“For Marche, food for good”, iniziativa promossa da MAP Communication e WHITE a sostegno delle aree colpite dal sisma

White Milano

“For Marche, food for good”, iniziativa promossa da MAP Communication e WHITE a sostegno delle aree colpite dal sisma

Dopo il successo registrato a gennaio, torna il progetto For Marche – Food For Good, l’iniziativa promossa da MAP Communication e WHITE, il principale Salone Italiano Moda Donna e Uomo leader internazionale per la ricerca, per dare un aiuto concreto alle imprese del Centro Italia duramente colpite dal sisma.

Forte dei consensi ottenuti durante la sua prima edizione, in occasione della quale alcune aziende marchigiane hanno potuto portate i propri prodotti tipici enogastronomici all’interno delle aree Food and Wine del WHITE il progetto si amplia e rinnova per l’appuntamento di febbraio, attualmente in corso dal 25 al 27 del mese.

Gli spazi messi a disposizione gratuitamente dal WHITE crescono infatti in numero e dimensioni. All’interno del Salone le tipicità marchigiane possono essere degustate in due aree dedicate: al piano terra presso l’area che richiama un elegante bistrot ed al primo piano in un secondo punto ristoro e relax. Lungo il percorso sono a disposizione dei partecipanti anche due postazioni mobili in grado di offrire bevande, snack e light lunch.

La vera novità di questa edizione sarà una grande installazione esterna, di ben 150 mq, in cui ospiti, buyer, espositori, esponenti del mondo delle istituzioni, della stampa e della moda, possono sedersi comodamente per pranzare con le specialità marchigiane. Un vero e proprio ristorante che permette di degustare piatti caldi e freddi, dall’antipasto al dolce, per una food experience Made in Marche. Sempre all’interno della struttura, un angolo è dedicato alla vendita dei prodotti enogastronomici del territorio piceno, fermano e maceratese; i partecipanti al Salone possono così acquistare tutte le tipicità che hanno avuto modo di assaggiare ed il ricavato sarà interamente devoluto alle aziende aderenti all’iniziativa. Infine, anche nell’area VIP del WHITE, sono messi a disposizione alcuni prodotti di caffetteria, dolci e pasticceria secca provenienti dalle zone terremotate.

Protagoniste di questa edizione sono quindi tante realtà che hanno sede vicino ai Monti Sibillini: in primis Muoversi Con Gusto, società con sede ad Acquasanta Terme (AP), la cui mission è la promozione e la valorizzazione dei prodotti del territorio piceno, fermano e maceratese, e alla quale è stata affidata la gestione dell’iniziativa.

Un progetto importante ed un aiuto concreto per le aziende che hanno la loro sede nella aree colpite dal sisma anche in termini di visibilità, perché permette a tanti piccoli produttori di farsi conoscere e di presentare le proprie eccellenze ad un pubblico importante e di prestigio (oltre 10.000 i visitatori provenienti da tutto il mondo che hanno partecipato all’edizione di gennaio e la stima per questa edizione è di circa 22.000 persone).

MAP Communication, agenzia di comunicazione con sede nelle Marche e attiva nel marketing, advertising, PR e e-business, fortemente radicata nel territorio del centro Italia, in cui opera da 40 anni, si è fatta promotrice di questa iniziativa, accolta con grande entusiasmo dagli organizzatori del WHITE, per dare un forte segnale di sostegno e vicinanza a quelle piccole e medie imprese che fanno delle loro tipicità e identità enogastronomiche la propria ricchezza.

Il progetto è fortemente sentito da MAP Communication, la cui sede operativa è a poca distanza dalle zone terremotate: una iniziativa di responsabilità sociale che rispecchia non solo il legame con il proprio territorio ma soprattutto la volontà di promuovere lo sviluppo in una regione ad alto contenuto e valore commerciale ed economico. MAP Communication, oltre ad essere promotrice del progetto, si è occupata del coordinamento delle attività di comunicazione e promozione dello stesso. “Questo progetto – le parole di Antonella Mazzarella, AD dell’agenzia MAP – ci riempie di orgoglio ed è un forte segnale di speranza. Sappiamo bene cosa significa convivere con il terremoto e quanto sia difficile la situazione per chi ha perso tutto a causa del sisma. Il nostro vuole essere un aiuto concreto e diretto a chi si è subito rimboccato le maniche e sta cercando di andare avanti nonostante le mille difficoltà”.

