Internazionalizzazione, Valli alla guida di Promos

Promos

Internazionalizzazione, Valli alla guida di Promos

Milano scambia col mondo cento miliardi all’anno, su un totale italiano di 783 e vale quasi un settimo del totale nazionale per import – export, secondo un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat per l’anno 2016. E sono circa 50 mila all’anno le procedure di export aperte dalle imprese a Milano secondo una elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Infocamere, Agenzia delle Dogane. La propensione ad esportare delle imprese in Lombardia crea posti di lavoro: secondo un’elaborazione su dati Excelsior le imprese esportatrici assumono il doppio delle non esportatrici e il 26% di queste cerca collaboratori contro il 13,7% delle altre.

In una realtà così dinamica dal punto di vista dei rapporti internazionali, Carlo Edoardo Valli, presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza, è diventato da inizio maggio presidente di Promos, l’azienda speciale della Camera di commercio di Milano per le attività internazionali: “Milano, con la Lombardia, è il più importante crocevia di imprese del nostro Paese, un territorio sempre più aperto e attrattivo. Ecco perché è importante offrire servizi sempre più efficienti e innovativi per i mercati globali. In questa fase di rilancio economico ancora debole è necessario puntare sull’internazionalizzazione, attraverso anche le sinergie con il Sistema Camerale Italiano, la Regione Lombardia, enti e istituzioni governative in un’ottica di sviluppo e attrattività globale”.

Nel 2016 Promos – Camera di commercio ha erogato servizi alle imprese contribuendo a favorire il loro processo di internazionalizzazione in mercati di tutto il mondo, attraverso corsi di formazione, attività di incoming, b2b e assistenza specialistica.

Ha seguito in modo personalizzato circa 400 imprese e ha creato oltre 3 mila occasioni di business con operatori di 40 Paesi diversi per gli operatori del territorio con incontri B2B. Con NIBI, il master dedicato ai mercati internazionali, contribuisce alla creazione di figure qualificate per operare sui mercati esteri e sono 170 i manager già formati nelle passate 7 edizioni. Ha da poco avviato un progetto gratuito di orientamento all’internazionalizzazione rivolto a tutte le imprese, che prevede una consulenza gratuita per un unico incontro anche via skype. Dal 2012 ad oggi Invest in Lombardy ha supportato 800 imprese estere che hanno investito in Lombardia con progetti in 57 settori diversi contribuendo alla realizzazione di oltre 100 investimenti sul territorio lombardo, circa 20 all’anno, oltre 800 i posti lavoro creati. Da oltre 25 anni, Promos offre servizi personalizzati per le aziende che operano con l’estero. Dai servizi di primo orientamento, alla ricerca di partner internazionali, fino allo sviluppo commerciale e alla formazione per l’estero. È attiva con uffici a Milano e a Monza (in collaborazione con la Camera di commercio di Monza e Brianza) e a Cantù (in collaborazione con la Camera di commercio di Como).

http://www.promos-milano.it

Condividi