In libreria: “Fatti di birra. Come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna”
“Fatti di birra. Come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna” è il manuale adatto per chi vuole vivere il mondo brassicolo con scioltezza e simpatia, attingendo comunque utili informazioni.
Come districarsi tra le birre che il mercato ci mette a disposizione? Quali le birre storiche? Quali gli ingredienti? In quale bicchiere si servono?
Tante le domande che il consumatore si pone ogni volta che, con curiosità, beve una birra. Nessun problema poiché ben tre membri di The Good Beer Society – gli autori del libro – hanno messo a disposizione le loro competenze: a Michela Cimatoribus il compito di dare informazioni sulla parte tecnica; a Marco Giannasso il merito di aver incorniciato l’argomento con storie introduttive che vedono quattro amici alle prese con le birre in periodi e situazioni diverse; ad Andrea Legittimo la scelta delle birre da degustare e da provare.
Il libro è diviso in 10 capitoli, ognuno con un tema specifico, dai gusti della birra agli stili, dal preferenza del vino alla versatilità della birra, dalla “significato” della doppio malto al servizio alla spina, dal consueto abbinamento con la pizza all’accostamento con altri piatti. Un capitolo a parte è dedicato all’uso della birra in cucina, con alcune ricette proposte dallo chef Salvatore Garofalo, dai primi piatti fino al dessert. In chiusura anche una parte riservata ai termini più tecnici e diffusi del mondo birrario.
Titolo: Fatti di birra. Come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna
Autori: Michela Cimatoribus, Marco Giannasso, Andrea Legittimo
Uscita: 12 luglio 2016. Pagine: 128. Prezzo di copertina: 12,00 euro. Trenta Editore.
Il libro è in vendita in libreria e sui principali siti di vendita online.
ASSAGGI TRATTI DAL LIBRO
Steenbrugge Dubbel Bruin – PALM Belgian craft brewers
È risaputo che i monaci nelle loro abbazie si trattavano bene! Questo stile si tramanda da ormai più di 100 anni e rappresenta una colonna portante delle birre della tradizione belga. La Steenbrugge Dubbel Bruin si presenta di colore rosso scuro con riflessi rubino. Al naso (non può ingannare nessuno, è una belga!) esteri e fenoli sono ben in evidenza con sentori di frutta matura, spezie e una bella nota maltata. Al gusto, la dolcezza del malto fa da padrone in apertura e chiusura, sempre accompagnata da una gradevole nota di cannella.
Tipopils – Birrificio Italiano
La Tipopils è una di quelle birre che, se servita nelle giuste condizioni, può davvero emozionare. Cosa intendo per ‘giuste condizioni’? Intendo alla temperatura ideale e da un fusto attaccato all’impianto da massimo tre giorni. Il birraio la descrive come una birra delicatissima ed è scrupolosissimo nel controllare come è spedita (il mezzo di trasporto deve essere refrigerato) e dove viene servita (pulizia dell’impianto).
È una birra chiara e limpida, che si presenta con cappello di schiuma compatto e simile alla panna servita sui coni gelato. Al naso è equilibrata con fresche note erbacee di luppolo tedesco accompagnate da delicati sentori maltati che ricordano la crosta di pane; si percepisce anche una lievissima nota di zolfo, marchio di fabbrica delle birre a bassa fermentazione del birrificio. In bocca è rinfrescante, una rapida nota dolce lascia spazio a un amaro piacevole e persistente. È la birra che consiglierei a tutti per avvicinarsi al mondo delle artigianali.
GLI AUTORI
I tre autori del libro sono tutti membri di The Good Beer Society, progetto dedicato alla formazione e agli eventi birrari: Michela Cimatoribus si è avvicinata alla birra artigianale “da grande” e ha conseguito, oltre al diploma di sommelier AIS, anche quello di degustatore ufficiale con Unionbirrai. Alla fine del 2014 nasce il desiderio di dare vita a un nuovo progetto per proporre agli appassionati un’esperienza birraria davvero di qualità in collaborazione con altri appassionati e così il sodalizio con Marco Giannasso porta alla nascita, nei primi mesi del 2015, di The Good Beer Society, di cui è anche responsabile dell’organizzazione corsi oltre ad esserne cofondatrice.
Marco Giannasso riconduce le radici della sua passione per la birra a metà degli anni ’80, un amore destinato a crescere nel tempo: nel 2000 comincia la sua esperienza come homebrewer che tutt’ora continua a portare avanti, dal 2006 inizia il percorso di degustatore, prima frequentando vari corsi con Associazione Degustatori Birra ed Unionbirrai e poi divenendo il responsabile stesso dei corsi dell’Associazione Unionbirrai. La sua esperienza nel campo della degustazione si accrescerà con la partecipazione in qualità di giudice a vari concorsi homebrewer, Birra dell’Anno, World Beer Cup, European Beer Stars e con la fondazione nel 2011 degli Unionbirrai Beer Tasters. È anche cofondatore di The Good Beer Society per cui oggi coordina la didattica. Andrea Legittimo da ragazzo si accontentava di una “bionda media”, prima di imbattersi in una belga, complessa e delicata: è amore al primo sorso! Approfondisce le sue conoscenze frequentando corsi di degustazione e soprattutto assaggiando. Attualmente è relatore di The Good Beer Society.
The Good Beer Society nasce, come ogni buona birra, da un blend equilibrato e variegato di ingredienti; abbiamo sostituito le 4 componenti fondamentali (acqua, malto, luppolo e lievito) con competenze tecniche di degustazione, formazione, comunicazione e, ingrediente imprescindibile per donare il giusto aroma, un’infinita passione per il mondo birrario. The Good Beer Society propone un’ampia scelta per gli appassionati di birra: corsi di formazione, workshop di homebrewing, eventi, beer tour e beer experience.
Trenta Editore
- Nasce nel 2004 in occasione della pubblicazione de Gli Chef del Vino, il primo libro dedicato alla ristorazione di qualità della aziende vinicole italiane; l’intento è, fin da subito però, quello di diventare una presenza importante nel settore editoriale dell’enogastronomia italiana. Amministratore delegato di Trenta Editore è Barbara Carbone, giornalista professionista e autrice, prima ancora di questa esperienza diretta nel campo editoriale, di molti libri di cucina. La caratteristica della casa editrice italiana è quella di dedicarsi alla realizzazione di libri con temi gastronomici non ancora affrontati dal mercato o con formati innovativi, capaci di appassionare lettori di ogni tipo (uomini e donne, adulti e bambini, appassionati e professionisti).
Per informazioni: The Good Beer Society c/o Rossi&Bianchi snc, Via G.B. Bertini, 3 – 20154 Milano – +39 02 31810072 – info@thegoodbeersociety.it – www.thegoodbeersociety.it – Fb: The Good Beer Society – Twitter: @gbeersociety – Instagram: The_good_beer_society – Hashtag ufficiali: #tgbs #brewtifulpeople
A cura della Redazione
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