Consorzio Provolone Valpadana DOP: gran finale a Baritalia HUB
Termina oggi al Palazzo del Ghiaccio di Milano la tappa conclusiva del tour BarItalia dedicato al mondo del bar ……. non solo drink, ma anche food e spettacolo.
Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana celebra l’appuntamento conclusivo del tour presentando due ricette speciali in anteprima per gli ospiti di BarItalia HUB.
Le creazioni degli chef Chiara Pavan e Gianluca Monni del ristorante Zum Löwen di Tesimo (BZ) nascono con l’intento di trasformare un prodotto semplice ma ricco di gusto, in un vero e proprio protagonista della cucina gourmet.
L’hamburger di Provolone Valpadana DOP è una soluzione leggera, veloce e sorprendente, ideata per offrire ai propri clienti un piatto fresco, colorato e dai toni gourmet. Un hamburger “fake” di barbabietola e Provolone Valpadana DOP delizierà e divertirà i palati più raffinati … non solo vegetariani.
Idee gustose e di sicuro impatto anche per l’aperitivo: le Provotapas, delizie in miniatura di Provolone Valpadana DOP. Il gusto forte e deciso del Provolone Valpadana DOP – un prodotto semplice, in cui convivono personalità e versatilità – domina nelle tapas dagli abbinamenti più tradizionali, mentre in quelle più creative si tempera per esaltare sapori inediti.
Gli chef Chiara Pavan e Gianluca Monni racconteranno dal vivo le loro creazioni con Provolone Valpadana DOP in occasione del workshop e showcooking in programma per oggi 14 giugno alle h. 16:00.
Per chi volesse provare il Provolone Valpadana DOP al naturale, potrà degustarne le diverse stagionature allo stand del Consorzio e cogliere spunti interessanti per proporre ai propri clienti nuove ricette e abbinamenti.
Baritalia HUB
13-14 giugno 2016 – dalle 11:00 alle 20:00
Palazzo del Ghiaccio
Via G.B. Piranesi 14 – 20137 Milano
Ingresso: gratuito e riservato agli operatori del settore
La partecipazione a BarItalia HUB è stata possibile grazie al contributo del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Misura 3.2.1 della Regione Veneto.
Il Consorzio Tutela Provolone Valpadana
Costituito nel 1975 il Consorzio Tutela Provolone Valpadana ha sede a Cremona, nel cuore dell’area di produzione di questo importante prodotto della tradizione casearia italiana. Obiettivo principale del Consorzio è la tutela della denominazione di origine protetta Provolone Valpadana DOP. La spiccata identità che caratterizza il Provolone Valpadana sia in Italia sia in Europa ha reso necessaria l’istituzione di un Organismo autorevole e ufficiale che lo protegga, ne garantisca la costanza e l’eccellenza e contribuisca a far conoscere le sue qualità. Il Consorzio è espressione di tutta la filiera produttiva: dai produttori di latte, ai trasformatori, fino agli stagionatori, che conservano il formaggio fino a oltre un anno. Il Consorzio vigila sulle diverse fasi di produzione su incarico specifico del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali a tutela dei consumatori. Inoltre, con un occhio rivolto al futuro e allo sviluppo dei mercati, offre assistenza tecnico-scientifica, per migliorare sempre più le tecnologie produttive sia dal punto di vista sanitario che organolettico.
Condividi
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.