P&G Beauty Europe: lancio della “Good Refill”, il suo primo sistema di shampoo ricaricabile
Il nuovo sistema di shampoo ricaricabile coinvolgerà i marchi della cura dei capelli Pantene, Head & Shoulders, Herbal Essences e Aussie in Europa nel 2021.
P&G Beauty Europa prosegue così il suo cammino verso il raggiungimento degli obiettivi di Responsible Beauty 2030.
Ridurre, riutilizzare, riciclare. Sono queste le parole chiave che definiscono il più recente progetto di innovazione di P&G Beauty in Europa: la prima bottiglia di shampoo riutilizzabile in alluminio con sistema di ricarica. Annunciata in occasione del Reuters Responsible Business Summit, durante l’evento “The Window is Now: Accelerating Sustainability at Home”, il nuovo lancio arriverà sul mercato europeo a partire dal 2021 con i marchi Pantene, Head & Shoulders, Herbal Essences e Aussie.
Grazie a questa innovazione, infatti, P&G Beauty cambierà il modo in cui i consumatori acquistano, utilizzano e smaltiscono i loro flaconi di shampoo, consentendo a 200 milioni di famiglie1 in Europa di prevenire gli sprechi di plastica, limitando l’impatto sul pianeta. La nuova bottiglia di shampoo in alluminio è, infatti, riutilizzabile al 100% e la sua ricarica è riciclabile2 e realizzata utilizzando il 60% in meno di plastica3.
«Riciclare, ridurre e riutilizzare. Con questo progetto, in quanto leader di settore, P&G utilizza tutta la sua capacità di scala per avere un impatto positivo e concreto su un tema decisivo per il futuro del pianeta: l’inquinamento da plastica. Siamo orgogliosi dei nostri obiettivi di sostenibilità europei, che recepiamo con grande entusiasmo anche per il mercato italiano» – commenta Valeria Consorte, Vice President Beauty Care di P&G Italia.
Intervenendo all’evento di lancio, Artur Litarowicz, Senior Vice President e General Manager di Haircare per P&G Europa, ha dichiarato: «Dobbiamo cominciare a invertire la tendenza sulla crisi dei rifiuti generati dalla plastica. Non c’è più tempo da perdere. È per questo che sono orgoglioso di annunciare questa innovazione nel packaging chiamata “THE GOOD REFILL”. Dal 2021, i nostri consumatori potranno utilizzare una bella bottiglia di alluminio riutilizzabile e ricariche. Sappiamo che questo è solo l’inizio. C’è molto altro da fare, ma sono entusiasta di quello che P&G Beauty in quanto ‘forza per il bene’ sta facendo in tutta Europa. Questo progetto è un ulteriore passo avanti verso il raggiungimento dei nostri obiettivi di Responsible Beauty 2030».
Virginie Helias, Chief Sustainability Office di P&G ha aggiunto: «Ci siamo impegnati a promuovere un consumo responsabile attraverso l’innovazione sui nostri prodotti. I nostri marchi di bellezza, leader in Europa, coinvolgono milioni di persone. Questa innovazione nel packaging contribuirà a favorire il riutilizzo delle bottiglie, consentendo al contempo una riduzione della plastica vergine, in linea con quanto previsto dai P&G Ambition 2030. Non si tratta più di sè o cosa possiamo fare, ma di quanto velocemente possiamo farlo e il momento per abbracciare nuovi stili di vita sostenibili è arrivato».
Apprezzamento al nuovo progetto di P&G Beauty è stato espresso anche da Tom Szaky, fondatore e CEO di Terracycle, intervenuto nella tavola rotonda interattiva con Litarowicz ed Helias, dall’Head of Plastic Waste and Business del WWF, Erin Simon, e dall’attivista per il clima Clover Hogan, che hanno fornito il loro punto di vista sul ruolo dei marchi per aiutare a risolvere la crisi della plastica.
«Sono da tempo convinto che una soluzione di questo tipo sia una parte importante per promuovere un packaging più sostenibile e l’innovazione annunciata da P&G Beauty oggi è un passo nella giusta direzione che coinvolge tanti milioni di famiglie – ha affermato Szaky. – Anche se c’è naturalmente ancora molto da fare, è bello vedere grandi aziende come P&G Beauty prendere sul serio il problema ambientale e utilizzare la loro posizione per guidare un cambiamento rapido e di impatto.»
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P&G offre i propri prodotti ad un pubblico di oltre 5 miliardi di persone in tutto il mondo. Il Gruppo vanta uno dei migliori portfolio di brand leader di settore – sinonimi di qualità ed attenzione al cliente – come Always®, Ambi Pur®, Ariel®, Bounty®, Charmin®, Crest®, Dawn®, Downy®, Fairy®, Febreze®, Gain®, Gillette®, Head & Shoulders®, Lenor®, Olay®, Oral-B®, Pampers®, Pantene®, SK-II®, Tide®, Vicks® e Whisper®. La comunità di P&G opera in oltre 70 Paesi.
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