Lush: rivoluzionarie proposte sostenibili per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua
Sono innumerevoli le iniziative in occasione della Giornata mondiale dell’acqua. Anche Lush, brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano, celebra il 22 marzo con una selezione di prodotti solidi e nudi, le innovative creazioni proposte dal brand inglese per sensibilizzare verso un acquisto etico che possa tutelare l’ambiente e ridurre gli sprechi, soprattutto relativi alla plastica. Questo materiale rappresenta un pericolo sempre maggiore per il nostro pianeta, soprattutto per quanto riguarda il mare e il suo ecosistema; si stima infatti che ogni anno finiscano in mare circa 20 milioni di tonnellate di plastica, delle quali 700.000 tonnellate provengono dalla sola Italia. Per questo, indirizzarsi verso un consumo sempre più consapevole sembra essere una via necessaria da percorrere per il brand inglese, che sceglie di rendere il concetto di naked una vera e propria filosofia produttiva. Il 42.9% dei prodotti Lush attualmente in vendita è infatti completamente nudo, privo quindi di qualsiasi forma di packaging. Un esempio su tutti sono gli shampoo solidi, i rivoluzionari panetti concentrati di shampoo equivalenti a tre bottiglie di prodotto in formato liquido. Con la sola produzione degli shampoo solidi Lush risparmia ogni anno al pianeta 15 milioni di flaconi di plastica ed evita, a livello globale, lo spreco di 1.350.000 litri d’acqua. Le rivoluzionarie creazioni del brand inglese non si interrompono qui: saponi, trattamenti solidi all’olio caldo per capelli, bombe e spumanti da bagno sono tutti prodotti solidi e nudi. La più recente introduzione e ulteriore conferma della spinta innovativa che permea il brand inglese è il gel doccia solido: un gel doccia a tutti gli effetti che si libera dalla bottiglia in plastica per ridurre gli sprechi e dare il benvenuto alla sostenibilità.
SEANIK Shampoo solido €8,95 per capelli morbidi e fluttuanti come onde
Questo shampoo a base di alghe, sale marino e limone dona ai capelli lucentezza, volume e l’inconfondibile profumo dell’estate, per una fantastica sensazione di benessere. Gel di muschio irlandese (ottenuto da un’alga rossa), alghe nori ricche di proteine e sale fino si combinano per donare ai capelli fascino irresistibile. L’olio essenziale di limone li rende lucenti, mentre mimosa, gelsomino e fiori d’arancio regalano un’inebriante fragranza tropicale.
SEA VEGETABLE Sapone €4,95, un rivitalizzante tuffo in mare
Un sapone a base di alghe marine ricche di minerali, sorprendente come l’effetto vellutante che ha sulla pelle. Se non si può iniziare la giornata con un tuffo in mare, una bella doccia con Sapone di Mare è l’alternativa migliore. L’olio di lavanda, una barriera contro i microbi, il sale esfoliante e le alghe arame ricche di sostanze nutritive lasciano la pelle liscia e morbida. Lime e limone aggiungono un magico tocco rinfrescante e rivitalizzante.
YUGE Trattamento per capelli all’olio caldo €9,95 per alzare il volume… dei capelli
Il trattamento all’olio caldo Yuge contiene sale marino per donare volume, olio di jojoba per donare lucentezza e gomma di guar per rendere i capelli morbidi. Basta immergere il trattamento in una tazza grande piena di acqua bollente e mescolarlo fino a farlo sciogliere completamente, prima di applicarlo per venti minuti sui capelli asciutti una volta raffreddato.
BIG BLUE Bomba da bagno €4,95, un oceano di benessere
Una bomba da bagno rilassante che racchiude tutta la magia di un giorno d’estate in riva al mare: il suo ingrediente chiave è l’alga arame, che a contatto con l’acqua calda del bagno si ammorbidisce, attivandosi. Il sale marino leviga la pelle, eliminando le cellule morte, mentre l’olio di limone e l’olio di lavanda detergono e liberano la mente.
About Lush
Nata nel 1995 in Inghilterra, Lush si contraddistingue per etica e innovazione. Lush crea, produce e commercializza cosmetici freschi e fatti a mano, come bombe da bagno, lavadenti e confetti di shampoo solido. Lush si oppone fortemente a qualunque tipo di test sugli animali e supporta commercio equosolidale e comunità in tutto il mondo. Nel 2010 dà il via al pionieristico progetto Sustainable Lush Fund a supporto delle comunità che producono gli ingredienti dei prodotti Lush. Nel 2012, a testimonianza dell’impegno e della dura lotta contro la sperimentazione animale, Lush lancia il Lush Prize in collaborazione con Ethical Consumer: un fondo di £250.000 volto a premiare chiunque riesca a dare un contributo significativo a trovare alternative e porre fine ai test sugli animali. Lush è un’azienda attiva nella promozione di campagne nei suoi 935 negozi, in 51 paesi, a supporto di piccoli gruppi o organizzazioni a difesa dei diritti animali, umani e a protezione dell’ambiente. L’obiettivo è dare una voce a coloro che si battono per essere ascoltati.
Nel 2014 Lush ha vinto il premio “Best in Business” agli Observer Ethical Awards” ed è regolarmente segnalata tra le prime posizioni della classifica per il servizio clienti del magazine Which? stilata dagli stessi consumatori. Lush conta oggi 35 negozi in Italia, oltre a un sito per la vendita online.
it.lush.com
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