3ª edizione del Festival della Mostarda a Cremona e Mantova il 14 e 15 Ottobre 2017
Ritorna a Mantova e a Cremona la rassegna dedicata ad una delle eccellenze della tradizione lombarda: la mostarda, patrimonio gastronomico regionale che negli ultimi anni ha riconquistato un ruolo di primordine nella cucina italiana.
I prossimi 14 e il 15 ottobre si svolgerà l’edizione 2017 del Festival della Mostarda, nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e le Camere di Commercio di Cremona e di Mantova. Il Festival si svilupperà in due giornate di incontri, degustazioni ed eventi culturali alla scoperta degli angoli più suggestivi delle due città lombarde, e vedrà la partecipazione di chef, produttori e critici gastronomici. Giunto ormai alla sua terza edizione, l’evento punta a celebrare tutte le sfumature di un prodotto tipico e al tempo stesso storico dell’Italia settentrionale, attraverso nuove interpretazioni culinarie della cucina contemporanea.
Per l’occasione non mancheranno visite guidate, talk show, musica dal vivo e laboratori didattico-creativi dedicati ai bambini, oltre a numerose iniziative presso i ristoranti e i locali del territorio aderenti all’iniziativa.
A Cremona gli eventi saranno ospitati presso il PalaMostarda (Giardini pubblici di Piazza Roma) mentre a Mantova gli appuntamenti si terranno sabato 14 presso Palazzo Andreani (Via Calvi 28) e domenica 15 presso la Loggia del Grano (Via Spagnoli).
L’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, Gianni Fava commenta: “Il Festival della Mostarda ha avuto il merito in questi anni di rilanciare un prodotto che fa parte della tradizione gastronomica padana ed è non soltanto un simbolo della cucina, ma costituisce un traino all’economia dei territori delle province di Mantova, Cremona e Pavia. È un prodotto che, proprio grazie all’evento che Regione Lombardia ha fortemente voluto, si sta destagionalizzando sempre di più e viene consumato non più solamente nelle stagioni più fredde, ma tutto l’anno, attraverso ricette secolari e accostamenti più estrosi, ispirati dalla fantasia dei cuochi”.
Il Presidente della Camera di Commercio di Mantova, Carlo Zanetti, afferma: “Siamo lieti di accogliere, proprio nel cuore della nostra sede storica, la Loggia del Grano di Palazzo Andreani, la terza edizione del Festival della Mostarda. Questo luogo, agorà raccolta del centro cittadino, gioiello del Liberty italiano, che apriremo al pubblico nell’occasione, ci permette di valorizzare al meglio uno dei prodotti tipici più rappresentativi del territorio nelle diverse declinazioni della parola che ne consente l’approfondimento conoscitivo, della visione e del conseguente assaggio. In un’atmosfera di bellezza e piacevolezza saremo protagonisti di un intrattenimento che vede nella solidità della tradizione tutti gli elementi di novità per un pubblico già numeroso e che auspichiamo in crescita.”
Il Presidente della Camera di Commercio di Cremona Gian Domenico Auricchio commenta: “Iniziative di valorizzazione dei prodotti agroalimentari come il Festival della Mostarda – che puntano non solo a mettere in evidenza gli aspetti storico-culturali legati a uno dei nostri prodotti simbolo – ma coinvolgono aziende produttrici, ristoranti e bar rappresentano un’occasione importante di promozione del territorio, divenendo elemento di traino anche ai fini dello sviluppo di un turismo di qualità. Oggi più che mai i prodotti tradizionali sono un vero e proprio business, non solo per i produttori ma anche per la crescita economica dell’intero territorio. La popolarità della vacanza enogastronomica è in forte crescita: secondo il Food Travel Monitor 2016, quasi la totalità dei turisti leisure partecipa ad attività legate al cibo e al vino nel corso dei suoi viaggi e circa la metà considera l’enogastronomia la ragione principale della vacanza. Lo shopping del gusto sta diventando uno dei principali fattori di scelta di una destinazione: recarsi in un ristorante per un’esperienza memorabile, pranzare o cenare in un ristorante di alto livello e comprare cibo e bevande presso le botteghe alimentari sono le proposte maggiormente ricercate da chi viaggia (rispettivamente dal 63%, 44% e 47% dei turisti). Promuovere la conoscenza e il consumo di nostri prodotti tradizionali è dunque importante e, come Camera di Commercio, volentieri abbiamo voluto organizzare questa terza edizione del Festival della mostarda in quanto manifestazione in grado sia di promuovere le ditte produttrici, sia di portare significative ricadute per l’economia locale.”
