9 maggio, giornata dell’Europa unita all’insegna della solidarietà
Il 9 maggio, data della storica Dichiarazione Schuman del 1950, è la giornata dell’Europa unita. Una data che quest’anno ha ancora più senso celebrare per ricordare 70 anni di solidarietà e rendere omaggio a chi sta lavorando senza tregua per aiutare tutti noi a superare questo periodo difficile, e soprattutto agli operatori sanitari.
Oggi, come 70 anni fa, il bisogno di Europa è impellente e c’è necessità di risposte e di azioni immediate per ripartire. Ne hanno bisogno le famiglie, che devono poter continuare a guardare al futuro; le donne e gli uomini che lavorano e che confidano nella ripresa delle attività; gli anziani e i più vulnerabili, ai quali serve un supporto concreto; i giovani, che si sono dovuti adattare rapidamente ad un nuovo modo di vivere e studiare; e i più piccoli, che hanno visto stravolgere la loro vita quotidiana.
Numerose le iniziative di comunicazione dedicate alla risposta dell’Europa al coronavirus e a tutte le priorità di azione dell’Unione europea. Ogni anno migliaia di persone partecipano a visite, dibattiti, concerti e altri eventi organizzati per parlare di Europa e avvicinare i cittadini all’UE, e quest’anno non sarà da meno, con l’unica differenza che le tante attività saranno fruibili da casa.
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la rete dei centri di informazione Europe Direct presenti su tutto il territorio italiano organizzano un centinaio di eventi online con studenti, esperti, rappresentanti delle Istituzioni europee, cittadini e stakeholder: webinar, dibattiti e tavole rotonde virtuali, live chat, e anche concerti.
Tra le principali iniziative organizzate, co-organizzate o patrocinate dalla Rappresentanza:
7 maggio ore 11.00, Scuole d’Italia, percorsi d’Europa(link is external ): live chat per gli studenti delle scuole superiori sul portale Skuola.net.
- 8 maggio, ore 10.00, Un piano europeo per rilanciare il turismo, conferenza digitale su Fasi.biz.
- 8-10 maggio, Associazione Civetta Milano – “Europe City Project(link is external)” – Canali socialInstagram(link is external) e Facebook(link is external). In particolare il 9 maggio alle ore 10.45 si terrà un Dialogo on-line con la Vicepresidente della Commissione europea Dubravka Šuica.
- 9 maggio 2020 ore 11.00, Comune di Ravenna – “9 maggio 1950 – 9 maggio 2020: da Schuman al tempo della pandemia. Rilanciare il processo di integrazione europea(link is external)” – Diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube EuRoPe Romagna.
- 9 maggio, tutta la giornata: una versione speciale dell’Inno alla gioia suonata e cantata da oltre 800 cittadini europei.
In allegato tutti gli eventi virtuali organizzati dalla rete Europe Direct, con le modalità di partecipazione.
Per informazioni:
comm-rep-it-info@ec.europa.eu(link sends e-mail)
comm-rep-mil@ec.europa.eu(link sends e-mail)
Condividi