Conclusa con successo la 9ª edizione di Esxence

Esxence

Conclusa con successo la 9ª edizione di Esxence

Ha chiuso i battenti con successo la nona edizione di Esxence, l’evento internazionale della Profumeria Artistica, che per quattro giorni, dal 23 al 26 marzo, ha portato a Milano (The Mall, Piazza Lina Bo Bardi – Porta Nuova) le eccellenze di questo affascinante mondo, che edizione dopo edizione attira sempre più i protagonisti – case madri, distributori, retailer, buyer e consumatori – del settore. Un successo di presenze – quasi 7.500 visitatori, tra professionisti e appassionati da tutto il mondo – che conferma questo appuntamento leader nel panorama: un dato ancora più significativo se si considera che il Salone è una pura e rappresentativa vetrina di storie profumate, in grado di incuriosire, coinvolgere e conquistare l’interesse per intrecciare futuri business. La promozione della cultura olfattiva, mission intrinseca di Esxence, è stata resa ancora una volta possibile grazie a un parterre di eccellenze – ben 212 brand selezionati tra profumeria d’autore e cosmetica di nicchia – e un calendario appuntamenti gratuiti aperti a un pubblico, ormai fidelizzato ed entusiasta che di anno in anno, grazie al word of mouth e alla passione che questo universo è in grado di suscitare, aumenta sempre di più.

I NUMERI DI ESXENCE 2017

  • 212 marchi espositori (+3% rispetto al 2016), suddivisi in 79 Main Brand – 113 Spotlight – 20 marchi di cosmetica, presenti alla terza edizione di Esxkin – The Excellence of Beauty, la realtà dedicata alle eccellenze dello skincare internazionale;

  • oltre 6.000 mq di spazio espositivo;

  • brand espositori provenienti da 16 Paesi (Italia, Francia, Regno Unito, Spagna, Germania, Stati Uniti, Principato di Monaco, Paesi Bassi, Danimarca, Emirati Arabi, Svizzera, Croazia, Qatar, Irlanda, Turchia, Arabia Saudita), per una presenza straniera per oltre il 70% (di cui oltre il 30% francesi).

  • 7.410 (+5%) visitatori tra operatori e pubblico, provenienti da tutto il mondo.

  • gli operatori hanno rappresentato ben il 73% sul totale delle presenze, con un’incidenza del 78% di professionisti provenienti dall’estero.

  • 19 convegni e incontri offerti dal calendario eventi, rivolti sia agli appassionati che agli addetti ai lavori, organizzati grazie al contributo di autorevoli esperti internazionali, autori di importanti pubblicazioni e riviste, ricercatori e studiosi, che hanno analizzato aspetti specifici del settore ma anche evoluzioni, tendenze, innovazioni senza dimenticarne la storia, la creatività e le declinazioni nel mondo. Le registrazioni complete dei convegni e i relativi atti sono già disponibili sul sito nella sezione dedicata e sui canali dell’Evento.

“Esxence è l’evento fuori dagli schemi che, fin dalla prima edizione, ha contribuito ad alimentare e soddisfare un mercato in rapida e costante crescita, offrendo un’occasione unica nel suo genere, coniugando business e contenuti, dati economici e approfondimenti culturali relativi al settore della Profumeria Artistica” commenta Maurizio Cavezzali, co-fondatore di Esxence e Presidente di Equipe International, che dal 2009 organizza il Salone. “Un mondo composto da nostri interlocutori che, anno dopo anno, si rivolgono a questo Evento per presentarsi agli operatori – da un lato – e per avere un eccezionale “colpo d’occhio” sullo stato dell’arte – dall’altro”.

“Esxence è oggi l’unico evento al mondo in grado di rappresentare la ricerca e lo sviluppo di progetti della Profumeria Artistica, il cui successo è reso possibile dalla sempre maggiore cooperazione con i key player” ha dichiarato Silvio Levi, co-fondatore dell’Evento e Presidente del Comitato Tecnico. “Il nostro obiettivo è nutrire questo settore, con nuove proposte, nuove fragranze, dare spazio a quelli che tra 10 anni saranno conosciuti come capolavori”.

IL CONCEPT

Nel cuore del più moderno skyline milanese, il Salone della Profumeria Artistica ha accolto il pubblico in un suggestivo angolo di paradiso terrestre: il Giardino dell’Eden, la dimensione pura della creatività e dell’espressione della fantasia, in grado di risvegliare i sensi che solo qui possono percepire le fragranze più armoniose e raffinate. La Profumeria Artistica è la chiave di ingresso a questo mondo perfetto ed Esxence è l’appuntamento che anche quest’anno ha permesso a professionisti e appassionati di accedervi, quale custode di quest’arte eterea, libera e caleidoscopica. Un concept nato ispirandosi al numero di questa edizione, il nove, celestiale e angelico per antonomasia: rappresenta la perfezione e l’eternità, composto dal numero 3 moltiplicato per se stesso. È anche il numero della creatività e della forza creatrice: nove sono i mesi della gestazione, prima della nascita di una nuova vita. Vita perfetta in tutte le sue dimensioni rappresentata, appunto, dal Giardino dell’Eden.

