Love Letter to Marieda & Antonio
Un progetto di mail art per Casa Boschi di Stefano a Milano
In un periodo in cui ci scriviamo attraverso le mail, il carteggio spedito in modo tradizionale, con l’affrancatura di bollo e l’affido alle Poste nazionali diventa arte. Più precisamente, progetto internazionale di mail art.
La mail art, anche conosciuta con il termine di arte postale, è nata come movimento artistico popolare che divulga attraverso il servizio postale opere di piccolo formato come lettere, disegni, cartoline, creando una connessione tra mittente e destinatario. La mail art diventa arte in seguito alla sua spedizione.
Queste opere, di piccolo formato ma che destano grande interesse, sono esposte dal 15 al 21 febbraio 2019 alla Casa Museo Boschi Di Stefano.
L’Associazione Arte da mangiare mangiare Arte ha proposto nel 2018 una call internazionale “Scrivici a Casa!” e alcuni artisti, di diverse nazionalità, hanno risposto e aderito al progetto, creando un’opera di formato accettabile dalle Poste Italiane e, con la richiesta affrancatura, l’hanno spedita all’indirizzo dei coniugi Marieda Di Stefano e Antonio Boschi in via Jan 15, 20129 Milano.
Questo progetto è definito un omaggio per il grande contributo che i coniugi Marieda e Antonio hanno dato al mondo dell’arte.
All’inaugurazione, avvenuta il 14 febbraio, giorno di San Valentino, Maria Fratelli (direttrice dell’Unità Case Museo del Comune di Milano), Ruggero Maggi (artista e storico della mail art), Ornella Piluso (direttrice artistica di Arte da mangiare mangiare Arte) e Monica Scardecchia (curatrice MAF Museo Acqua Franca) hanno espresso una riflessione sulla storia dell’arte postale. Inoltre, in sintonia con questo spirito ludico, lo chef e artista Cesare Marretti ha presentato il boccone d’arte “Cioccolato d’autore”.
L’associazione Arte da mangiare mangiare Arte nasce a Milano nel 1996 presso la Società Umanitaria su progetto della scultrice topylabrys. L’Associazione e gli artisti che ne fanno parte indagano le tematiche dell’Ambiente e dell’Alimentazione, approfondendo con fantasia e innovazione il ruolo e il significato nel percorso di vita dell’uomo.
Casa Museo Boschi Di Stefano, terzo piano, via Giorgio Jan 15, Milano (M1 Lima)
Dal 15 al 21 febbraio 2019
Orari: da martedì a domenica dalle ore 14.00 alle 18.00
Ingresso libero e gratuito
Informazioni: info@artedamangiare.it – Tel. 02 39843575
c.casaboschi@comune.milano.it – Tel. 02 88463736
Judith Maffeis Sala
Condividi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.