Schiuma da barba, consigli per la scelta
Ogni uomo, nel corso della sua vita, si è dovuto confrontare con la scelta degli strumenti per domare la barba. In questo discorso, un capitolo a parte lo occupa proprio la scelta della schiuma (o sapone? o gel?), ovvero l’emolliente che ammorbidisce la pelle e rende più facile lo scorrimento del rasoio.
In questo campo la scelta dei prodotti proposti da Womo, all’interno dei suoi negozi e del suo store online, è davvero interessante: dalla scelta dell’olio pre-rasatura con estratti vegetali (solo per fare un esempio, quello con jojoba e macadamia, dal forte potere idratante) fino alla schiuma da barba studiata per non irritare la pelle, passando per i tradizionali saponi, la gamma è davvero ampia e vale la pena darvi un’occhiata. Ma passiamo ad analizzare i vari tipi di emollienti.
Schiuma, sapone o gel: punti in comune e differenze
Partiamo dai punti in comune: qualunque sia il tipo di emolliente scelto, questo dovrà avere generalmente meno profumo possibile (in quanto possibile fonte di irritazione) e deve essere scelto in base alla tipologia di pelle. Ovviamente le epidermidi più grasse avranno bisogno di un prodotto astringente, mentre quelle più secche trarranno più giovamento dalla presenza di oli idratanti.
La schiuma da barba è la classica soluzione “pronta all’uso”: agiti la bomboletta, spargi la schiuma sul viso, ti radi col rasoio manuale (generalmente usa e getta) ed il gioco è fatto. Dato che il prodotto è sigillato all’interno del contenitore, spesso si riduce la presenza di conservanti e coloranti; di contro, le normali schiume sono tutte infiammabili e le bombolette sono difficilmente riciclabili.
I gel, invece, sono molto simili alle schiume da barba per quanto riguarda l’azione idratante (comunque inferiore al potere del classico sapone), però ovviamente sono meno pratici: prima di passare al rasoio, bisogna strofinare il prodotto sul viso fino a che non si sviluppa la schiuma, altrimenti è come non utilizzare nulla. Generalmente sono proprio i gel che vengono arricchiti di sostanze naturali (in primis l’aloe, per non parlare degli oli vegetali o essenziali).
La tradizione vede al primo posto la scelta del sapone da barba come prodotto migliore: vista la sua consistenza solida (in tutto simile alle normali saponette), abbatte di molto l’uso dei prodotti chimici necessari alla schiuma e al gel, diminuendo quindi l’esposizione agli allergeni. Di contro il sapone è il prodotto meno pratico tra le tre tipologie esaminate: per utilizzarlo bisogna avere anche un proprio pennello da barba, bagnarlo, passarlo sul sapone finché non si sviluppi la schiuma e solo in ultimo passarlo sul viso.
Schiuma da barba, tra praticità e cura della pelle
Generalmente in passato le schiume da barba erano, vista la loro natura altamente chimica, le preferite soprattutto per le pelli meno delicate, quindi più resistenti. Con il tempo la ricerca in campo cosmetico sta creando delle soluzioni che, pur mantenendo la praticità del prodotto, sono più rispettose dell’ambiente e meno aggressive sulle cuti più sensibili. Fermo restando che la scelta o meno della schiuma da barba è molto soggettiva, questa direzione può solo che far felici tutti quegli uomini per i quali la rasatura è spesso più un fastidio che un piacere.
Condividi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.