“Come una bella anima”, viaggio interiore di Massimo Tramontana nella Isla Grande

Come una bella anima

“Come una bella anima”, viaggio interiore di Massimo Tramontana nella Isla Grande

Emoziona a prima vista e conquista con grande intensità, pagina dopo pagina. Si intitola Come una bella anima ed è il libro di debutto di Massimo Tramontana, imprenditore di professione, artista poliedrico e fotografo per passione. Un libro che fino a pochi mesi fa era solo un progetto, sognato da molto tempo ma chiuso nel cassetto. Poi per l’autore la decisione di realizzarlo è stata presa: una spinta intensa, una motivazione concreta di quelle che riempiono il cuore e contribuiscono a dare più senso alla vita. Un desiderio chiaro: supportare con la donazione dei proventi del libro e di tutte le iniziative ad esso correlate l’Associazione CAF, Onlus che accoglie e cura bambini e ragazzi vittime di abusi e gravi maltrattamenti.

Come una bella anima è una sequenza di immagini ambientate nella meravigliosa isola di Cuba che colgono istanti della quotidianità, espressioni e sentimenti di persone vere.  Immagini che, grazie alla maestria e all’occhio attento del loro autore, trasmettono emozioni profonde. Un viaggio interiore che tocca le corde più intime e dona uno scorcio di una Cuba insolita, estranea a tutti gli stereotipi. Un viaggio la cui destinazione è solo un pretesto, un’opportunità per guardare alla realtà con occhi diversi. Quelli dell’anima, forse.

“Partivo senza meta, aspettando che la strada me la indicasse. Volevo che fosse lei, la Isla, ad ispirarmi. A me toccava capire cosa volesse propormi. Sono rimasto in attesa. In attesa di segnali profondi.”

Come una bella anima, è l’acronimo di Cuba, ma è anche e soprattutto il riferimento alla bellezza dell’anima dei bambini. Bambini a cui l’autore dedica il suo lavoro e il suo coinvolgimento.

Il libro è stato presentato a Milano, alla Galleria Wunderkammer,  in via Ausonio 1/A, dove è stata allestita la mostra fotografica di alcuni scatti dell’autore. Il libro e le opere in mostra erano acquistabili in loco e il ricavato devoluto all’Associazione CAF Onlus. Massimo Tramontana

About Massimo Tramontana

Imprenditore di professione nell’azienda di famiglia, dove come Image Corporate Director ricopre un ruolo che gli permette di esprimere in maniera concreta il suo estro, Massimo Tramontana è un outsider dalle molteplici sfaccettature ed è dotato di grande sensibilità. Artista nell’animo, appassionato di fotografia, di arte, di musica e di viaggi.

About Associazione CAF Onlus

L’Associazione CAF, è un Onlus che dal 1979 accoglie e cura in maniera specifica e professionale bambini e ragazzi allontanati dal proprio nucleo familiare a causa di abusi e gravi maltrattamenti, con l’obiettivo di spezzare la catena che troppo spesso trasforma i minori vittime di violenza in adulti violenti o trascuranti.

Nel tempo, accanto al lavoro con i minori e in risposta ai bisogni del territorio, l’Associazione ha sviluppato anche servizi specifici di prevenzione dell’abuso e del maltrattamento infantile e interventi di supporto alle famiglie dei minori accolti e alle famiglie affidatarie.

Dalla sua fondazione ad oggi, l’Associazione CAF ha accolto e curato oltre 1000 minori e offerto un importante sostegno a tante famiglie in crisi.

Condividi