La rivoluzione di Elica

Haiku

La rivoluzione di Elica

Elica, gruppo leader mondiale nella produzione di cappe aspiranti da cucina, ha presentato, in occasione dell’evento “La Rivoluzione che non ti aspetti. Fuoco e Aria hanno nuove forme”, la strategia di posizionamento internazionale, la nuova brand identity e l’evoluzione della collezione NikolaTesla.

Haiku
Haiku

Nella strategia di crescita di Elica i mercati esteri hanno sempre rappresentato un tassello fondamentale a cui nel tempo si è dedicata un’attenzione sempre crescente.  All’interno di un piano di internazionalizzazione che punta a rafforzare il proprio business, la presenza di Elica nei Paesi europei ed oltreoceano viene supportata da investimenti destinati ad attività di comunicazione localizzate per accrescere la propria brand awareness.

“Il nuovo posizionamento di Elica è alla base della nostra strategia di consolidamento ed espansione nei mercati internazionali con sempre crescenti investimenti” commenta Francesco Casoli, Presidente di Elica.Internazionalizzazione, innovazione e tecnologia sono elementi chiave della strategia di Elica che diventeranno sempre più importanti per lo sviluppo del business”.

Nella stessa direzione, l’evoluzione dell’immagine di Elica che è oggi pronta a raccontare la sua nuova identità e a promuoverla con un’articolata campagna social e un nuovo brand book.

Interstellar

“Elica è in una fase fondamentale del suo percorso di riposizionamento e stiamo facendo passi da gigante nel promuovere il brand anche fuori dall’Italia” sottolinea Piero Pracchi Chief Marketing Officer del Gruppo. “Siamo pronti a parlare a un pubblico più ampio e per farlo vogliamo presentarci decisi e con un’immagine nuova. Abbiamo ridisegnato la nostra brand identity per raccontare i valori di Elica che da sempre fanno parte del DNA di questa azienda e che oggi caratterizzano non solo i prodotti ma identificano sostanzialmente il brand. La rivoluzione che non ti aspetti di Elica, infatti, si traduce sia nella nostra nuova comunicazione e nell’approccio al consumatore più puntuale, sia in proposte di gamme innovative in cui tecnologia e design sono al servizio di chi le usa.”

E sono proprio i prodotti i protagonisti di questa rivoluzione della multifunzionalità che Elica ha deciso di interpretare attraverso Libra e Flame, due nuovi modelli dell’iconica gamma di piani aspiranti NikolaTesla, già vincitrice di prestigiosi premi internazionali ed in particolare del Compasso d’Oro nel 2018.  

A raccontarli Fabrizio Crisà, Global Design Director del Gruppo che, perseguendo e superando il concetto di integrazione che già caratterizza l’intera gamma NikolaTesla, ha impreziosito la soluzione cottura e aspirazione di nuove funzionalità che rendono unici ed esclusivi questi nuovi modelli.

Illusion Elica
Illusion

“Penso al design come elemento di sintesi, come punto di incontro tra innovazione, tecnologia ed estetica che mira a raggiungere un equilibrio formale e funzionale e che ha come fine ultimo quello di toccare le corde delle emozioni e trasformare il rapporto con il prodotto in una esperienza” commenta Fabrizio Crisà.

“Nel mio personale percorso in Elica ho sempre cercato di approcciare i nuovi progetti cambiando le regole, mettendo in discussione quello che generalmente viene considerato ovvio, osservando con nuovi occhi per studiare soluzioni innovative. Oggi il termine cappa mi sta stretto, lo sento superato, mi piace parlare di trattamento dell’aria in ogni sua forma possibile. La linea NikolaTesla è espressione di questo cambiamento concettuale, dove cottura e aspirazione si integrano per offrire una cooking experience nuova. Nel futuro di Elica vedo prodotti sempre più vicini alle esigenze delle persone, immagino un design sempre più collettore di funzionalità avanzate e tecnologie integrate, che semplifichi la vita dei consumatori e che possiamo ritrovare in ogni abitazione. L’aspirazione del design sarà rendere materiale quello che solitamente è immateriale, l’aria. E sarà proprio l’aria che ci guiderà verso percorsi nuovi alla ricerca di stimoli che possano dar vita a prodotti che sappiano interpretare al meglio il cambiamento e il futuro del vivere la casa”.

