Nasce ZeroImpactLab, un laboratorio per idee innovative per un mondo più sostenibile

Nasce ZeroImpactLab

Nasce ZeroImpactLab, un laboratorio per idee innovative per un mondo più sostenibile

LifeGate, media network, advisor per lo sviluppo sostenibile e punto di riferimento per la sostenibilità in Italia, lancia ZeroImpactLab, un progetto riservato alle startup che propongono soluzioni innovative legate alla sostenibilità.

LifeGate ha voluto al proprio fianco il primo successo selezionato da ZeroImpact Lab: LastMinuteSottoCasa (LMSC), l’app impegnata nella lotta allo spreco alimentare, oggi in crescita grazie alla partnership con Day Gruppo UP che si è sviluppata in seno al progetto.

La presentazione alla stampa si è svolta presso gli spazi di Copernico Milano Centrale, alla presenza di Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Enea Roveda e Simone Molteni, rispettivamente AD e Direttore Scientifico di LifeGate, Francesco Ardito, AD di Last Minute Sotto Casa (LMSC), e Marc Buisson, Presidente e AD di Day Gruppo UP.

Nel suo discorso introduttivo, il CEO di LifeGate Enea Roveda ha sottolineato che il progetto rappresenta un’eredità di ExpoMilano 2015, di cui Maurizio Martina è stato protagonista. “Uno dei lasciti più significativi del modello EXPO è stata l’opportunità di conoscere e allacciare relazioni con aziende e start-up di tutto il mondo” – ha spiegato Enea Roveda. “Abbiamo voluto che quest’esperienza non venisse dispersa e per questo abbiamo creato ZeroImpactLab, un progetto dedicato a dare visibilità e fare business mentorship per le giovani startup, favorendo la crescita delle loro reti relazionali.” Il trait d’union con il semestre di EXPO è stato approfondito nell’intervento del Ministro Martina: “Un Paese a spreco zero è un Paese con cittadini-consumatori consapevoli, dove le buone pratiche possono diventare abitudini quotidiane. Proprio come dimostrate con questa iniziativa e come abbiamo visto nei sei mesi di Expo Milano 2015, una Esposizione universale a zero spreco alimentare. Voglio ricordare infatti che Banco alimentare e Caritas hanno recuperato 50 tonnellate di eccedenze dai padiglioni e le hanno destinate agli indigenti. Altre 10mila tonnellate di cibo poi sono state recuperate e trasformate in 11.800 pasti distribuiti a persone in difficoltà nel Refettorio Ambrosiano. Un grande lavoro aggiunto a quello più ampio portato avanti come Governo. Con la legge di stabilità, ad esempio, abbiamo reso per le aziende più conveniente donare che sprecare.

E ogni anno recuperiamo 550mila tonnellate di cibo in eccedenza e le distribuiamo a chi è in difficoltà. Ma vogliamo fare di più e meglio. Il nostro obiettivo è portare queste tonnellate a 1 milione entro il 2016 e in quest’ottica stiamo rafforzando l’impegno del tavolo indigenti con la fattiva collaborazione di enti caritativi, industria, grande distribuzione e organizzazioni agricole. Anche per questo è fondamentale approvare al più presto in Italia la proposta di legge per il contrasto agli sprechi alimentari che nel nostro Paese valgono ben 12 miliardi l’anno. Non è solo una eredità di Expo e della Carta di Milano che tutti noi abbiamo sottoscritto. È un dovere che abbiamo come cittadini di una società che solo così può definirsi davvero civile e parlare di progresso. Possiamo essere la generazione fame zero. E possiamo esserlo già da ora“. ZeroImpact Lab seleziona ed aiuta le startup sostenibili: “La buona innovazione per LifeGate è quella che migliora la sostenibilità del nostro stile di vita”, ha ribadito con enfasi Simone Molteni, Direttore Scientifico di LifeGate. “Ci troviamo in un momento di profondi cambiamenti, in cui si stanno riscrivendo le regole del gioco di interi settori economici. Proprio per questo serve il contributo di menti fresche e nuovi approcci che possano risolvere vecchi problemi con soluzioni innovative.”

Il primo caso di successo

Grazie alla sua capacità di incidere in modo concreto sulla lotta allo spreco alimentare, LastMinuteSottoCasa (LMSC) è la prima startup selezionata dallo ZeroImpactLab di LifeGate. Con il sostegno di Day Gruppo UP, l’App sta vivendo un processo di forte espansione sul territorio nazionale. “LMSC è un’idea semplice che conta già più di 50 mila utilizzatori – spiega Francesco Ardito, founder di LMSC –La nostra App mette in contatto esercizi commerciali con prodotti freschi invenduti e in prossimità di scadenza con consumatori interessati ad acquistarli al 50%. Un progetto in cui vincono i negozianti, i cittadini ma soprattutto il pianeta. In tutta Italia, ogni mese, LMSC fa sì che 3 tonnellate di cibo fresco non diventino spazzatura e il lancio su Milano, ne siamo certi, darà un significativo contributo ad incrementare questo valore!”.

