Successo dell’EA7 Emporio Armani Milano Marathon 2018
Sono stati oltre 20mila i partecipanti della XVIII edizione di EA7 Emporio Armani Milano Marathon, il grande evento di running organizzato da S.S.D RCS Active Team – RCS Sport.
Alle ore 9:00 in punto ha preso il via la maratona agonistica che ha visto trionfare l’etiope Tura Seifu Abdiwak in 2 ore 09’ 04’’, seguito dal keniota Justus Kimutai Kipkogei con 2 ore 10’ 00’’ e dal connazionale Barnabas Kiptum con 2 ore 10’ 17’’. A primeggiare tra le donne le keniote Lucy Kabuu Wangui (2 ore 27’ 02’’), Vivian Jerono Kiplagat ( 2 ore 27’ 08’’) e la vincitrice della scorsa edizione Sheila Chepkech (2 ore 29’ 26’’).
Oltre alla competizione regina, la staffetta benefica Europ Assistance Relay Marathon a favore delle oltre cento Onlus ha portato lungo le strade di Milano l’allegria e l’entusiasmo dei suoi partecipanti. La prima squadra a tagliare il traguardo è stata adidas runners, seguita da NBRC MLN – PRO TEAM 1, e Don Kenya run by ArmaniEA7, classificatasi al terzo posto.
Il 2018 segna un trend positivo anche per i numeri dei partecipanti: 6.931 maratoneti iscritti, a cui si aggiungono oltre 3.123 squadre registrate alla Europ Assistance Relay Marathon.
Inoltre, 10mila piccoli runner con i loro accompagnatori hanno corso ieri la quarta edizione della Bridgestone School Marathon all’interno del Marathon Village presso CityLife.
Andrea Trabuio, Responsabile Mass Events RCS Sport e Direttore di Milano Marathon, ha commentato: “La nostra maratona è diventata maggiorenne, ed è un piacere per noi assistere alla crescita costante di questo evento. 20mila persone hanno corso con noi quest’anno, accompagnate dall’entusiasmo di una Milano sempre più coinvolta e vicina ai runner in questa grande giornata di festa, in cui abbiamo registrato un nuovo record con 5.534 finishers della maratona”.
L’atmosfera è stata riscaldata ancora di più grazie a RDS – 100% Grandi Successi, per il secondo anno radio partner della manifestazione. Gli speaker e le voci ufficiali Roberta Lanfranchi e Petra Loreggian hanno sostenuto e incoraggiato i runner dai diversi palchi collocati lungo tutto il percorso fin dalle prime ore del mattino. FOX Sports, broadcaster ufficiale, ha confermato la vocazione internazionale di EA7 Emporio Armani Milano Marathon, trasmettendo la manifestazione non soltanto in Italia, ma anche in Asia e in Australia.
Tra i protagonisti di oggi anche l’ex calciatore della A.C. Milan Massimo Ambrosini, che ha partecipato alla staffetta con l’associazione Istituto Leone XIII. Coinvolti nella corsa solidale anche il reporter di Striscia la Notizia Edoardo Stoppa con l’associazione LILT e la presentatrice brasiliana Juliana Moreira che ha partecipato per Magica Cleme. L’allenatore di calcio “Gigi” Casiraghi si è cimentato nella staffetta con i ragazzi rifugiati di Sport Senza Frontiere, associazione impegnata per il loro sostegno.
A concludere la 42 km la pallavolista azzurra Rachele Sangiuliano che ha seguito il programma di allenamento al femminile Mymarathon per prepararsi al meglio e correre la sua prima maratona.
Alcune curiosità:
L’uomo più anziano a correre nella giornata di oggi è stato Giuseppe Degrassi, classe 1937, tanti invece i francesi, 285 runner che hanno deciso di partecipare alla competizione meneghina. La seconda regione più rappresentata per numero di iscritti, dopo la Lombardia, è stata quella del Piemonte.
Questi i partner e le Istituzioni della maratona: Comune di Milano, Regione Lombardia, Esercito Italiano – Comando Militare Esercito Lombardia, Assolombarda, E.F.C.S., C.S.A.In., EA7 (Title and Technical Sponsor), Huawei (Mobile Partner), Europ Assistance (Relay Sponsor), Bridgestone (Premium Partner); Enervit (Sport Nutrition Partner); Levissima (Official Mineral Water); Heineken, GLS, Gruppo UNA Hotels, Lactalis (Official Partner), Garmin (Official Timekeeper); Virgin Active (Training Partner); Air France (Official Carrier); Agos Ducato, COOP Lombardia, Rio Mare e Mastertent (Official Suppliers).
Condividi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.