PROGRAMMA
Cremona 14-15 ottobre 2017
Sabato 14 ottobre, alle ore 10.30 si terrà al PalaMostarda l’incontro “Mostarda & Mostarde” che tra i relatori vedrà la partecipazione di Giovanni Ballarini, Carla Bertinelli Spotti, Ambrogio Saronni e Francesco Pucci. L’incontro sarà moderato da Vittoriano Zanolli, Direttore del quotidiano “La Provincia”.
Dalle 15.30 alle 17.00 i bambini saranno protagonisti del laboratorio “Mostarda Kids”, mentre dalle 19.30 musica dal vivo con “MostarDj” con il dj set di Davide Monteverdi, sempre al PalaMostarda.
Domenica 15 ottobre, alle ore 10.30 si terrà l’incontro “MostardaMente” che moderato da Vittoriano Zanolli, vedrà gli interventi di Giancarlo Corada, Marco Tanzi e Barbara Manfredini.
In occasione del Festival, i visitatori potranno partecipare alle degustazioni guidate dei produttori (sabato: dalle 14.00 alle 19.00 – domenica: dalle 15.00 alle 19.00).
Gli spazi espositivi allestiti presso il PalaMostarda saranno aperti dalle 10.00 alle 24.00 (sabato) e dalle 10.00 alle 19.00 (domenica).
Mantova 14-15 ottobre 2017
Sabato 14 ottobre, dalle 16.00 alle 18.30, i visitatori potranno eccezionalmente visitare Palazzo Andreani, una delle più originali e pregevoli testimonianze del liberty mantovano, realizzato a inizio ‘900 dall’architetto Aldo Andreani (partecipazione alla visita guidata gratuita solo su prenotazione).
Domenica 15 ottobre, dalle 10.00 alle 19.00, esposizione e degustazione di eccellenze gastronomiche con i produttori di mostarde e il Consorzio Lombardo Produttori Carne Bovina presso la Loggia del Grano della Camera di Commercio.
Dalle 16.30, il critico enogastronomico Paolo Massobrio condurrà il talk show dal titolo “Le quattro stagioni della mostarda” al quale interverranno: Carlo Zanetti, Presidente della Camera di commercio di Mantova, l’Assessore Regionale all’Agricoltura di Regione Lombardia, Fabio Molinari, giornalista e storico, Savino Poffa de Il Mangiafuoco di Brescia, Luca Presti de Il Tesoro Living Resort di Rodigo (Mn), Matteo Scibilia dell’Osteria della Buona Condotta di Ornago (Mb), Luigi Taglienti del Lume di Milano, Vincenzo Triolo de Gandulin di Belgioioso (Pv) e Donato Turba de Antica Macelleria Turba Ristorante di Rivolta d’Adda (Cr).
Al centro del dibattito, la versatilità della mostarda, un prodotto che può avere un ruolo ancora maggiore nella cucina italiana, anche al di fuori della classica stagione invernale e delle festività. Nel corso del talk saranno svelate le ricette più curiose con la mostarda, risultato di una indagine lanciata tra i ristoranti premiati dal Gatti Massobrio, Taccuino dei ristoranti d’Italia.
A seguire, il concerto del musicista astigiano Giorgio Conte, grande interprete di una tradizione popolare e raffinata al tempo stesso che trae la sua essenza dalle storie della valle del Po.
Condividi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.