Assomoda al “Tavolo della Moda” del Governo come unica rappresentante degli agenti di moda

Assomoda al “Tavolo della Moda” del Governo come unica rappresentante degli agenti di moda

Assomoda al “Tavolo della Moda” del Governo come unica rappresentante degli agenti di moda

Assomoda

Con il presidente Maurizio Governa e il consigliere Antonio Papa, Assomoda (l’Associazione italiana degli agenti e distributori della moda e dello sport) ha partecipato al “Tavolo della Moda” convocato dal Ministero dello Sviluppo Economico in qualità di unica rappresentante degli agenti di moda.

Nel suo intervento il presidente Governa ha evidenziato il valore aggiunto degli agenti di moda: nella filiera della moda e per l’economia. E ha anche sottolineato come gli agenti di moda siano imprenditori che, per operare, hanno la necessità di importanti investimenti: dalla vettura allo show room; dai campionari, quasi sempre da acquistare, a strumenti informatici ormai indispensabili per l’attività. Costi rilevanti compensati da entrate provvigionali che, però, vengono riconosciute solo dopo che gli ordini sono stati consegnati e dopo che i clienti hanno pagato. Di conseguenza, circa a distanza di quasi un anno.

Assomoda

Al viceministro Gilberto Pichetto Fratin Governa ha anche ricordato la grave emorragia che la categoria ha subito per la pandemia con un calo di fatturato provvigionale del 25% e una chiusura dell’11%, a livello nazionale, degli showroom di moda.

Considerando che l’imprenditoria italiana è rappresentata per il 98% da aziende sotto i 20 addetti, la figura degli agenti – rimarca Assomoda – diventa sempre più importante perché l’agente grava all’azienda solo se vende e se il cliente paga. Un apporto indispensabile per le piccole medie imprese che hanno bisogno di sviluppare la distribuzione dei prodotti/collezioni.

Al “Tavolo della Moda” il presidente Governa ha anche rilevato l’importanza dei sostegni, ma soprattutto la necessità di una maggiore considerazione della categoria, talvolta trascurata dalle Istituzioni.

Assomoda

Alla Segreteria del Ministero dello Sviluppo Economico i rappresentanti di Assomoda, al termine dei lavori, hanno consegnato un documento con le richieste specifiche dell’Associazione.

www.assomodaitalia.it

Nella foto: da sinistra il Ministro Gilberto Pichetto Fratin con il Presidente di Assomoda Maurizio Governa

 

Condividi