IN ANTEPRIMA MONDIALE, IL PRIMO FRAGRANCE MANIFESTO

Special Guest di questa 9^ edizione, il maestro profumiere Christophe Laudamiel, considerato l’enfant terrible del settore, che ha scelto proprio Esxence per presentare il suo “Fragrance Manifesto”. Il pamphlet Liberté, Égalité, Fragrancité è stato oggetto di un talk show durante il quale Christophe ha illustrato l’obiettivo di questo importante e rivoluzionario documento: ispirare le persone, motivarle e incoraggiarle ad abbracciare il Manifesto, portandolo nella vita di tutti i giorni, promuovendolo quale opportunità per educare alla cultura olfattiva, imparando ad annusare e sentire, creando fragranze e sapendole apprezzare ed esaminare, dando risalto al mondo di artigianalità che dà vita a questo settore. Tre inoltre i focus affrontati dal panel di professionisti di differenti ambiti – moda, food, arte… – per sciogliere definitivamente alcuni dubbi collettivi: il riconoscimento per i maestri profumieri di un talento artistico al pari di un musicista o uno scultore; i livelli di sostenibilità ambientale e avanguardia nel rispetto delle culture e dei sistemi economici locali che la profumeria può vantare, a differenza di altri settori considerati più evoluti; l’errata percezione di un mercato considerato saturo a causa della mancanza di competenze e panoramiche complete che permettano al consumatore di muoversi nell’ampia offerta internazionale e saper scegliere in base a criteri di qualità ed eccellenza.

ANNUNCIATI I FINALISTI DELLA 4^ EDIZIONE DEGLI ART AND OLFACTION AWARDS

Anche quest’anno l’evento internazionale della Profumeria Artistica è stato il palcoscenico ufficiale per l’annuncio dei finalisti della quarta edizione degli Art and Olfaction Awards, il prestigioso premio rivolto alle realtà indipendenti del settore, con sede a Los Angeles. I vincitori della famosa “pera d’oro” di ciascuna categoria saranno annunciati il prossimo 6 maggio, durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà nel Silent Green Kulturquartier di Berlino.

Per la categoria Artisan:

Baraonda by Nasomatto, Paesi Bassi – naso: Alessandro Gualtieri;  Bruise Violet by Sixteen92, Stati Uniti – naso: Claire Baxter; Ceremony by Mirus Fine Fragrance, Stati Uniti – naso: Neal Peters; Fatih Sultan Mehmed by Fort & Manlé Parfum, Australia – naso: Rasei Fort Limestone by Thorn & Bloom, Stati Uniti – naso: Jennifer Botto; Liquorice Vetiver by SP Parfums, Germania – naso: Sven Pritzkoleit; Mélodie de l’Amour by Parfums Dusita, Francia – naso: Pissara Umavijani;

Onycha by DHS Perfumes, Stati Uniti – naso: Dawn Spencer Hurwitz; Rosuerrier by Pryn Parfum, Tailandia – naso: Prim Lomros; Saffron by Aether Arts Perfume, Stati Uniti – naso: Amber Jobin;

Vanilla and the Sea by Phoenix Botanicals, Stati Uniti – naso: Irina Adam.

Per la categoria Independent: Absolue D’Osmanthe by Perris Monte Carlo, Monaco – naso: Gian Luca Perris e Jean Michel Santorini; Altruist by J.F. Schwarzlose Berlin, Germania – naso: Lutz Herrmann e Véronique Nyberg; Anti any by Atelier PMP, Germania – naso: Stefanie Mayr, Daniel Plettenberg con Mark Buxton, David Chieze; Belle de Jour by Eris Parfums, Stati Uniti/Francia – naso: Barbara Herman con Antoine Lie; Civet by Zoologist, Canada – naso: Victor Wong with Shelley Waddington; Close Up by Olfactive Studio, Francia – naso: Céline Verleure con Annick Mennardo; Fanthom V by BeauFort London, Regno Unito – naso: Leo Crabtree con Julie Marlowe;

Lankaran Forest by Maria Candida Gentile Maitre Parfumeur, Italia – naso: Maria Candida Gentile; Team Maître Chausseur by Extrait d’Atelier, Italia – naso: Chiara Ronzani, Profumiere Not Disclosed; Romanza by Masque Milano, Italia – naso: Alessandro Brun + Riccardo Tedeschi con Cristiano Canali; Stones by Atelier de Geste, Stati Uniti – naso: Beau Rhee con Irina Nesa.

Per il Sadakichi Award, dedicato ai progetti sperimentali con le essenze: The Feelies: Multisensory Storytelling, Regno Unito – Grace Boyle con Nadjib Achaibou; Is This Mankind, Belgio – Peter de Cupere con vari profumieri; Osmodrama Berlin /Smeller 2.0, Germania – Wolfgang Georgsdorf con vari profumieri; Paradise Paradoxe, Svizzera – Elodie Pong con profumiere anonimo, Smell of Data, Paesi Bassi – Leanne Wijsma e Froukje Tan con ScentAir.

LA GIORNATA NAZIONALE DEL PROFUMO

Esxence – The Scent of Excellence ha partecipato alla prima edizione della Giornata Nazionale del Profumo, istituita da Accademia del Profumo, nel giorno dell’equinozio di primavera, il 21 marzo. Esxence ha promosso il contest #MemorieProfumate, e ha esposto nelle quattro giornate di Evento i 10 scatti vincitori, selezionati dal pubblico, che meglio hanno rappresentato le emozioni, i ricordi e la magia che il profumo sa suscitare. Domenica, inoltre, Accademia del Profumo ha raccontato l’iniziativa nell’ambito dell’incontro dal titolo “#MemorieProfumate – Il racconto della Giornata Nazionale del Profumo attraverso le immagini e le emozioni delle persone”.

www.esxence.com

Esxence è un evento organizzato da: Equipe International

Con il Patrocinio di: Regione Lombardia, Comune di Milano e Città Metropolitana di Milano

Partner: Business France

Content Partner: Accademia del Profumo, Mouillettes & Co, Osmothéque, The Art and Olfaction Awards

Main Sponsor: CFF – Creative Flavours & Fragrances

Sponsors: Grafiche Edicta, Eurovetrocap, Les Parfumables

 

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