COSMOPROF ASIA 2015: RISULTATI RECORD PER LA 20ª EDIZIONE

COSMOPROF ASIA 2015: RISULTATI RECORD PER LA 20ª EDIZIONE

Cosmoprof Asia ha celebrato la sua 20ª edizione dall’11 al 13 novembre 2015 presso l’Hong Kong Convention & Exhibition Centre, un’edizione caratterizzata da un numero da record di visitatori e di espositori.

63.241 visitatori da 119 Paesi nel mondo hanno partecipato all’evento (+5,5% rispetto alla scorsa edizione), dei quali 40.761 provenienti dall’estero (+7% rispetto al 2014). L’edizione 2015 ha inoltre registrato un importante aumento dei rappresentanti dagli Stati Uniti e dai paesi europei, in particolare Austria, Francia, Polonia, Portogallo e Svezia, oltre che dai mercati emergenti di Cile, Tailandia, Ucraina e Vietnam.

Cosmoprof Asia ha ospitato 2.504 aziende espositrici provenienti da 46 Paesi nel mondo, un dato che segna Cosmo 2un incremento del 6% rispetto all’edizione 2014, con una superficie espositiva di oltre 84,000 metri quadri, con una crescita del 3% rispetto allo scorso anno”, dichiara Michael Duck, Direttore di Cosmoprof Asia Ltd. “Ogni anno registriamo una crescita della manifestazione, a conferma dell’importanza dell’industria beauty in Asia”.

Un respiro internazionale è stato dato dalle 22 collettive nazionali presenti in manifestazione. Lo spazio più esteso è stato il padiglione della Korea (212 aziende in uno spazio di 2.696 metri quadri), seguito dalla collettiva nazionale del Cile, alla sua prima presenza.

“Cosmoprof Asia è il punto di incontro privilegiato per l’industria beauty internazionale e per questo continuiamo a investire nella crescita dello show, con un focus sul mercato cinese”, dichiara Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere Spa.

L’edizione 2015 è stata per Cosmoprof Asia un traguardo molto importante. Dal 1996, anno della prima edizione, Cosmoprof Asia ha visto una crescita esponenziale, diventando l’evento di riferimento per il mondo della cosmesi nella regione Asia-Pacifico.

In questa occasione, Italia e USA sono stati nominati “Countries of Honour”, come riconoscimento del loro supporto alla continua espansione di Cosmoprof Asia.

L’Italia, con il supporto di ICE – Italian Trade Agency – e la collaborazione di Cosmetica Italia, ha portato a Cosmoprof Asia 2015 l’eccellenza del Made in Italy, con 107 aziende espositrici leader internazionali, che hanno esposto i loro prodotti in uno spazio dedicato di 2.338 mq. 90 le aziende espositrici provenienti dagli Stati Uniti, che con il supporto di ICMAD – The Independent Cosmetic Manufacturers and Distributors – hanno avuto a disposizione uno spazio di 1.867 mq.Cosmo 3

Durante i 3 giorni della manifestazione, i visitatori presenti hanno potuto assistere ad una ricca varietà di eventi, dimostrazioni e seminari, per conoscere le ultime tendenze e novità dell’intera industria beauty e cosmetica. Gli operatori professionali e gli espositori hanno potuto trarre vantaggio per la prima volta dal Match & Meet Programme, una piattaforma online di matching che ha facilitato le opportunità di networking e di business in manifestazione.

Uno dei fiori all’occhiello di Cosmoprof Asia 2015 è stato Spot On Beauty, un’area di 3.700 metri quadri dedicato alle aziende di prodotto finito per i settori beauty, spa & wellness, capello, unghie, cosmetica e prodotti di personal care. All’interno dell’area di Spot On Beauty, Cosmoprof Asia ha presentato la seconda edizione di Boutique, l’iniziativa benefica che quest’anno ha supportato The Women’s Foundation, fondazione nata nel 2004 per dare voce alle donne e alle giovani di Hong Kong vittime di violenze domestiche e discriminazioni sociali. I visitatori hanno potuto scegliere sette prodotti travel-size delle aziende partner dell’iniziativa, versando un contributo simbolico. Anche quest’anno, sponsor tecnico dell’iniziativa è stato HCP (Taiwan) che ha realizzato il box regalo.

Per dare spazio ai trend più influenti per l’industria cosmetica, Cosmoprof Asia ha presentato Discover Trends, che ha offerto ai visitatori di Cosmoprof Asia 2015 una selezione di prodotti innovativi per i tre segmenti emergenti dell’industria cosmetica: natural & organic, baby care e men’s care. 26 le aziende presenti, provenienti da 9 Paesi. Tra le aziende presenti, Petal Fresh dagli USA, Rohr Remedy e Manuka Doctor’s dall’Australia per i prodotti naturali; l’azienda australiana First Light e l’olandese Naïf per i prodotti dedicati di baby care per bambini e neo-mamme; Giesen & Forsthoff GmbH dalla Germania per i prodotti di men’s care, nello specifico dedicati alla rasatura.

I visitatori di Cosmoprof Asia 2015 hanno potuto partecipare alla 3-giorni di convegni di Spot on Beauty Forum, focalizzati sulle nuove tendenze e sui segmenti di mercato emergenti nel continente asiatico. 12 gli appuntamenti in calendario; grande interesse per il convegno di Beautystreams sulle tendenze moda e beauty per l’uomo emerse dalle sfilate Primavera/Estate 2016, e per la sessione organizzata da Centdegrés sui trend della profumeria in Asia. Molto seguite anche la presentazione di Organic Monitor sul futuro della cosmesi naturale e bio in Asia, “Indonesia Etno Wellness Spa” di Martha Tilaar Group e “Cosmetic Market Update – Japan, Korea and China“, sessione a cura di Conceptasia Inc.

La ricca offerta espositiva è stata animata dagli “International Nail Days”, un programma che ha coinvolto i professionisti del settore presenti e ha promosso lo scambio di conoscenze e novità per il settore unghie. Famosi nail artist ed esperti del settore hanno presentato i prodotti novità e le ultime tendenze in termini di colore, lavorazioni e tecnologie.

Grande successo di pubblico per l’8ª edizione di Cosmoprof Asia Spa Conference, durante la quale 15 importanti addetti ai lavori hanno condiviso la loro esperienza e visione sul mondo spa. Tra i temi trattati, come creare esperienze spa con un vero impatto sul benessere del cliente, l’evoluzione del business delle spa in Cina, e l’influenza della clientela maschile nell’evoluzione del settore.

In conseguenza della crescita esponenziale della manifestazione, per la prossima edizione Cosmoprof Asia raddoppia la propria area espositiva. Con nuovi e più specifici spazi espositivi, la manifestazione darà agli espositori la possibilità di migliorare la loro presenza e ai visitatori l’opportunità di sfruttare una maggiore offerta espositiva, favorendo nuove opportunità di business.

Doppio appuntamento per gli operatori del settore: dal 15 al 17 novembre presso l’ AsiaWorld-Expo per le aziende di materie prime, formulazione, macchinario & equipment, packaging, contract manufacturing e private label; dal 16 al 18 novembre l’Hong Kong Convention & Exhibition Centre aprirà le porte ai professionisti del prodotto finito: Cosmetics & Toiletries, Naturale, Beauty & Spa, Capello, Nail e Accessori.

Per maggiori informazioni: www.cosmoprof-asia.com

 

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