CITYLIFE: RINNOVATA LA PARTNERSHIP CON ASSOCIAZIONE ORTICOLA DI LOMBARDIA
Continua la partnership di CityLife con l’Associazione Orticola di Lombardia. CityLife – l’area di riqualificazione dell’ex fiera di Milano – è stata infatti arricchita per il secondo anno consecutivo da un’ulteriore zona verde di 3000mq, che, rispetto al 2015, è stata completamente rinnovata e che è andata ad aggiungersi al grande parco pubblico. La nuova area è stata presentata ufficialmente alla presenza dell’Amministratore Delegato di CityLife Armando Borghi, dei Vicepresidenti di Orticola Filippo Pizzoni e Francesca Marzotto Caotorta e del Direttore Commerciale di CityLife Giorgio Lazzaro.
La collaborazione con Orticola si basa sulla creazione, secondo un progetto ideato dall’architetto paesaggista Filippo Pizzoni, Vicepresidente della Associazione e realizzata da Susanna Magistretti di Cascina, di uno spazio all’aperto a disposizione della città e dal respiro internazionale, in cui colori e sapori lontani permettono di riprendere un contatto tra la città e la campagna, in perfetta linea con l’immagine estetica che caratterizza la filosofia di Orticola di Lombardia.
Per l’edizione 2016 è stato realizzato un progetto che prevede grandi aiuole disposte tra loro a comporre un percorso spezzato, quasi labirintico, all’interno delle quali si alternano coltivazioni orticole e piantagioni ornamentali, disposte secondo un’inattesa inclinazione a 45°. Lunghe strisce colorate con carciofi ed echinacea, agli e dalie, pomodori e zinnie, bietole, fragole, menta, girasoli, in un caleidoscopio di profumi e di colori.
Colore, ma anche aromi e verdure: nell’orto fiorito di CityLife trovano posto aiuole di insalate, un giardino di sole erbe aromatiche, ma anche lunghi filari di vigne, una pergola di zucche rampicanti, una coltivazione di piante inconsuete e bellissime come il topinambur, il ricino, il cardo dei lanaioli o la liquirizia.
“Crediamo molto in questa partnership – afferma Armando Borghi, Amministratore Delegato di CityLife. – L’Orto Fiorito è uno spazio a disposizione della cittadinanza dove imparare a riconoscere piante ornamentali e ortaggi, ma anche un luogo dove prendere spunto per i propri orti e per i propri giardini e dove trovare nuove forme di bellezza e ispirazione, in un’area della città che sta profondamente cambiando, all’insegna del bello e dell’innovazione. Un’area verde unica e caratteristica, che si integra con gli altri numerosi spazi verdi di CityLife, a partire dal grande parco pubblico che ormai raggiunge gli oltre 70.000 mq accessibili alla cittadinanza.”
L’orto è cresciuto e cambiato con i ritmi delle stagioni: come negli orti di campagna, sono spuntate per prime le lattughe, le cipolle, le fragole, il prezzemolo; nel corso delle settimane sono poi cresciuti gli ortaggi seminati a marzo e i bulbi da fiori piantati a inizio primavera, e via via le lunghe aiuole si sono riempite di verdure e fioriture secondo l’avanzare della stagione, per un’esplosione di colori e profumi da giugno e per tutta l’estate, fino a settembre e ottobre, con le ultime verdure di stagione che lasceranno il passo ai cavoli che annunciano l’inverno.
About CityLife
CityLife, è il progetto di riqualificazione dello storico polo urbano della Fiera di Milano. Con 366.000 mq di superficie di intervento complessiva è una delle aree di intervento urbanistico più grandi d’Europa e vede le firme prestigiose di architetti del calibro di Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind. CityLife è un mix bilanciato di servizi privati e pubblici, tra cui appartamenti, uffici, un’area commerciale e il terzo parco pubblico più ampio del centro di Milano, oltre al primo Campo pratica di Golf d’Europa in centro città. Cuore dell’area sarà l’innovativo Business and Shopping District costituito da tre torri e dalla piazza Tre Torri con negozi di qualità, servizi, ristoranti ed entertainment affacciati sul Parco. Tutta l’area è contraddistinta da una forte attenzione alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente: le Residenze sono certificate in Classe A e prevedono prevalentemente l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, mentre le tre torri hanno già ottenuto la prestigiosa pre-certificazione LEED™ classificandosi a livello Gold. Inoltre, sarà l’area pedonale più grande di Milano, grazie alla scelta di spostare viabilità e parcheggi a livelli interrati. CityLife è una società controllata al 100% da Gruppo Generali. www.city-life.it
About Orticola di Lombardia
Lo scopo principale dell’Associazione Orticola di Lombardia è quello di promuovere e diffondere la cultura del giardino e del paesaggio, dei fiori e delle piante. Fin dal 1865, anno della sua fondazione, infatti, sono state numerose le manifestazioni organizzate dall’Associazione milanese senza scopo di lucro nel perseguimento del proprio scopo statutario, tra cui mostre, esposizioni, pubblicazioni, convegni, conferenze, viaggi e premi; dal 1996 organizza Orticola, la grande mostra mercato di piante e fiori, che si svolge come le prime mostre dell’Ottocento ai Giardini Pubblici di Milano e i cui proventi sono devoluti al Comune di Milano, per il verde cittadino.
Dal 2014 una Convenzione con il Comune di Milano regola le sistemazioni che Orticola realizza nei giardini e nelle aiuole della città. Tra i primi luoghi a beneficiarne, gli storici Giardini Perego con il parco giochi, il cortile di Palazzo Dugnani e, tra gli ultimi, l’intervento, nell’autunno del 2015, come parte della sperimentazione di forme di intervento a bassa manutenzione e alto valore estetico, è stata la creazione di un prato fiorito seminato in autunno nella grande aiuola spartitraffico di Piazza Monte Titano, uno degli ingressi alla città, dove, per tutta la primavera, ha brillato una grande distesa di fiori blu e arancio.
Ph. A. Fanelli
Condividi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.