Marc Buisson, Presidente e AD di Day Gruppo UP: “Condividiamo la visione e i valori di LifeGate, l’innovazione è un asse portante che ci caratterizza e nella quale crediamo.

Per questo abbiamo scelto di investire in LMSC: per far crescere una startup italiana locale fino a diventare un progetto internazionale. Milano è la prima grande sfida che ci poniamo, per poi raggiungere tutte le principali città italiane entro l’anno. Come Gruppo UP siamo presenti in tutta Europa e sosterremo la diffusione di LMSC nelle filiali del gruppo. Sono certo che il modello di partnership tra grandi aziende e piccole startup possa dare buoni frutti e fare da apripista per tante altre realtà”.

Come funziona ZeroImpactLab

ZeroImpactLab è dedicato alle giovani startup che hanno come obiettivo la soluzione di problemi legati alla sostenibilità. Non a caso, il laboratorio prende il nome da ImpattoZero®, il progetto di LifeGate che aiuta le aziende a ridurre il proprio impatto ambientale. Finora sono 400 milioni i prodotti che hanno potuto fregiarsi del marchio ImpattoZero®, che oggi contraddistingue anche l’energia di LifeGate (100% rinnovabile, 100% italiana, energy.lifegate.it).

Le startup che saranno selezionate da ZeroImpactLab godranno di uno spazio di visibilità dedicata sul media network di LifeGate, con la possibilità di comunicare e ottenere preziosi feedback da parte di una community di oltre 5 milioni di utenti molto attiva, attenta e con un’alta propensione all’acquisto di prodotti e soluzioni sostenibili.

Essere selezionate da ZeroImpactLab rappresenta un accreditamento autorevole per le giovani startup, che potranno instaurare partnership con le grandi aziende che già collaborano con LifeGate sui temi della sostenibilità.

D’altro canto, per le grandi aziende si apre l’opportunità di reperire innovazione sostenibile già selezionata e avere indicazioni sui trend emergenti.

Le startup sostenibili possono segnalare il proprio progetto a zeroimpactlab@lifegate.com LifeGate, fondata nel 2000 da Marco Roveda, precursore del biologico con Fattoria Scaldasole, è media network, advisor per lo sviluppo sostenibile e punto di riferimento per la sostenibilità in Italia. Supporta le aziende nel loro percorso di sostenibilità, offre consulenza, progetti ambientali e di comunicazione, progetti di efficientamento energetico, fornitura di energia rinnovabile e gas naturale e illuminazione a Led. LifeGate si avvale di un network di informazione che conta su una community di oltre cinque milioni di persone.

LastMinuteSottoCasa proviene dall’Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino (I3P).

L’idea è veramente semplice e, forse proprio per questo, incontra grande interesse: combattere lo spreco alimentare ponendo in relazione diretta i commercianti con prodotti alimentari freschi in eccedenza o in prossimità di scadenza e i clienti a due passi da essi, che possono acquistarli a prezzo fortemente scontato. Un semplice ma efficace megafono digitale!

L’App (disponibile su Apple e Google Store).e il portale danno la possibilità ai cittadini di indicare a che distanza da casa desiderino ricevere le proposte in tempo reale (food-alert) e da quali tipologie di negozio, ricevendo così solo offerte specifiche “sotto-casa” e solo per le categorie di prodotto desiderate. Un’idea che riavvicina i cittadini alle botteghe di quartiere, sfruttando la tecnologia per dar vita a relazioni personali!

Day – Gruppo UP opera nel mercato dei servizi alle imprese e alla persona, quali servizio buono pasto, programmi di incentive e piani di welfare aziendali. Day fa parte della multinazionale Gruppo UP, cooperativa sociale nata in Francia più di cinquanta anni fa e presente in 17 Paesi del mondo. Il gruppo assicura i propri servizi a 26 milioni di persone con un fatturato di 6 miliardi di euro. Day in Italia raggiunge ogni giorno 16.000 aziende clienti e 500.000 lavoratori collaborando quotidianamente con 110.000 partner affiliati e realizza un fatturato di 500 milioni di euro con risultati sempre in crescita. Valori essenziali del gruppo Up quali solidarietà, innovazione, imprenditorialità, equità e impegno sono rappresentati in Italia da Day, pronta a cogliere ed interpretare le nuove tendenze del mercato con un’ampia gamma di servizi innovativi. Il costante investimento in Ricerca e Sviluppo consente oggi all’azienda di proporre soluzioni personalizzate che portano benessere all’interno delle aziende e ai loro dipendenti.

 

A cura della Redazione

Condividi