Giovanni Cova & C. e l’Archivio Storico Ricordi insieme per promuovere il panettone

Linea Ricordi Giovanni Cova e C.

Giovanni Cova & C. e l’Archivio Storico Ricordi insieme per promuovere il panettone

La famosa pasticceria Giovanni Cova & C. celebra l’Archivio Storico Ricordi, la più importante raccolta musicale privata del mondo, vestendo i panettoni natalizi con le riproduzioni delle opere dei grandi Maestri del Melodramma, la massima espressione dell’Opera. Sono testimonianze che l’Archivio Storico Ricordi mette a disposizione per promuovere la memoria di compositori come Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini, ma anche di illustratori come Marcello Dudovich e Leopoldo Metlicovitz tra gli altri grandissimi. Un progetto che unisce due eccellenze di Milano per portare l’attenzione su due secoli di storia musicale e artistica nazionale e celebrare coloro che hanno reso grande l’Italia nel mondo, dando rilevanza a storie di personaggi unici oltre che a spettacoli d’altri tempi. Giovanni Cova & C. 

Per il Natale 2017 il Pandoro e Panettone Classico Giovanni Cova & C. saranno vestiti con le immagini storiche della Turandot di Puccini, mentre alle altre specialità saranno riservate le riproduzioni delle partiture autografe di Paganini del 1817, la copertina del libretto della prima assoluta della Madama Butterfly di Giacomo Puccini, le illustrazioni di Marcello Dudovich e la copertina della storica rivista musicale Ars et Labor del 1907: la celebrazione dell’arte e della cultura italiana trova in questa collaborazione la sua massima esaltazione, coniugando il piacere del gusto raffinato alla vocazione italiana per l’eccellenza.

La preziosità degli incarti, le finiture di pregio e le immagini tratte dalle opere arricchiscono la qualità della tradizione pasticcera di Giovanni Cova & C., già premiata al Superior Taste Award con le Tre Stelle d’oro.

Linea Ricordi Giovanni Cova e C.La famosa qualità dei panettoni Giovanni Cova & C. prevede l’utilizzo di ingredienti quali uova freschissime, le migliori farine e il burro proveniente dal nord Europa. L’aggiunta all’impasto di agrumi calabresi e siciliani e uvetta di prima scelta caratterizzano un marchio di pasticceria d’alto livello, che dal 1930 è una punta di diamante nel settore dolciario, con il suo flagship store nel cuore di Milano, in Via Cusani 10.

“L’incontro con l’Archivio Storico Ricordi e l’idea di percorrere un pezzo di strada assieme è per noi motivo di grande orgoglio – sostiene Andrea Muzzi, Amministratore Delegato di Panettoni Giovanni Cova & C. S.r.l. lo è altrettanto l’idea di conciliare una piccola squisitezza come il Panettone con la grandezza dell’Opera.”

Da sx: A. Muzzi di Giovanni Cova e C. e P. Ledda di Archivio Storico Ricordi
Da sx: A. Muzzi di Giovanni Cova e C. e P. Ledda di Archivio Storico Ricordi

L’idea del progetto è nata da una citazione di Giuseppe Verdi che in una lettera all’editore Tito Ricordi celebra la bontà del panettone ricevuto in omaggio: “Come al solito era buonissimo e bellissimo..” [cit. Giuseppe Verdi].

“Oggi l’Archivio Storico Ricordi tutela, preserva e promuove il proprio patrimonio artistico, attraverso la ricerca scientifica, il restauro conservativo, mostre, pubblicazioni e convegni in Italia e all’estero, con l’obiettivo di essere sempre più accessibili – sostiene il Direttore dell’Archivio Pierluigi Ledda – con lo stesso intento ci siamo legati al panettone milanese, una vera eccellenza dolciaria, come mezzo per promuovere il nostro tesoro musicale e iconografico nel mondo.”

L’illustrazione con i “Tre cerchi” e il “Meneghino”, messa in evidenza sulle confezioni dei dolci natalizi “Linea Ricordi”, rappresenta il sigillo di questa collaborazione, che oltre a condividere un progetto dal forte slancio culturale, sottolinea un pezzo di storia tutta italiana.

 

A cura di Silva Valier

Condividi