“Dilili a Parigi”, un delizioso film di animazione per tutte le età
Michel Ocelot, autore d’animazione raffinata e intelligente, spiega che” Dilili a Parigi” è una fiaba per bambini con l’obiettivo di educare gli adulti. L’obiettivo? Far discutere su un tema come quello dei femminicidi che aumentano anche in Francia.
Ocelot dopo aver studiato arte in Francia e negli Stati Uniti inizia a lavorare in film di animazione. Realizza trenta cortometraggi e alcune serie di episodi per la televisione e il cinema. Viene premiato con numerosi riconoscimento nei festival internazionali più importanti, tra cui il “Cesar” a Parigi. Il Bafta a Londra ed altri ancora. Nel 1994 viene eletto presidente dell’Asifa (Associazione Internazionale dei Film di Animazione). Nel 1998 realizza “Kirikù e la strega Karabà”, il suo primo lungometraggio di animazione. Nel 1999 “Principi e Principesse” dove Ocelot si serve solo di ombre cinesi realizzate con la carta ritagliata e di una macchina da presa 16 mm, senza aiuto del computer e con il doppiaggio dell’attrice comica Anna Marchesini.
“Dilili a Parigi” è ambientato nella Belle Epoque; in quel periodo hanno vissuto personaggi notevoli nell’arte, nella tecnologia, nella medicina e soprattutto ci sono donne importanti: Marie Curie, Sarah Bernhardt…
Nel film Dilili è una bambina canaca, originaria della Nuova Caledonia, che con l’amico Orel, un giovane fattorino con un triciclo, percorre con entusiasmo Parigi e fa conoscenza con grandi personalità, celebri artisti e pensatori. Questi stessi, gli artisti, fra cui Monet, Renoir, Toulouse- Lautrec, divenuti oggi notevolmente famosi, la cantante d’opera Emma Calvé, l’attrice Sarah Bernhardt, la ricercatrice scienziata Marie Curie, si uniranno a Dilili e al suo amico Orel per sconfiggere la setta dei “Maestri del Male”, liberando bambine divenute prigioniere, schiave dei malvagi.
La colonna sonora originale del film è del compositore Gabriel Yared. Emozionante la partecipazione di Natalie Dessay, interprete di Emma Calvé.
Dilili a Parigi è Evento Speciale alla XVI edizione di”Alice nella Città” 2018, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma.
Dilili a Parigi
Francia, Belgio, Germania 2018
Genere: Animazione Family
Soggetto, sceneggiatura, fotografia: Michel Ocelot
Musiche: Gabriel Yared
Montaggio: Patrick Ducruent
Produzione: Nord-Ouest Production, Studio O, Arte France Cinema
Distribuzione: Movies Inspired
Durata: 95’
Uscita nelle sale: 24 aprile 2019
Judith Maffeis Sala
Condividi