La routine di bellezza al tempo di Covid-19. I consigli di Natrue
In questo momento di emergenza sanitaria che ci confina in casa, diventa importante sviluppare abitudini e routine sane che possano contribuire ad accrescere il benessere personale. La cura della pelle è una di quelle attività che, anche se non si utilizza il trucco, è importante mantenere come buona routine, integrandola con qualche accorgimento.
I cambiamenti nella dieta, lo stress e la disidratazione possono infatti avere un impatto negativo sulla pelle.
NATRUE, l’Associazione internazionale no profit che tutela la cosmesi bio e naturale, fornisce alcuni consigli pratici che possono aiutare a mantenere una corretta skin care, riducendo gli effetti non voluti determinati dallo stress da lockdown.
Il primo punto è usare quotidianamente detergenti e tonici per eliminare le tossine che si accumulano nel viso durante il giorno e di non saltare mai la parte di idratazione. Se si nota una pelle particolarmente secca o sensibile in questo periodo, è meglio optare per un’idratazione naturale o biologica. Molte lozioni green per viso, mani e corpo contengono estratti naturali di cocco, semi di girasole, olio di oliva o di mandorle, che sono ottimi idratanti che contribuiscono a ridurre la perdita di idratazione della pelle.
Oltre alla skin care di base, NATRUE suggerisce ogni settimana trattamenti aggiuntivi, come una maschera per il visto e uno scrub. Gli scrub per il corpo naturali e biologici aiutano a rinfrescare la pelle, mentre le maschere per il viso forniscono un’ulteriore idratazione quando la pelle è particolarmente secca.
Una cura specifica è da riservare alle mani. Il lavaggio frequente è un mezzo efficace per combattere la diffusione dei virus così come l’uso di disinfettanti. Tuttavia, un lavaggio o una disinfezione eccessiva potrebbero eliminare gli oli naturali presenti nella pelle e rendere le mani secche e screpolate. Si consiglia di asciugarle sempre molto bene e di massaggiarle frequentemente con una crema nutriente. Meglio scegliere quelle naturali contenenti burro di karité e aloe vera che hanno un effetto idratante e ammorbidente per la pelle.
Per abbattere lo stress, NATRUE consiglia di usare gli oli per il corpo in modo da sentirsi più attivi e rilassati e aumentare il senso di benessere. Se si lavora a una scrivania improvvisata a casa, gli oli naturali per il corpo aiutano a rilassare le aree del collo e delle spalle, che possono sentirsi un po’ contratte quando si lavora senza le attrezzature ergonomiche che si utilizzano in ufficio. In particolare, gli oli di lavanda e rosa possono aiutare il corpo a rilassarsi, mentre sentori di limone, menta o zenzero aiutano a sentirsi più attivi mantenendo la pelle idratata.
NATRUE sottolinea l’importanza di scegliere cosmetici green. Oltre all’alta qualità ed efficacia, i cosmetici naturali e biologici sono sostenibili e rispettano l’ambiente. Un aiuto a identificare la vera cosmesi naturale e bio è fornito dal marchio NATRUE. Attraverso i rigorosi criteri del suo rigido disciplinare, che includono requisiti non solo a livello di formulazione ma anche di conservazione ambientale, sostenibilità e biodegradabilità, NATRUE contribuisce alla lotta contro il greenwashing, ovvero la tendenza a spacciare per naturali e biologici prodotti che in realtà non lo sono, aiutando i consumatori a identificare i cosmetici che soddisfano pienamente le loro aspettative di naturale e biologico.
Attualmente ci sono oltre 6.600 i cosmetici certificati NATRUE, per 280 brand presenti sul mercato. A garanzia di trasparenza del prodotto e a tutela dei consumatori, tutti i prodotti certificati NATRUE sono elencati nel database sul portale NATRUE, dove è possibile trovare anche il livello di certificazione del prodotto (naturale, naturale con ingredienti biologici o biologico), la descrizione, la lista degli ingredienti e informazioni aggiuntive.
ABOUT NATRUE
Con sede a Bruxelles, NATRUE (www.natrue.org) è l’Associazione Internazionale per la Cosmesi Naturale e Biologica. Dal 2007 promuove e protegge l’autentica cosmesi naturale e biologica. Ad oggi conta più di 60 aziende socie in circa 30 nazioni differenti. Il logo NATRUE permette di riconoscere immediatamente i prodotti che contengono un’elevata percentuale di ingredienti naturali. Lo standard definisce 13 categorie di prodotto, differenziando ad esempio creme, oli, shampoo e prodotti per l’igiene orale, in questo modo si può ottenere il massimo livello di naturalità tenendo conto della funzionalità del prodotto cosmetico. Rigorosi criteri e processi di certificazione indipendenti garantiscono il più alto grado di qualità della cosmesi naturale e biologica nell’interesse dei consumatori. Circa 280 marche e oltre 6600 prodotti hanno adottato il marchio NATRUE in tutto il mondo.
Condividi