eCommerce Food, prosegue e non si arresta il boom
Il 2020 è stato l’anno in cui gli italiani e non solo, hanno scoperto le gioie che può dare il digitale quando si parla di acquisti online.
I negozi chiusi e la paura del contagio da Covid-19 hanno spinto molti italiani a fare shopping online. Non solo giovanissimi interessati al mondo tech, ma utenti di ogni fascia di età che si sono ritrovati ad acquistare online qualsiasi cosa.
Un dato di fatto con cui molte aziende dovranno fare i conti e che merita un approfondimento. Le abitudini di acquisto degli italiani stanno cambiando e ce lo dicono, ad esempio, anche i dati di Nomisma Data Hub.
Da una recente analisi su quelle che sono le abitudini digitali nell’e-commerce è stato messo in luce un dato interessante. Oggi l’84% degli italiani ha accesso al web ed è in sensibile e costante crescita il numero di persone che, anno dopo anno, sono attive su internet.
Aumenta il tempo trascorso online, complice anche la pandemia, e cambiano i settori di maggiore interesse per quel che concerne gli acquisti online.
Nello specifico è stato registrato un vero e proprio boom dell’e-commerce food che, ora come ora, sembra farla da padrone. Accanto al settore abbigliamento, tecnologia e profumeria c’è una forte espansione dei vari e-commerce che vendono cibo.
Una tendenza che ha preso piede durante la pandemia, ma che di sicuro verrà confermata anche in questo 2021. Volendo guardare da vicino un po’ di cifre, diciamo che nel 2020 le vendite negli e-commerce food sono aumentate del 134%, con 19 milioni di italiani che hanno acquistato questa tipologia di prodotto online.
Non solo siti della GDO, però. Hanno fatto registrare degli aumenti notevoli anche gli e-commerce etnici, ed altrettanto molto bene il segmento dell’american food, sempre apprezzato da chi ama provare cibi diversi da quelli della tradizione italiana.
Portali come American Food Shop sono stati un punto di riferimento per i consumatori appassionati di hot dog e di altre leccornie made in USA e soprattutto da chi cerca cibo americano senza glutine, grazie all’ampia sezione presente sul sito.
Le attività che vogliono espandere i propri orizzonti, quindi, dovranno prendere in considerazione l’insegnamento di questa pandemia. I consumatori italiani sono più che mai pronti a fare degli acquisti online e il tasso di digitalizzazione sembra essere ai massimi storici. Quello che non si deve dimenticare, però, è di garantire la qualità di ciò che si vende e di venire incontro alle esigenze di una fetta sempre più consistente di pubblico che può avere qualche intolleranza alimentare.
La chiave del successo, oggi come oggi, passa anche da questi dettagli.
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