Nuovo corso per Lycia con Sodalco

Artsana

Nuovo corso per Lycia con Sodalco

In base all’accordo fra la multinazionale Artsana e Sodalis Group la produzione continuerà nello stabilimento di Gessate

Il Gruppo Artsana e Sodalis Group annunciano di aver raggiunto un accordo per l’acquisizione da parte di Sodalis di Lycia, marca storica italiana operante nel mercato della cosmetica, igiene e bellezza, riconosciuta per la sua qualità.

Sodalis, attraverso la controllata Sodalco, intende integrare Lycia all’interno del proprio portafoglio con l’ambizione di svilupparla creando sinergie con i brand attualmente di sua proprietà.

Fabio Granata, CEO di Sodalis Group, ha dichiarato “Questa acquisizione é altamente strategica: Lycia é una marca di grande valore che ci permetterà di coprire il segmento dei deodoranti e di rinforzare la nostra presenza nel mercato della depilazione e delle salviette umidificate”.

Claudio de Conto, CEO del Gruppo Artsana, ha commentato: “La scelta del partner è stata presa per consentire la valorizzazione di Lycia all’interno di un Gruppo italiano focalizzato e sulla base della sua volontà di intraprendere una stabile relazione industriale, mantenendo la produzione presso il nostro stabilimento”.

L’operazione sarà conclusa a fine 2016 e le due parti resteranno legate da un contratto di produzione di prodotti Lycia nello stabilimento Artsana di Gessate.

Il Gruppo Artsana è stato assistito nell’operazione da Lazard in qualità di advisor finanziario e da Lombardi Molinari Segni e Associati per la parte legale.

Sodalis Group è stato assistito nell’operazione da Vitale&Co in qualità di advisor finanziario e dall’Avv. Marco Fazzini dello Studio Cartella per la parte legale.

A proposito di Artsana Group

Artsana Group, fondata nel 1946 dal Cavaliere del Lavoro Pietro Catelli, ha raggiunto nel 2015 un fatturato totale di 1.420 milioni di euro, suddiviso fra 2 aree di business: Baby (80%) e Health&Beauty Care (20%). Nato come azienda familiare, il Gruppo ha assunto nel tempo una dimensione multinazionale ed è oggi presente nel mondo con 5 unità produttive in Europa, 19 filiali, di cui 11 europee e con una rete di concessionari e distributori in oltre 100 paesi. Fra i principali marchi del Gruppo, con sede a Grandate (Como): Chicco, Neo Baby e Boppy per l’area Baby Care; Pic Solution, Control e Lycia per l’area Health&Beauty Care.

Da Aprile 2015 il Gruppo Prenatal è stato conferito all’interno del Gruppo MFE², al quale Artsana partecipa in joint venture paritetica insieme al Gruppo Giochi Preziosi. MFE² rappresenta un Gruppo internazionale del Retail, leader nel settore dei prodotti per l’infanzia e per il bambino, attraverso le insegne Prenatal, Toys Center, King Jouet e Bimbo Store con oltre 500 punti vendita a livello europeo.

www.artsana.com

A proposito di Sodalis Group

Sodalis Group è un gruppo italiano leader nei mercati Personal, Beauty and Home Care. Attivo nel settore da più di 25 anni, Sodalis Group si è sviluppato nel corso degli anni attraverso la crescita organica di marchi di proprietà ed acquisizioni di nuovi marchi da multinazionali estere. Il gruppo oggi detiene un portafoglio marchi altamente attrattivo – Tesori d’Oriente, Vidal, Denim, Biopoint, Fresh&Clean, Strep, Leocrema, Wash&Go e L’Arbre Vert – ed è uno dei principali player europei nel mondo nel settore della cura della persona e della casa con un fatturato di circa 400 milioni di euro, di cui oltre il 30% all’estero tramite la filiale francese Novamex ed un fitto network di distributori strategici. Il gruppo ha circa 380 dipendenti e due siti di produzione, uno a Lodi Vecchio e l’altro a Poitiers in Francia.

www.sodalisgroup.com

 

Condividi