Moneta: un test eccezionale con oltre 11mila studenti
A garanzia che la qualità dei propri prodotti non derivi unicamente dalla forza del brand, dopo i test eseguiti nei laboratori interni, in fase produttiva e in post produzione, e la partnership con SGS, leader mondiale nei servizi di verifica, analisi e certificazione, per testare le proprie tecnologie, Moneta, classe 1875 e dal 1986 proprietà di Alluflon spa, leader a livello internazionale nel settore degli strumenti di cottura 100% made in Italy, va a scuola.
E lo fa per sostenere le prove d’esame presso l’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Angelo Berti”, sede a Verona e 3 filiali nel Veneto, i cui prodromi risalgono al 1984 e dal 1990 fra i più importanti istituti alberghieri. Oltre 1.500 studenti con un turn over costante, più di 200 docenti e 50 specialisti per il supporto tecnico. Fra gli ex alunni che si sono distinti nel percorso professionale, con cui ancora oggi l’Istituto mantiene il contatto, alcuni hanno raggiunto traguardi di elevata professionalità e ottimi risultati di critica e business anche nella ristorazione italiana all’estero (www.berti.gov.it).
“Siamo una sorta di agenzia di integrazione sul territorio, afferma il Preside Antonio Benetti, con una buona utenza di studenti esteri che vede la scuola come elemento di scala sociale. A questo proposito facciamo parte della rete nazionale degli istituti per stranieri. La nostra mission è gestire il processo dell’elaborazione dei cibi e delle bevande coniugando i principi della sana e corretta alimentazione con il gusto e con gli aspetti economico-finanziari”.
In perfetta linea, dunque, con la vocazione di Moneta. La collaborazione tra l’Istituto Berti e il primo marchio per presenza nelle cucine degli italiani nasce nel 2015 grazie a Marcello Cutino-BCF, designer ‘storico’ di molti prodotti che hanno contribuito alla storia del brand italiano. Due le serie must by Moneta messe alla prova: MAXIMA, dotata dell’antiaderente 100% naturale FINEGRES®, e PRO, collezione rivestita internamente con PROTECTION BASE®, antiaderente di nuova generazione.
A condurre le “prove d’esame”, Nicoletta Barazzutti, docente di ruolo presso l’IPSEOA Angelo Berti dal 1989 per la disciplina di enogastronomia-cucina. Obiettivo della collaborazione con Moneta, testare i prodotti in un contesto di non professionismo e ad elevato stress. I test, iniziati nel 2015 e suddivisi in più tranche, hanno evidenziato la tenuta del rivestimento interno naturale FINEGRES®. Mantenuta a lungo, infatti, la proprietà antiaderente, nonostante l’utilizzo improprio di cucchiai o attrezzi inidonei in acciaio. Ugualmente positiva la ‘prova d’esame’ per gli strumenti con antiaderente PROTECTION BASE®. Entrambe le serie sono state testate nel laboratorio di cucina per un periodo di 16 mesi: le ore di lezione sono ammontate a 40 settimanali, in cui hanno lavorato 9 classi per un totale di 185 alunni a settimana. Ciò significa che il materiale è stato utilizzato per 2.560 ore in 64 settimane, in cui hanno operato 740 allievi al mese e 11.840 in 16 mesi.
“Il progetto, sostiene Nicoletta Barazzutti, si è sviluppato con soddisfazione reciproca. Per noi è sempre molto stimolante provare materiali di nuova generazione durante i lavori di laboratorio, in cui gli studenti, attraverso lo strumento di cottura, imparano ad esercitare le proprie forze. Dal nostro punto di vista, i materiali antiaderenti FINEGRES® e PROTECTION BASE® mantengono, in un protocollo rigido con prove e verifiche a ritmo serrato, uno standard elevato. Ho apprezzato la resistenza degli utensili e anche la loro bellezza, aspetto che ha una forte influenza nella cucina di oggi ”.
Normalmente un istituto alberghiero non utilizza l’antiaderente, proprio perché l’usura dei materiali è indubbiamente maggiore rispetto alla cucina di un ristorante e l’utilizzo molto più intensivo. Moneta ha colto la sfida e si è dimostrata interessata e disponibile. Positivo, poi, per i docenti il fatto che Alluflon spa, l’azienda di produzione, sia 100% italiana e che si distingua per la continua ricerca nel miglioramento dei propri prodotti, con attenzione ai materiali, alle nuove tecnologie, alla sostenibilità anche nel processo produttivo.
“Il vero plusvalore di un’azienda solida che dimostra tutta la sua forza sul mercato, osserva Cinzia Casagrande, direttore commerciale e marketing manager di Alluflon Spa, consiste nel mantenere un perfetto equilibrio fra l’esperienza e i successi di un solido ieri e la proiezione verso le scelte del domani. Le tendenze si stanno modificando nel panorama strumenti di cottura, in un delicato equilibrio di sintesi fra efficienza, sostenibilità e sicurezza, con un’attenzione sempre più mirata all’innovazione dei materiali”.
About Moneta
Primo marchio per presenza nelle cucine degli italiani, già nei primi anni di attività Moneta, fondata nel 1875 a Milano, produce stoviglie di smalto porcellanato che per bellezza e resistenza non hanno nulla da invidiare ai migliori produttori dell’epoca. Nel 1925 i prodotti Moneta hanno già raggiunto i cinque continenti. Negli anni Settanta mette in vendita, prima azienda in Italia, l’antiaderente applicato sul pentolame di alluminio smaltato. Un primato ribadito nel 2008, quando introduce il rivestimento ceramico. Mantenendo inalterata la qualità del vero “made in Italy” per cui il marchio è divenuto una garanzia, oggi i prodotti Moneta continuano a rappresentare la vocazione dell’azienda a proporre strumenti sempre più performanti, racchiudendo il meglio espresso dalla tecnologia in fatto di ricerca del “benessere” in cucina. L’obiettivo perseguito da Alluflon Group – dal 1986 proprietario del brand Moneta – è quello di incrementare la conoscenza e la consapevolezza riguardo il proprio impatto ambientale allo scopo di definire ambiti di intervento e stabilire percorsi di crescita che limitino il “peso” dell’azienda sull’ambiente circostante. Analisi e monitoraggi riguardano aspetti relativi ad ogni fase produttiva della filiera: bilancio dei gas serra (GHG) relativo alle attività dello stabilimento, attraverso l’applicazione dello standard volontario UNI ISO 14064:2006; analisi LCA (Life Cycle Assessment) che permette di quantificare, interpretare e valutare gli impatti ambientali potenziali dei prodotti durante il loro intero ciclo di vita (dall’estrazione e trattamento delle materie prime fino allo smaltimento finale del prodotto, passando per fabbricazione, trasporto, distribuzione e utilizzo); certificazione di responsabilità sociale (SA 8000) e del sistema di gestione ambientale (ISO 14001); scelta di adottare packaging con carte e cartoni provenienti da circuiti certificati FSC o PEFC (utilizzo sostenibile delle risorse forestali).
Moneta è un marchio di Alluflon SpA
Company with Certified Quality System ISO 9001 – ICIM Cert. No. 657
Località Pianaccio 71 – 61040 Mondavio (Pesaro-Urbino) – tel. +39 0721 9801 – www.moneta.it
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