Guida “Castelli, ville e giardini. Itinerari tra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Lazio”

Touring

Guida “Castelli, ville e giardini. Itinerari tra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Lazio”

È stata presentata a Milano presso la sede di Touring Club Italiano, la Guida “Castelli, ville e giardini. Itinerari tra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Lazio”, realizzata dalle 7 regioni italiane in collaborazione con Touring Club Italiano.

La Guida nasce dall’opportunità di attivare una partnership interregionale volta allo sviluppo di prodotti turistici innovativi e alla promozione di esperienze turistiche del patrimonio culturale legato alle Residenze Reali e nobiliari, alle Ville, ai Castelli e ai Giardini storici. Questi costituiscono infatti elementi di attrazione unici per la promozione non solo sul mercato interno, ma anche nei circuiti internazionali permettendo l’ottimizzazione di risorse, la valorizzazione sinergica di territori e la possibilità di sviluppare percorsi che favoriscano il posizionamento e l’attrattività dei contesti coinvolti, senza snaturarne le singole vocazioni, ma facilitando la realizzazione di proposte di viaggio che mirino alla destagionalizzazione dell’offerta e al prolungamento delle permanenze, grazie all’estensione dei target di riferimento, sia in termini di mercati che di segmenti di domanda.

La Guida racchiude 7 itinerari interregionali realizzati tra Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto e Lazio, rivolti a promuovere un turismo esperienziale fruibile a tutti: agli appassionati della storia “fermata” esemplarmente nell’architettura e nelle collezioni d’arte di queste dimore, come agli amanti dell’outdoor, per i quali si aprono splendidi parchi e giardini dove ripercorrere storie e curiosità nascoste di magnifici castelli e residenze.

“Sulle orme di Napoleone”; “Navigare nel verde”; “Un giorno da signori”; “Curiosità di sangue blu”; “Giardini storici”; “Castelli, giochi e misteri”; “Ciak si gira”: 7 itinerari tematici – e di questi ben 6 toccano la Lombardia – come ideale fil rouge di un viaggio attraverso un inestimabile patrimonio architettonico e naturalistico, unito a prodotti d’alta qualità enogastronomica ed artigianale, e un frizzante mix di relax, sport e divertimento.

La Guida fa parte della collana Touring e si potrà acquistare nelle librerie Touring di tutta Italia.

Alla presentazione hanno preso parte Lara Magoni, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e moda di Regione Lombardia, Giovanni Berrino, Assessore al Turismo della Regione Liguria, Dott. Remo Chuc Dirigente dell’Assessorato Turismo, sport e commercio della Regione Valle d’Aosta e Dott. Angelo Feltrin, in rappresentanza di DMO Piemonte Marketing per conto di Regione Piemonte, assessorato alla Cultura e Turismo.

Regione Lombardia è particolarmente attenta allo sviluppo di un turismo di qualità, alla scoperta di un patrimonio culturale, artistico e naturalistico unico al mondo. La valorizzazione di percorsi fiabeschi, tra ville, castelli e dimore di rara bellezza, è solo una delle tante iniziative che il mio Assessorato intende implementare per valorizzare un turismo sostenibile e a 360°. Anche perché la Lombardia è un vero e proprio museo a cielo aperto.” ha commentato Lara Magoni, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e moda di Regione Lombardia.

Nell’ambito del progetto sovraregionale Explora, in raccordo con Regione Lombardia, ha sviluppato e promosso altre iniziative in collaborazione con Touring Club Italiano, che ha curato la mappatura di oltre 160 attrattori turistici su tutto il territorio lombardo, aperti al pubblico e visitabili, confluita poi nel magazine tematico “Castelli, Ville e Giardini inLombardia” in download gratuito sul sito in-lombardia.it

Maggiori informazioni:

Explora è la Destination Management Organization (DMO) di Regione Lombardia, di Camera di Commercio di Milano e, attraverso Unioncamere Lombardia, di tutte le Camere di Commercio lombarde, al servizio delle imprese e del territorio. Attraverso il brand inLOMBARDIA, format innovativo, flessibile e dalla forte caratterizzazione digitale, Explora supporta lo sviluppo delle strategie di promozione turistica verso i mercati nazionali ed internazionali in completa armonia e sinergia con le realtà locali di promozione già esistenti sotto un piano comune e integrato e di stretta intesa con le strategie e politiche regionali.

Sito Corporate: explora.in-lombardia.it

Sito di promozione di destinazione: in-lombardia.it

Hashtag di destinazione: #inLombardia

Condividi