Fellinopolis, Federico Fellini, puro divertimento

Fellinopolis, Federico Fellini, puro divertimento

Fellinopolis, Federico Fellini, puro divertimento

Fellinopolis è un documentario piacevole, brioso, che desta e alimenta la curiosità.

Per la regia e la sceneggiatura  di Silvia Giulietti, è distribuito in Italia da Officine UBU. La produzione iFrame è in collaborazione con Libreria Università del Cinema, il patrocinio del Comitato “Fellini 100”.

La regista Silvia Giulietti ha raccolto le interviste dei più stretti collaboratori di Federico Fellini (Rimini 1920 – Roma 1993) e da queste si rivela il felice rapporto esistente nel gruppo.

Fellini affermava: <<Faccio un film alla stessa maniera in cui vivo un sogno, che è affascinante finché rimane misterioso e allusivo e rischia di diventare insipido quando viene spiegato.>>

Federico, era un cineasta che viveva di fantasia e amava raccontare e ascoltare “bugie”, purché fossero divertenti, e farne dei film. Fellini è  stato un poeta visionario, i suoi film furono giudicati particolarmente scandalosi per l’epoca. Scene di erotismo ambiguo, orge; tuttavia, nessuno dei suoi film è stato mai realmente censurato. Amava descrivere il mondo dei saltimbanchi, le contraddizioni dell’animo umano. Cercava instancabilmente qualcosa di nuovo, di non ancora visto. Figure grottesche, che sembravano uscite dal cappello di un prestigiatore, dalla penna di un geniale scrittore o dal pennello di un pittore idealista.

Silvia Giulietti precisa: << La mia attività registica è volta soprattutto alla realizzazione di documentari che raccontano il cinema, narrati da chi il cinema l’ha fatto, l’ha vissuto e ne ha fatto una ragione di vita. Non posso esimermi dal farlo, essendo io stessa nata e cresciuta nel cinema e dove, non a caso proprio nel film “La città delle donne”, da adolescente misi piede per la prima volta su un set. Quasi un destino, che oggi mi vede dietro la realizzazione di Fellinopolis.>> 

SINOSSI:

Accompagnati da immagini di backstage e interviste ai più stretti collaboratori di Fellini, abbiamo la possibilità di osservare “attraverso il buco della serratura” il Maestro al lavoro e scoprire nuovi aspetti dell’uomo e del suo processo creativo. Su richiesta di Fellini, Ferruccio Castronuovo ha avuto il privilegio unico di poter girare gli Special – Backstage, che all’epoca venivano utilizzati per il lancio dei film, sui set di Casanova, La città delle donne, E la nave va e Ginger e Fred, documentando e rivelando gli elementi del “grande gioco”, le invenzioni e le “bugie” del regista. In questo documentario, le eccezionali riprese di Castronuovo incontrano i ricordi dei professionisti che hanno lavorato con Fellini, tra cui i Premi Oscar Lina Wertmüller, Nicola Piovani e Dante Ferretti, mentre ci parlano del loro lavoro e della loro esperienza di vita a Fellinopolis, la città immaginaria dietro le quinte dei suoi film. Purtroppo il Backstage di Casanova è andato perso.

Fellinopolis è stato presentato alla Festa del Cinema di Roma 2020, al BAFICI di Buenos Aires, al Sofia International Film Festival, all’ICFF Italian Contemporary Film Festival, al Santa Barbara International Film Festival.

Uscirà nelle sale cinematografiche italiane il 10 giugno 2021.

Durata: 79 minuti.

Il trailer:  https://youtu.be/LXu8o9UWlEs

 

Judith Maffeis Sala

 

Condividi