A dare il suo prestigioso contributo all’iniziativa è anche la Regione Marche che sostiene la presenza delle aziende dell’area terremotata e non con il progetto di filiera Piceno Open realizzato dalla Vinea di Offida. Tale progetto promuove vari prodotti, nello specifico gli eccellenti vini, la cui gamma di compone dell’Offida Docg (Passerina, Pecorino e Offida Rosso), del Rosso Piceno Superiore Doc, del Falerio Doc e della Doc Terre di Offida, l’olio extravergine di oliva biologico, le olive ascolane del Piceno Dop e i prodotti biologici.

Provengono dalle Marche tutte le tipicità enogastronomiche: il ciambellone e la crostata di Gianfornaio (Amandola, FM), la frutta fresca e sciroppata e i succhi dell’Azienda Agricola La Golosa (Montelparo FM), lo Yogurt della Fattoria Angolo di Paradiso (Amandola, FM), i panini al prosciutto crudo, al ciauscolo e al lonzino dell’azienda Corona (Montemonaco, AP), le insalate di farro e orzo perlato dei Sibillini dell’azienda Antichi Sapori di Castorano (AP), la pasta de La Regina dei Sibillini di Montefortino (AP), la pasta fresca del Pastificio Leonardo Carassai di Campofilone (FM), il cartoccio di olive all’ascolana di Fritto Misto Lab (Pagliare del Tronto, AP), , le insalate di Ambruosi e Viscardi di Massignano (AP)da abbinare ai vini provenienti da Offida (spumante di Passerina, bianchi Passerina e Pecorino, rossi Rosso Piceno e Rosso Piceno Superiore) delle aziende Ciù Ciù, Cantina Offida e San Giovanni. E poi l’ottimo caffè dell’azienda Orlandi Passion (Centobuchi, AP).

PROGRAMMA:

  • Sabato 25 febbraio, ore 09.30: apertura della White Lounge dedicata alla stampa per assaggiare alcune delle specialità marchigiane delle aziende colpite dal sisma. L’Area Vip sarà a disposizione dei giornalisti nel corso dell’intera fiera, dalle 09.30 alle 18.30.

  • Sabato 25 febbraio, ore 18,30: aperitivo di benvenuto dedicato a tutti gli espositori con degustazione di vini biologici Ciù Ciù e di olive all’ascolana

  • Lunedì 27 febbraio, ore 09.30: colazione riservata alla stampa con degustazione dei prodotti tipici delle aziende marchigiane

  • Lunedì 27 febbraio, ore 13.00: pranzo riservato alla stampa con degustazione dei prodotti tipici delle aziende marchigiane

 MAP Communication è un’agenzia di comunicazione attiva nel marketing, advertising, ufficio stampa, PR ed e-business nata nel 1979 dalla tenacia e dall’intuito dei due imprenditori Antonella Mazzarella, Responsabile PR, e Mario Carlocchia, Strategic Planner. A testimonianza dell’impegno e dello stile dell’agenzia, i premi e i numerosi riconoscimenti vinti nel corso degli anni, ma soprattutto la stima e la fiducia dimostrata dalle aziende che si affidano a MAP nei settori Moda, Vitivinicolo, Alimentare, Arredamento, Sport-Fitness, Farmaceutico-Sanitario, Settore Pubblico e Religioso.

Muoversi con Gusto

Società con sede ad Acquasanta Terme (AP), la cui mission è la promozione e la valorizzazione dei prodotti del territorio piceno e maceratese attraverso la creazione di attività di Street Food realizzate con l’utilizzo dei caratteristici pulmini Volkswagen anni ’70 appositamente attrezzati per la preparazione dei cibi. Muoversi con Gusto prevede infatti una serie di eventi ed iniziative itineranti in tutta Italia al fine di portare le tipicità enogastronomiche Made in Marche in giro per lo stivale. Degustazioni di prodotti tipici, vini, spumanti, dolci, salumi e formaggi provenienti dalle migliori realtà del centro Italia si uniscono a momenti gourmet per far conoscere le imprese del territorio e le loro peculiarità.

Muoversi con Gusto si pone al fianco delle aziende marchigiane non solo per sostenerne la produzione ma soprattutto per diffondere i sapori e la qualità dei prodotti del territorio.

Condividi