NikolaTesla
NikolaTesla Flame

NikolaTesla Libra e NikolaTesla Flame, da giugno ufficialmente sul mercato, si aggiungono ai modelli One, Switch e Prime andando ad arricchire e diversificare l’intera gamma, da oggi pronta a rispondere alle più svariate esigenze del mercato.

NikolaTesla Flame è la soluzione ideale per gli amanti dei “quattro fuochi” che non rinunciano al fascino della tradizione in cucina. È il primo piano aspirante a GAS sul mercato con cappa integrata: una complessa sfida tecnologica che ha portato l’azienda a confrontarsi e risolvere con un prodotto promosso a pieni voti, la dicotomia tra gli alti standard imposti dalle norme in termini di rendimento e potenza della fiamma, e la volontà di garantire le migliori performance in termini di aspirazione. Un’innovazione senza rivali, che coniuga il meglio della tecnologia e del design.

NikolaTesla
NikolaTesla Libra

NikolaTesla Libra è il primo piano cottura sul mercato ad integrare una bilancia direttamente sulla superficie del piano.

Una vera innovazione in cucina che rende sempre più semplice ed immediata la preparazione di ogni ricetta. Da oggi in avanti sarà possibile pesare direttamente nella pentola, a qualsiasi livello di temperatura essa sia, aggiungendo gli ingredienti uno dopo l’altro durante le fasi di cottura e risparmiando del tempo prezioso.

I nuovi prodotti completano la gamma NikolaTesla e si aggiungono ad un ventaglio di offerte di prodotti che trattano l’aria unico sul mercato internazionale. Oltre la cottura, Elica continua ad investire e studiare nuove soluzioni di aspirazione che siano in grado di anticipare e anzi definire i trend futuri del settore dell’arredo cucina.

Lullaby Elica
Lullaby

È il caso della Collezione Ceiling con i prodotti Lullaby, Skydome, Illusion e Hilight, che superano il tradizionale sistema di aspirazione trasformandolo in un elegante segno grafico, in grado di dialogare con l’architettura circostante. L’illuminazione si fonde con la cappa in un unico elemento polifunzionale dalla forte impronta decorativa, a metà tra ambiente kitchen e ambiente living.

E in tema di luce non si può non citare Interstellar, la cappa nata dall’unione di acciaio lucido a specchio e 1152 vetri, che rendono la struttura preziosa, inconfondibile e in grado di creare un’atmosfera unica.

Skydome Elica
Skydome

In risposta alle più varie esigenze di coordinamento estetico Elica propone Haiku, la linea di cappe sintesi di essenza delle linee, performance e materiali. Diverse finiture per adattarsi alle più svariate esigenze di stile: l’elegante vetro nero; il Krion K-life; l’acciaio e il grès porcellanato effetto cemento. L’iconica cappa si contraddistingue per la sua estrema silenziosità e per l’innovativo meccanismo che consente di regolarne la profondità in base ai propri pensili, per un perfetto allineamento.

Il futuro di Elica e dell’arredo cucina è già qui. Un nuovo modo – il più innovativo – di interpretare il sistema di aspirazione, una nuova visione. In una frase: una inaspettata rivoluzione.

ABOUT ELICA

Il Gruppo Elica, attivo nel mercato delle cappe da cucina sin dagli anni ’70, presieduto da Francesco Casoli e guidato da Antonio Recinella, è oggi leader mondiale in termini di unità vendute. Vanta inoltre una posizione di leadership a livello europeo nella progettazione, produzione e commercializzazione di motori elettrici per cappe e per caldaie da riscaldamento. Con oltre 3.800 dipendenti e una produzione annua di circa 21 milioni di pezzi, il Gruppo Elica ha una piattaforma produttiva articolata in sette siti produttivi, tra Italia, Polonia, Messico, India e Cina. Lunga esperienza nel settore, grande attenzione al design, ricercatezza dei materiali e tecnologie avanzate che garantiscono massima efficienza e riduzione dei consumi, sono gli elementi che contraddistinguono il Gruppo Elica sul mercato e che hanno consentito all’azienda di rivoluzionare l’immagine tradizionale delle cappe da cucina: non più semplici accessori ma oggetti dal design unico in grado di migliorare la qualità della vita.

 

Condividi