Contagio congresso in live streaming – 2/3 Febbraio 2021
Un’indagine degli esperti e un’occasione di conoscenza per chi vuole approfondire ciò che ci accade intorno
Il 2 e il 3 Febbraio 2021 saranno affrontati i temi, più e meno noti, ma sicuramente più rilevanti che aleggiano intorno e all’interno della pandemia. CONTAGIO, il Congresso LIVE STREAMING, promosso in collaborazione con la Presidenza del Consiglio del Comune di Milano, intende rispondere a questa esigenza di divulgazione scientifica, analizzando i fatti alla luce della virologia, dell’immunologia, della clinica medica e delle nuove tecniche applicative nella lotta agli agenti patogeni.
Abstract: raccontare la colossale lotta dell’umanità contro le malattie infettive e promuovere la diffusione di una cultura di rispetto per gli ecosistemi.
Il Congresso, che si sarebbe dovuto svolgere presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, sarà accessibile da tutti in Live Streaming; saranno Ginevra Trinchieri, astronomo associato dell’INAF (Istituto Nazionale d’Astrofisica) presso l’Osservatorio Astronomico di Brera a Milano, e Alessandro Cecchi Paone, divulgatore scientifico, a condurre le due giornate, con l’illustre presenza di relatori accademici e uomini di cultura al fine di trasporre al meglio il linguaggio della scienza per il grande pubblico, calando temi complessi e oggetto di ricerche internazionali nella quotidianità della vita.
Tra i volti di CONTAGIO il Prof. Massimo Galli Direttore, Responsabile Malattie Infettive Ospedale Luigi Sacco , il Prof. Fabrizio Pregliasco, Direttore Sanitario dell’IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, Giovanni Pareschi, Dirigente Ricerca INAF, la Dottoressa Annalisa Malara, l’anestesista dell’ospedale di Codogno che per prima scoprì la presenza del Covid in Italia, infrangendo il protocollo per ottenere il tampone per il ‘paziente 1’e molti altri.
CONTAGIO è un congresso scientifico multidisciplinare, nato nel 2018 da un’idea dell’Esperta di Commissione Cultura e di Commissione ambiente di Municipio 1 arch. Natasha Calandrino Van Kleef, sulla scorta dell’allora recente Raccomandazione del Consiglio della Ue in materia di rafforzamento della cooperazione tra Stati membri contro le malattie prevenibili con presidio e a condivisione degli obiettivi dichiarati dal documento del Piano d’azione Europeo in materia di prevenzione (2015-2020), approvato dalla 65a Assemblea Mondiale della Sanità con risoluzione WHA65.17.
Protagonista sarà la città di Milano, che storicamente ha visto nascere i primi ospedali e i primi ricoveri destinati alla cura degli infermi, che ospita innumerevoli eccellenze italiane del settore sanitario e della ricerca e che merita questo tributo autorevole e istituzionale che la Presidenza del Consiglio Comunale ha voluto riconoscere con determinazione.
L’obiettivo è chiarire aspetti meno noti del problema, razionalizzando la numerosa mole delle informazioni ricevute dai cittadini e offrendo gli strumenti conoscitivi basati sul metodo scientifico e sulla sua rigorosa applicazione, in un’epoca caratterizzata da un’allarmante diffusione di fake news biomediche.
Sulla scorta dei recenti eventi legati alla pandemia da COVID-19 verranno analizzati i temi del contagio, della propagazione delle epidemie e dei meccanismi di funzionamento degli ultimi vaccini. In virtù dell’importante contributo di INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), sarà riservata una particolare attenzione all’utilizzo di nuove applicazione tecnologiche che contribuiscono alla lotta contro gli agenti patogeni.
Il lungo cammino della specie umana è stato costantemente segnato dalle malattie infettive: imperi, civiltà e intere popolazioni hanno patito le conseguenze delle pandemie, capaci di incidere sul corso degli eventi.
A determinarne la diffusione, soprattutto in tempi recenti, è stata anche la rottura degli equilibri degli ecosistemi in cui viviamo, provocata dagli uomini stessi che, nonostante i grandi successi raggiungi in campo tecnico-scientifico, non sono riusciti a compensare gli squilibri causati più o meno consapevolmente.
Quando, all’inizio del 2020, la pandemia da COVID-19 si è diffusa in tutto il mondo, toccando anche l’Italia cui non è stato risparmiato un numero elevato di contagi e vittime, all’emergenza sanitaria si sono aggiunte pesanti ricadute economiche. Mentre la serietà della situazione è stata sottolineata da istituzioni e mezzi di comunicazione di massa, è mancato un approccio esplicativo ed epistemologico al problema, volto a fornire ai cittadini gli strumenti per comprendere la natura e la portata della situazione con la quale siamo chiamati a confrontarci quotidianamente da mesi.
Il Congresso è stato realizzato con la gentile partecipazione di INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), l’Osservatorio Astronomico di Brera a Milano e NVK Architettura e Design.
LIVE STREAMING from:
https://www.contagio.online/livestreaming
Martedì 02-02
Facebook https://www.facebook.com/events/457481465629892/
YouTube https://youtu.be/dMr0shr9DBA
Mercoledì 03-02
Facebook https://www.facebook.com/events/130884605542379/
YouTube https://youtu.be/NVGKJCdAbIU
SEGUI CONTAGIO sui SOCIAL NETWORK
Facebook Youtube Instagram Linkedin
CONTAGIO SCHEDULE
MARTEDÌ 2 FEBBRAIO 2021
Moderatore: Ginevra Trinchieri, astronoma associato dell’INAF, Osservatorio Astronomico di Brera a Milano
17.00-17.30 Apertura dei lavori: Beatrice Uguccioni, Vice Presidente del Consiglio Comunale di Milano
17.30-18.00 Jean Blanchaert: Presentazione dell’opera di Lucio Bubacco
18.00-18.30 Giovanni Pareschi: Attività di ricerca e sviluppo contro la pandemia COVID-19: il nostro granello di sabbia
18.30-19.10 Elisa Vicenzi: SARS-CoV-2 e altri coronavirus: uno sguardo di insieme
19.10-19.15 Video NVK Architettura & Design
19.15-20.00 Massimo Galli: Aspetti clinici della malattia COVID-19
20.00-20.45 Fabrizio Pregliasco: Prospettive per la prevenzione
20.45-21.10 Domande e saluti
MERCOLEDÌ 3 FEBBRAIO 2021
Moderatore: Alessandro Cecchi Paone, giornalista e divulgatore scientifico-culturale
17.00-17.20 Saluti istituzionali: Beatrice Uguccioni, Vicepresidente del Consiglio Comunale
di Milano
17.20-17.50 Annalisa Malara: COVID-19: la scoperta in Italia
17.50-18.00 Video NVK Daydoll
18.00-18.40 Elena Bottinelli: Telemedicina: il supporto della tecnologia per la cura a domicilio
18.40-19.30 Giorgia Sironi e Mara Biasin: UV vs SARS-COV-2: la radiazione ultravioletta naturale e artificiale e la pandemia
19.30-20.10 Massimo Polidoro: Coronavirus e fake news
20.10-21.00 Domande e saluti
Condividi