. I Ricavi del secondo trimestre 2021 hanno registrato un aumento del 91,3% a tassi di cambio correnti (+90,5% a cambi costanti2), rispetto allo stesso periodo del 2020.
L’aumento del fatturato è stato realizzato nonostante il permanere, in alcuni paesi, di blocchi o limitazioni alle attività commerciali con evidenti riflessi sul traffico internazionale, dovuti alla pandemia da Covid-19. Al 30 giugno 2021 il Gruppo sta operando con il 53% dei negozi a pieno regime.
Ricavi per canale distributivo
Al 30 giugno 2021 la rete distributiva del Gruppo, composta da un totale di 639 negozi, poteva contare su 398 punti vendita diretti (DOS) e 241 punti vendita monomarca operati da terzi (TPOS) nel canale Wholesale e Travel Retail, nonché sulla presenza nei principali Department Stores e Specialty Stores multimarca di alto livello.
Il canale distributivo Retail ha registrato, al 30 giugno 2021, Ricavi1 Consolidati in aumento del 46,3% (+49,4% a tassi di cambio costanti).
Nel solo secondo trimestre 2021 i Ricavi1 Retail sono saliti del 81,3% (+82,9% a tassi di cambio costanti), con quattro regioni (Greater China, Nord America, America Latina e Corea) che superano i livelli pre-Covid.
Il canale E-commerce diretto continua a consolidare una solida crescita al 30 giugno 2021, con Ricavi1 in aumento del 70,6% (+78,3% a tassi di cambio costanti). Nel secondo trimestre il canale E-commerce diretto è cresciuto del 65,8% a cambi costanti.
Il canale Wholesale ha riportato, al 30 giugno 2021, Ricavi in aumento del 41,1% (+40,5% a tassi di cambio costanti).
Nel solo secondo trimestre 2021 i Ricavi Wholesale sono saliti del 134% (+122% a tassi di cambio costanti2) rispetto al secondo trimestre 2020.
Ricavi per area geografica
L’area Asia Pacifico si riconferma il primo mercato in termini di Ricavi per il Gruppo, in aumento del 35,2% (+34,0% a tassi di cambio costanti), rispetto al primo semestre 2020.
I negozi diretti nella Greater China hanno registrato un incremento delle vendite del 45,0% rispetto al primo semestre 2020 a tassi di cambio costanti. In particolare, i negozi diretti in Cina, nel primo semestre 2021, hanno registrato un aumento delle vendite del 47,4% a tassi di cambio costanti rispetto al primo semestre 2020. Anche i negozi diretti in Corea hanno riportato un solido incremento delle vendite nel primo semestre 2021 (+21,9% rispetto al primo semestre 2020 a tassi di cambio costanti).
Il mercato giapponese nel primo semestre 2021 ha riportato un aumento dei Ricavi1 del 13,4% (+18,2% a tassi di cambio costanti) con un andamento positivo nel secondo trimestre 2021 (+55,0% a cambi correnti e +66,9% a tassi di cambio costanti) rispetto al secondo trimestre 2020.
L’intero Continente Asiatico rappresenta oltre il 50% delle vendite totali del Gruppo per il semestre.
L’area EMEA, ancora impattata dalle chiusure dei negozi e soprattutto dai limitati flussi turistici nel corso del primo semestre 2021, ha registrato un aumento dei Ricavi del 22,3% (+20,6% a tassi di cambio costanti) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un secondo trimestre positivo (+113% a tassi di cambio costanti) rispetto al secondo trimestre 2020.
L’area del Nord America ha registrato, nel corso del primo semestre 2021, un aumento dei Ricavi pari al 103% (+122% a tassi di cambio costanti), rispetto allo stesso periodo dell’esercizio 2020. Nel secondo trimestre 2021 le vendite sono più che quintuplicate rispetto al secondo trimestre 2020.
L’area del Centro e Sud America ha registrato nel primo semestre 2021 un aumento dei Ricavi del 64,8% (+72,9% a tassi di cambio costanti), rispetto allo stesso periodo del 2020. Le vendite sono aumentate del 680%, passando dai 2 milioni di Euro del secondo trimestre 2020 a 16 milioni di Euro nel secondo trimestre 2021.
Ricavi per categoria merceologica
Tutte le principali categorie di prodotto hanno registrato un significativo incremento del fatturato rispetto il primo semestre dell’esercizio 2020, con le calzature e la pelletteria che rappresentano rispettivamente il 43% ed il 45% del fatturato del semestre.
Andamento del mese di luglio
Nel mese di luglio prosegue la crescita sostenuta delle vendite nei negozi diretti negli Stati Uniti, in Cina, Korea e America Latina, sia rispetto al 2020 che allo stesso periodo del 2019. La performance retail globale alla seconda settimana di luglio risulta allineata ai livelli pre-Covid.
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Si informa che la Società ha sottoscritto un contratto di finanziamento sustainability linked con UniCredit in qualità di finanziatore per un importo complessivo massimo di Euro 80 milioni.
Il finanziamento, sotto forma di una linea di credito revolving con scadenza al 2025, è articolato secondo un meccanismo premiante al raggiungimento di determinati parametri di sostenibilità ambientali e sociali, il cui conseguimento sarà verificato annualmente.
Grazie al Finanziamento Salvatore Ferragamo consolida il già elevato indice di liquidità ed evidenzia il costante impegno della Società a favore dello sviluppo sostenibile, attraverso strategie ed iniziative volte a favorire la minimizzazione degli impatti ambientali dell’attività aziendale.
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Si informa inoltre che la Società ha rinnovato per un periodo di 10 anni, decorrenti dal 1 gennaio 2023, il contratto di licenza con la Società Vertime B.V., per la produzione e distribuzione della collezione di orologio a marchio Ferragamo. Accordo che consolida la forte collaborazione professionale con uno dei principali operatori del settore.
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Nella stessa riunione il Consiglio di Amministrazione, in conformità a quanto previsto dall’articolo 144-novies del Regolamento Emittenti e della Raccomandazione 9 del Codice di Corporate Governance delle società quotate al quale la Società aderisce (il “Codice”), ha altresì verificato il possesso da parte dei membri del Collegio Sindacale dei requisiti di indipendenza, professionalità e onorabilità di cui, rispettivamente, all’articolo 148, commi 3 e 4, del TUF e al D.M. 30 marzo 2000, n. 162, nonché il possesso dei requisiti di competenza ex articolo 19, comma 3, del D. Lgs.
La suddetta verifica è stata effettuata dal Consiglio di Amministrazione sulla base della documentazione e delle dichiarazioni fornite dai membri del Collegio Sindacale ai fini della valutazione che il Collegio medesimo ha condotto con esito positivo nella riunione del 13 luglio 2021.
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