All’insegna del successo la seconda edizione di Campus Party
Si chiude, con numeri che vanno oltre ogni aspettativa, la seconda edizione di Campus Party Italia, il più grande evento internazionale su ’innovazione, tecnologia e creatività. Realizzato in collaborazione con Regione Lombardia, e con il supporto dei main partner AXA, IGPDecaux e Nexi, l’evento ha visto il coinvolgimento di 145 partner, tra cui anche Randstad, RDS, Eni, Lottomatica, Italiaonline, A2A Smart City e Accenture.
<<Siamo molto orgogliosi del successo di questa seconda edizione di Campus Party, – spiega Carlo Cozza, Presidente di Campus Party Global – la nostra sfida, sintetizzata dalla nostra mission “riscriviamo insieme il codice sorgente dell’Italia”, è stata raccolta da migliaia di giovani entusiasti e da tutte le aziende, università e istituzioni che hanno creduto in noi>>.
Sul main stage del festival si sono alternati ospiti internazionali quali la rock star della matematica di Berkeley Edward Frenkel, Rob Spence, il primo eyeborg al mondo, George Hotz, hacker che si occupa del futuro della mobilità, Jon “Maddog” Hall, guru dell’open source ed Executive Director di Linux Professional Institute e Atreyam Sharma, imprenditore e motivatore tecnologico di soli 16 anni. Non sono mancate le eccellenze italiane quali Adrian Fartade, uno tra i più famosi divulgatori scientifici italiani in ambito aerospaziale, il fisico Guido Tonelli, lo scopritore del bosone di Higgs e Enrico Mentana, che ha raccontato ai presenti il suo nuovo progetto editoriale.
Il format di Campus Party, evento che si svolge in 13 paesi nel mondo, è assolutamente unico e originale: oltre ai visitatori, l’evento ha accolto migliaia di giovani cha hanno letteralmente campeggiato per cinque giorni all’interno della Fiera partecipando a numerose attività tra cui talk, workshop, Reverse Mentoring (speciale format in cui sono i giovani a dare il loro punto di vista a professionisti e manager esperti) di Regione Lombardia, Nexi, Banca Mediolanum, Eni, Lottomatica, Italiaonline e Kantar, e proposte dell’area lavoro – la “Job Factory”, realizzata in collaborazione con Randstad.
Immancabili le CPHack, speciali maratone (hackathon) che hanno coinvolto sviluppatori, designer, esperti e appassionati di business e marketing che hanno messo in campo competenze e creatività per dare risposte innovative alle sfide lanciate dalle aziende partner.
Team eterogenei e internazionali si sono sfidati proponendo alle giurie composte da esperti d’azienda, prototipi e nuove idee per innovare prodotti e servizi e per vincere i 50mila euro di premi a disposizione, divisi tra i 19 vincitori dei 7 diversi CPHack.
Dal benessere al mondo delle assicurazioni (con AXA), passando per i pagamenti digitali (Nexi), energia (Eni gas e luce), sport infotainment (Lottomatica) e musica (RDS), fino all’utilizzo della blockchain per la pubblica amministrazione (Regione Lombardia).
Ecco i vincitori dei CPHack, realizzati in collaborazione con tree, Open Innovation Partner di Campus Party:
AXA – Health Keeper
1° premio (€ 3.000) – 4Wonder
Un’app che permette di pianificare attività di well being durante il giorno.
AXA – House Inventory
1° premio (€ 3.000) – Expanding AXA Sure
Expanding AXA Sure permette di mappare e catalogare, tramite intelligenza artificiale, i beni nella propria abitazione Nexi – SmartPOS Revolution
1° premio (€ 5.000) – CharityUp
CharityUp è una App che, al momento del pagamento, permette ai clienti di effettuare donazioni direttamente dagli SmartPOS di Nexi. Il cliente sceglie la causa, effettua la donazione e condivide sui social la sua buona azione.
Eni – Smart Energy Services
1° premio (viaggio a Las Vegas di sei giorni per partecipare al CES2019) – ENIA
ENIA è un consulente energetico, fruibile tramite assistente vocale, che permette agli utenti di avere una maggiore percezione del loro profilo energetico, fornendogli soluzioni per migliorarlo, attraverso un’interazione con l’ecosistema dei servizi di Eni gas e Luce e dei suoi partner.
Lottomatica – Sport Hack
1° premio (€ 5.000 in buoni Amazon) – Fantasy Stickers
Figurine collezionabili di calcio nel mondo digitale, per creare nuovi concorsi e/o competizioni tra gli utenti, aumentare l’engagement degli stessi e facilitare la transizione da “utente fisico” ad “utente online”. Gli utenti potranno ricevere le Fantasy Stickers grazie a una distribuzione settimanale basata su un algoritmo che fa aumentare le probabilità di vincita dell’utente all’aumentare delle attività svolte durante dalla settimana da quest’ultimo (scommesse, amici invitati, task social). Tutto ciò utilizzando la tecnologia Blockchain, che permette di creare asset digitali univocamente collegati al proprietario e non duplicabili.
RDS – Music Hack
1° premio (€ 5.000) – #RDS6TU
#RDS6TU è un nuovo servizio, da integrare all’app di RDS, che si affianca alla diretta della Social TV RDS per aumentare l’engagement e la partecipazione attiva degli utenti. Nella sezione sarà possibile mostrare video e immagini degli iscritti. Gli utenti potranno interagire esprimendo le proprie reazioni in base al programma in diretta in quel momento, associando a una propria espressione facciale un emoji riferita allo speaker in diretta. Sarà inoltre possibile visualizzare i propri programmi RDS preferiti e pubblicizzazione eventi e articoli RDS sfruttando anche la realtà aumentata, riprendo con la videocamera dello smartphone la pubblicità offline di RDS.
Regione Lombardia – Secure Digital Public Services
1° premio (€750 e percorso di “follow-up innovation” per collaborare con la Regione) – B-sure
B-sure è una piattaforma (portale e app) che permette ai professionisti di richiedere agli enti competenti le certificazioni richieste e ai cittadini di ottenere informazioni sui professionisti, verificate e certificate attraverso la tecnologia Blockchain.
Non solo formazione organizzata, ma tantissime anche le attività speciali avviate da campuseros, università e community, di giorno fino a tarda notte: dalla sfida di design alla competizione di grafica 3d, allo sviluppo di un videogioco in 24 ore in una maratona videoludica che ha coinvolto programmatori, designer e anche curiosi alla prima esperienza; dal risveglio muscolare alle sessioni di yoga, dai workshop di saldatura di parti elettriche.
Molte anche le attività di vero intrattenimento, con le speciali serate musicali organizzate da Campus Party in collaborazione con Red Bull, Italiaonline ed RDS.
Video Riassunto della seconda edizione di Campus Party Italia:
https://www.youtube.com/watch?v=AphnG1I8Aik
Campus Party nel mondo
Format nato in Spagna, a oggi Campus Party conta 72 edizioni organizzate in 13 Paesi (Argentina, Brasile, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Germania, Gran Bretagna, Italia, Messico, Paesi Bassi, Singapore, Spagna). Campus Party nel mondo vanta numerosi successi: 1 Guinness World Record per il più grande hackathon sociale, +1 milione di followers sui social network, +570.000 profili in Campuse.ro – piattaforma ufficiale di Campus Party – centinaia di Aziende, Istituzioni, Media, oltre 600 Università e oltre 800 Community Partner dell’evento.
Sito web: italia.campus-party.org
Facebook: @campuspartyitalia | Twitter: @campuspartyIT | Instagram: @campuspartyit
Condividi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.